Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Scelta isolante termico

• Hentour
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/06/2009 21:59 #25905 da Hentour
Scelta isolante termico è stato creato da Hentour
Sono quasi al punto di iniziare ad isolare termicamente Murphy e sono indeciso sul tipo di materiale da utilizzare. Qualcuno ha esperienza su materiali termoisolanti? Quale si adatta meglio per isolare termicamente un furgone?
Oltre alla conducibilità termica e il peso (entrambi più bassi possibile, sopratutto per la prima) ci sono altre caratteristiche che dovrei prendere in considerazione? Igroscopicità, ineriza termica, etc?
Ho visto che il vecchio rivestimento originale era fatto molto all'acqua di rose, utilizzando dei pannelli espansi di non so quale materiale (è molto flessibile, di colore nero con "bolle" di medio-grande formato e soffice al tatto).
Chiaramente, non deve costare uno sproposito!

Polistirolo espanso, lana di roccia, neoprene, etc alcuni materiali che mi sono venuti in mente.

Potrebbe anche essere un'idea quella di fare un sandwich utilizzando diversi materiali termici per ottenere delle caratteristiche intermedie!

Ps. il condizionamento ambientale non mi è mai piaciuto, spero di trovare qualcuno che sappia darmi buoni consigli!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2009 00:57 #25916 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic Scelta isolante termico
Credo che la lana di vetro risponda a tutte le tue esigenze!

Di più
25/06/2009 08:56 #25921 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Scelta isolante termico
Il rivestimento originale Westfalia è fatto con la lana di roccia...quella per intenderci che viene usata anche nell'edilizia. Offre molti vantaggi tra cui il fatto di essere praticamente ignifuga e di avere buone capacita di isolazione termica/acustica. Ovviamente ha anche dei difetti...infatti trattiene una piccola percentuale di umidità e la rilascia lentamente mettendo a rischio le zincature (intendiamoci!!! dopo 20/25 anni!!).
Comunque il problema è risolvibile applicando del plastificante o antirombo a pennello sulle lamiere a contatto con la lana di roccia.
Io ho rifatto il portellone posteriore quello laterale e la fiancata dx e mi sento di dire che il risultato è ottimo...ho utilizzato il doppio di lana che c'era in origine e prima ho passato tutta la lamiera con l'antirombo.
I costi sono ridicoli...anzi se ti serve ho ancora un rotolo di lana di roccia di 12m x 1,5 circa

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
25/06/2009 11:44 #25926 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Scelta isolante termico
noi con 20 euri di lana di roccia abbiamo rivestito il portellone laterale scorrevole, quello posteriore e tutti i pannelli lato guidatore (quelli dietro ai mobili).
e ce ne è avanzato un pò..

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Di più
25/06/2009 15:13 #25935 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Scelta isolante termico
Ciao Henry,
oh ci siamo sentiti qualche ora fa... o troppo o niente!!
Ti ricordi che io ti dissi che volevo utilizzare la "lana di roccia ecologica" ?
cosiderazioni:
- lavorabilità ottimale, forse più della lana di roccia tradizionale,
- antiallergica (buon per Giulia)
- lambda termico, aumentato, è superiore a quello della lana di roccia tradizionale
- insonorizzazione ottimale, ho guadagnato un bel pò di silenzio, che non è male!
- comunque ignifuga,
- formato: 1 x 0,5 mt spessore 4 cm e la tagli con le forbicione

unico contro? il prezzo..., ma se fai come ho fatto e pensato io, non Ti penti di spendere 50 euri per fare un bel lavoro che, dura del tempo e di certo non ti fa rimpiangere la lana di roccia, primo tra tutti il fastidio della polverina che con quella usata da me non esiste...

quando ci sentiamo te la racconto tutta e ti dico che se te ne serve un pò, l'ho avanzata, quindi..

Ciao Gior

Di più
23/11/2009 16:42 #32952 da Superalf72
Risposta da Superalf72 al topic Scelta isolante termico
pure io ho iniziato a preparami per fare questo lavoro (al momento ho solo smontato completamente gli interni, esclusa la cabina di guida)

avrei escluso la lana di roccia (anche se quella ecologica di cui ho letto sopra mi ha fatto venire dei dubbi... hai forse un link ?) e sono orientato ad utilizzare dei pannelli di polistirente (Elyfoam) magari abbinati (se ci sta come spessore) a del sughero e dei fogli multistrato isolanti 'argentati' (di cui parlo anche nella discussione del pavimento)

cosa ne pensate ?

• Hentour
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/11/2009 18:24 #32957 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Scelta isolante termico
Ho la suddetta lana di roccia e non potrebbe essere migliore! Te la consiglio vivamente. Si chiama Ecozero.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Di più
24/11/2009 08:40 #32969 da Syncraperto
ho la scheda tecnica, ma non mi carica il formato, riprovo..
Gio

Di più
24/11/2009 08:43 #32970 da Syncraperto
rirpovo prima di sera...

Di più
11/10/2011 14:12 #75502 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Scelta isolante termico
Ciao a tutti! Riguardo la lana di roccia ecologica (ecozero), sapreste indicarmi dove la posso trovare? Perchè dai reiventitori di materiali edili trovo solo quella classica...!

VW T3 california 1,6 TD 1989

Di più
03/05/2016 14:07 #141156 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Scelta isolante termico
Alla fine qualcun altro ha utilizzato questo Ecozero polistirene? grazie di ogni informazione aggiuntiva.

Di più
04/05/2016 11:41 #141169 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Scelta isolante termico
Io ci ho rinunciato.. ho usato lana di roccia messa in sacchetti di plastica sigillati.

VW T3 california 1,6 TD 1989

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi