Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

materiale per approvvigionamento

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/05/2009 10:39 #23579 da vaquerito
materiale per approvvigionamento è stato creato da vaquerito
Non so se la sezione è giusta (e questa la dice lunga sulla mia ignoranza:cry:)

In attesa dell'arrivo del Joker, mi vengono in mente dettagli più o meno stupidi...

per esempio:
la prolunga per allacciarsi all'elettricità quanti m deve essere lunga (m 20 bastano?)?
Le prese sono quelle CEE (blu per capirsi) maschio e femmina, più adattatori vari immagino, quali consigliate?

quesito due:
per riempire il serbatoio acqua immagino si usi una canna, quanti m consigliate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 10:48 #23582 da raffo
Risposta da raffo al topic materiale per approvvigionamento
Quasi tutti i campeggi in Italia e in Europa si sono uniformati e alle colonnine di solito trovi appunto le CEE 16A; non inutili sono un adattatore Schuko e uno con spina domestica;

20m di cavo di solito sono più che sufficienti;

5m di tubo + eventualmente una tanica da 15-20lt nel caso tu non voglia spostare il camper per far rifornimento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 11:04 #23583 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic materiale per approvvigionamento
Quoto il consiglio di Raffo, occhio però a una cosa: i primi modelli di Joker (come il mio) non hanno la presa industriale, hanno la Shuko. Quindi, se devi farti un nuovo cavo, considera questo particolare.

Per il resto, dalla parte colonnina, vai di presa industriale... e in commercio (io l'ho trovato in un negozio di articoli da campeggio) ci sono degli utili riduttori da industriale a Shuko, se dovesse capitare qualche campeggio con tali prese (ad esempio, in Croazia ricordo di averne trovati mica male).

20 metri dovrebbero essere sufficienti, io ho un cavo da 25 metri e un'ulteriore ciabatta con cavo lungo altri 25 metri... ma mi è capitato di rado di doverli collegare ambedue in serie... forse una volta o due. Tieni presente che, se avvolgi il cavo in una rocchetta, ogni volta dovrai srotolare COMPLETAMENTE il cavo, per evitare che in caso di consumi molto elevati (stufette elettriche o cose del genere) si fonda per il calore... d'accordo, ci vuole un bel consumo per arrivare a cuocere il cavo (e poi le colonnine sono limitate come potenza, prima ti salta quella), però se hai l'accorgimento di srotolarlo sempre tutto è meglio: ergo, più lungo è il cavo e più tempo ci metterai a svolgerlo-riavvolgerlo tutto.

Piuttosto, considera anche la sezione e la robustezza del cavo... tieni presente che potrebbe passare in mezzo a dei viali e potrebbe essere calpestato da dei veicoli in passaggio.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 12:33 #23589 da Rossello
Risposta da Rossello al topic materiale per approvvigionamento
Concordo anche io!

l'unica cosa per il rifornimento di acqua (va da se che la canna è la soluzione migliore) è che io consiglio una tanica più piccola da 5 lt per il suo ingombro più piccolo (la tieni comodamente nel cassone senza che te lo occupi tutto) e per la sua maneggevolezza.

io sono di quelli che preferisce farsi 10 viaggi alla fontanella per riempire il serbatorio, piuttosto che 2 viaggi con tanica da 25 lt spaccandomi la schiena!

salumi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 12:43 #23590 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic materiale per approvvigionamento

Rossello ha scritto: Concordo anche io!

l'unica cosa per il rifornimento di acqua (va da se che la canna è la soluzione migliore) è che io consiglio una tanica più piccola da 5 lt per il suo ingombro più piccolo (la tieni comodamente nel cassone senza che te lo occupi tutto) e per la sua maneggevolezza.

io sono di quelli che preferisce farsi 10 viaggi alla fontanella per riempire il serbatorio, piuttosto che 2 viaggi con tanica da 25 lt spaccandomi la schiena!

salumi!


Vero, ma... come la vedi una tanica da 10 litri di quelle ripiegabili e con tanto di rubinetto sul tappo? Quando è chiusa ingombra un cacchio e 10 kg non sono poi così tanti da trasportare (puoi anche riempirla di meno).

Per caricare il serbatoio, poi, basta cacciarla sul tetto (o su un tavolino - purchè sia più in alto rispetto al serbatoio) e congiungere il rubinetto della tanica al tappo del serbatoio con pezzetto di tubo - noi ne abbiamo già un pezzo pronto lungo un paio di metri... apri il rubinetto e aspetti senza neanche doverla tenere in mano.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/05/2009 13:05 #23592 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic materiale per approvvigionamento
Grazie ragazzi!
@Gioy_80: il mio mi sembra abbia la presa CEE (è del 1987), graz
@Rossello: la soluzione tanichetta me l'ha consigliata anche Eddy, è comoda anche per i rifornimenti alle fontanelle pubbliche dove con la canna non ci si può attaccare...

Quindi mi orienterò per un cavo da 25 m prese CEE + riduttore CEE shuko + canna acqua 5 m + tanichetta di quella a fisarmonica o ripiegabili (e pensare che mi sa di averne buttata via una causa rubinetto rotto 'azz)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 15:19 #23604 da Rossello
Risposta da Rossello al topic materiale per approvvigionamento
Vero, ma... come la vedi una tanica da 10 litri di quelle ripiegabili e con tanto di rubinetto sul tappo? Quando è chiusa ingombra un cacchio e 10 kg non sono poi così tanti da trasportare (puoi anche riempirla di meno).

Per caricare il serbatoio, poi, basta cacciarla sul tetto (o su un tavolino - purchè sia più in alto rispetto al serbatoio) e congiungere il rubinetto della tanica al tappo del serbatoio con pezzetto di tubo - noi ne abbiamo già un pezzo pronto lungo un paio di metri... apri il rubinetto e aspetti senza neanche doverla tenere in mano.
[/quote]

uè uè ma tu sei soffisticato :) io uso una bottiglietta d'acqua tagliata a metà come imbuto e ci scarico dentro la mia tanichetta da 5lt!
se poi sto in campeggio uso le canne che hanno in dotazione.

..ma non ho capito, tu vai sul tetto con la tanica da 10 lt e la colleghi al bocchettone del serbatioio acqua?
non è un po' laborioso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 15:35 #23609 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic materiale per approvvigionamento
No, non è che vado io sul tetto... caccio la tanica sul tetto, dovresti arrivarci... al massimo sali su una sedia, e comunque basta che la tanica sia semplicemente più in alto del serbatoio... basta anche un tavolino.

Comunque vabbè, quelle sono poi abitudini... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 15:40 #23610 da Rossello
Risposta da Rossello al topic materiale per approvvigionamento
sisi infati..io prendo spunto! :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.402 secondi