Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] la 220 non arriva

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/04/2009 10:01 #22849 da giuguar
[Spostato] la 220 non arriva è stato creato da giuguar
Salve a tutti, sono jokerista da un anno e mezzo e (anzi per l'esattezza "atlanticchista":) e appena approdato al forum, anzi ne approfitto anche per presentarmi.
Volevo subito chiedervi un parere tecnico, premesso che di impianto elettrico non ne capisco molto. Avevo rimosso la batteria dei servizi da qualche tempo per sostituirla, ma ancora non l'ho fatto. Qualche giorno fa mi sono reso conto che collegando alla 220 al mezzo non funziona nulla, niente pompa, niente luci interne, niente display del riscaldamento, niente frigo. E' perche' per qualche motivo che ignoro deve essere presente la batteria dei servizi?
Altra domanda stavolta piu' semplice: per svuotare il serbatoio dell'acqua pulita? c'e' un rubinetto da qualche parte? oppure devo svuotarlo tutto in quello delle acque chiare? e poi scaricare quest'ultimo come di consuetudine?

Grazie e saluti
Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 10:08 #22850 da Luke
Risposta da Luke al topic [Spostato] la 220 non arriva
Per svuotare il serbatoio dell'acqua pulita c'è un rubinetto sotto il furgone (il mio è di colore chiaro) che la scarica direttamente! ...sull'altro quesito nn posso esserti di aiuto!

Ciao e benvenuto!

Luke
Joker 2000 CU del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 10:09 #22851 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] la 220 non arriva
Ciao Giuguar!

Innanzitutto, presentati sotto "Presentazioni", così ti diamo i primi consigli e il benvenuto ammodino.

Per il tuo problema: le utenze che descrivi (pompa acqua, luci interne, riscaldamento), NON VANNO a 220, ma a 12V e prendono tensione dalla batteria servizi. Controlla quindi che la batteria servizi ci sia e funzioni.

Il frigo trivalente: l'hai messo a 220, vero? Ci mette un pò a raffreddarlo... prova a lasciarlo andare un pò.

Per il rubinetto delle acque pulite c'è un tappo sotto il mezzo, davanti alla ruota posteriore sinistra.

Scarica il manuale della camperizzazione Westfalia da QUI , tutte queste cose sono spiegate...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 10:43 #22854 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic [Spostato] la 220 non arriva

Gioy_80 ha scritto: Per il tuo problema: le utenze che descrivi (pompa acqua, luci interne, riscaldamento), NON VANNO a 220, ma a 12V e prendono tensione dalla batteria servizi. Controlla quindi che la batteria servizi ci sia e funzioni.


Ciao giugiar, benvenuto

gioy intendi dire che le luci, pompa acqua, display sotto fornelli, accensione piezo del frigo vanno con batteria dei servizi? mi sembrava di aver capito da altri post che vanno con batteria motore, tanto che quella servizi è poco sfruttata...
Comunque sia dici che se quest'ultima non c'è si interrompe il circuito e quindi tutte le utenze non vanno, neanche a 220?
Insomma la 220 aziona il caricabatteria che carica la batt servizi e basta?

grazie, ho un dubbio analogo per un joker che ho visto, magari apro un altro post

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 11:09 #22858 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic [Spostato] la 220 non arriva

Dueruote ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Per il tuo problema: le utenze che descrivi (pompa acqua, luci interne, riscaldamento), NON VANNO a 220, ma a 12V e prendono tensione dalla batteria servizi. Controlla quindi che la batteria servizi ci sia e funzioni.


Ciao giugiar, benvenuto

gioy intendi dire che le luci, pompa acqua, display sotto fornelli, accensione piezo del frigo vanno con batteria dei servizi? Ma allora come mai si dice che quella servizi è poco sfruttata?
Comunque sia dici che se quest'ultima non c'è si interrompe il circuito e quindi tutte le utenze non vanno, neanche a 220?
Insomma la 220 aziona il caricabatteria che carica la batt servizi e basta?

grazie, ho un dubbio analogo per un joker che ho visto, magari apro un altro post

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 11:09 #22859 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] la 220 non arriva
Beh, se apri un topic è meglio... ci sono troppe domande in questo topic, e si finisce con il disperdere le informazioni.

Per il frigo non parlavo di accensione piezoelettrica, ma di funzionamento a corrente: se lo metti a 12V ma non arriva tensione è ovvio che non vada.

Le luci interne vanno a batteria motore e non a batteria servizi, è vero, ma non a 220!

Tutto il resto che è stato citato è alimentato dalla batteria servizi.

Ora però aprite i topic nella maniera corretta... un topic - un argomento, altrimenti non si capisce più niente. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 11:11 #22860 da woffo
Risposta da woffo al topic [Spostato] la 220 non arriva
come dice gioy, fai un download del manuale... :)

Cmq di norma la pompa dell'acqua, il riscaldatore, il frigo sono attaccate alla BS, mentre le luci interne (ed esterne..), radio, accendisigari, eccecc, sono attaccate alla BM. Il consiglio, poi, come in molti hanno fatto, è di staccare queste utenze e collegarle alla BS, per un duplice motivo:
1- Si tiene più in attività la BS facendola durare quindi di più
2- non si ha il rischio di scaricare la BM

Il frigo poi essendo trivalente ti funziona anche con la 220V, se attaccata ovviamente :) o con il gas.

VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 11:14 #22861 da woffo
Risposta da woffo al topic [Spostato] la 220 non arriva
Acc gioy, non ti avevo letto... mi hai preceduto di due minuti :sisi:

VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 11:16 #22863 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] la 220 non arriva
:asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 11:45 #22872 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic [Spostato] la 220 non arriva
grazie ragazzi, ma se capisco bene la domanda di giuguar, ci si chiede se una volta attaccata la 220 questa "salta" la BS oppure ricarica la stessa e i servizi prendono carica sempre dalla batteria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/05/2009 06:34 #23192 da giuguar
Risposta da giuguar al topic [Spostato] la 220 non arriva
Ehi grazie a tutti per le prime dritte e per i pdf; ora vado anche a presentarmi nel forum di presentazione, intanto grazie per le risposte, io il joker, anzi l'atlantic per l'esattezza, lo utilizzo come macchina di tutti i giorni e solo di tanto in tanto sfrutto la comodita' della camperizzazione. Scusate se ho postato due volte la stessa domanda ma avevo sbagliato forum, anzi se i moderatori vogliono far pulizia possono cancellare la ripetizione di questa domanda nel forum della tecnica generica.
Saluti a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi