Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

FRIGO NON FUNZIONA A 12V

• Giulino
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/06/2009 14:49 #26252 da Giulino
FRIGO NON FUNZIONA A 12V è stato creato da Giulino
Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca ma nello specifico non ho trovato grossi riferimenti.

Gas: Funziona
220 : Funziona

12V: NON funziona

dato una controllata ai fusibili e sono ok
dato controllata al rele e ai fili (che si trovano sopra al frigo ed a cui si accede dalla griglietta laterale..quella con due viti) e sono ok

c'è qualche altra parte...funzionale solo al 12V...che posso controllare???

Westfalia Bubbone Joker 1.6 Td 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2009 19:05 #26359 da gs
Risposta da gs al topic FRIGO NON FUNZIONA A 12V
la resistenza credo.ciao!

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Di più
19/10/2010 00:06 #51836 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic FRIGO NON FUNZIONA A 12V
Ho il medesimo problema, ma non riesco ad accedere alla parte superiore del frigo, nel senso che dovrei tirare fuori il frigo, ma cè qualcosa che lo blocca, qualcuno sa dirmi dove sono i perni che lo tengono?
Grazie

Di più
19/10/2010 00:11 #51837 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic FRIGO NON FUNZIONA A 12V
@BatDoG: il frigo è bloccato da n° 4 viti che trovi all'interno dei mobiletti accanto (dx e sx). devi inoltre staccare il camino di scarico fumi,il raccordo del gas, la presa di corrente, il cavo 12 Volt e mi sembra basta.... Ah... prima di tutto la cornice frontale...
Poi facendo un po' di gioco lo estrai... Più facile a farsi che a dirsi!
Nel caso scaricati il manuale nella sezione download.

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Di più
19/10/2010 01:39 #51839 da BatDoG
ok grazie, mi sono fermato alla cornice frontale infatti...

Di più
20/10/2010 00:59 #51911 da BatDoG
Ok smontato il tutto, ho fatto un paio di controlli con il tester e pare che la 12 arriva, il punto è che alimentando il frigo a 12 non parte neanche il pizzo elettrico, mentre a gas funziona perfettamente.
Poi ho notato che nel momento in cui seleziono la 12 sul frigo dal pannello di controllo la batteria da verde cade subito in rosso, come se fosse in corto qualcosa, tipo la resistenza, ma spero di no. Aiutatemi :((

Di più
20/10/2010 05:23 #51914 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic FRIGO NON FUNZIONA A 12V

BatDoG ha scritto: Ok smontato il tutto, ho fatto un paio di controlli con il tester e pare che la 12 arriva, il punto è che alimentando il frigo a 12 non parte neanche il pizzo elettrico, mentre a gas funziona perfettamente.

Ciao, allora il piezo funziona solo per dare la scintilla a gas e quindi dovrebbe essere sempre funzionante sia a motore acceso che spento...
Per i 12V il frigo funziona a 12 solo quando il camper è acceso tramite un relè che si trova sotto al sedile di guida... se non ti funziona a 12 o è il relè che non scambia oppure è la resistenza a 12V che si trova nel frigo, se fosse questa per sostituirla
devi smontare il frigo... per smontarlo dai una letta QUI

Joker 1.6 TD '85 " Generale "

Di più
20/10/2010 12:06 #51923 da BatDoG
Grande Ste..., ma il relè risiede dove sta la batteria di servizio sotto il sedile e direi che non l'ho visto oppure nel cruscotto dove sono anche gli altri?

Di più
20/10/2010 14:02 #51926 da Stefhalo
Tiri un po avanti il sedile, apri il coperchio della batteria servizi e lo dovresti avere li vicino l'angolo del polo negativo... solitamente è li...

Di più
20/10/2010 17:26 #51932 da BatDoG
nada...ho smontato tutto il frigo pensa, i tubi dietro, quelli che poi sfogano all'esterno, diventano anche bollenti, ma non raffredda almeno in una mezz'ora non l'ha fatto.
Del relais non c'è traccia.
Dov' è innestata la resistenza e nel caso dove potrei comperarla visto l'articolo "d'epoca"?
Grazie mille

Di più
20/10/2010 21:44 #51944 da Stefhalo

BatDoG ha scritto: nada...ho smontato tutto il frigo pensa, i tubi dietro, quelli che poi sfogano all'esterno, diventano anche bollenti, ma non raffredda almeno in una mezz'ora non l'ha fatto.

Prova a dare una letta QUI se già non l'hai fatto...

BatDoG ha scritto: Dov' è innestata la resistenza e nel caso dove potrei comperarla visto l'articolo "d'epoca"?

Per comprarla puoi provare QUI codice articolo 255070508C
la resistenza è questa

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

e si trova all'interno del bussolotto che vedi in foto (la foto l'ho presa da bepimodifica... non me ne voglia ma nn avevo altre foto)
io te l'ho disegnata sopra (è il rettangolo rosso indicato dalla freccia col pallino rosso) ma si trova all'interno e i 2 faston sono attaccati sopra al frigo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
20/10/2010 22:31 #51946 da BatDoG
Grande, grazie,è tutto più chiaro e da questa foto ho anche scoperto che non ho la ventola, che oggi cercavo...
domani farò un'altra capatina per una controllata...

Di più
21/10/2010 01:06 #51949 da Stefhalo
Dimenticavo... dentro trovi anche quella a 220V che praticamente è identica, quindi segui i fili e controlla quale sia quella a 12

Di più
24/10/2010 15:27 #52140 da BatDoG
Allora, ieri mattina ho arismontato il frigo, messo a testa in giù e martellato con delicatezza, stamane ho rimontato il necessario e l'ho fatto partire a motore acceso a 12v.
Il risultato è il seguente:
Se parte a gas, con il quale funziona a meraviglia e ghiaccia addirittura, schiaccio il pulsante per farlo funzionare a 12v e non si spegne, continua a lavorare a gas, come se nulla fosse, fiammella accesa fino a che non si porta lo switch a zero e si spegne.
Facendolo partire direttamente a 12v, immediatamente sul pannello di controllo il livello della bateria di servizio passa da verde a giallo, il motore del frigo riscalda i tubi dietro, ma il frigo non fredda.
A questo punto comincio a pormi qualche domanda per capirci qualcosina...
3 domande: il led del frigo deve accendersi quando è alimentato a 12v?
Lo sfogo esterno quando lavora a 12v deve tirare fuori aria calda?
Vicino la batteria servizi ho trovato credo il relais del frigo, una scatolotta di 3cmx3cm di ferro sarà mica quello il problema? ma credo di no, altrimenti il motore del frigo non si farebbe caldo, a questo punto non resta che la famosa resistenza.
Aiuto perfavore...

Di più
24/10/2010 16:02 #52146 da Stefhalo

BatDoG ha scritto: Se parte a gas, con il quale funziona a meraviglia e ghiaccia addirittura, schiaccio il pulsante per farlo funzionare a 12v e non si spegne, continua a lavorare a gas, come se nulla fosse, fiammella accesa fino a che non si porta lo switch a zero e si spegne.o riscalda i tubi dietro, ma il frigo non fredda.

Certo è giusto che non si spenga se non chiudi il gas... Io faccio in questo modo, chiudo il gas direttamente dal rubineto nello sportello di lato al frigo e come sento il ticchettio del piezo che prova a riaccendere la fiammella allora poi commuto a 12V o eventualmente a 220V.

Per il fatto che non fredda a 12V è solo di mantenimento , non ti fredderà mai,
per questo alcuni di noi viaggiano con il frigo acceso a gas, e proprio da questo la necessità di avere tutto SOTTO CONTROLLO

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi