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FRIGO NON FUNZIONA A 12V
- Giulino
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Gas: Funziona
220 : Funziona
12V: NON funziona
dato una controllata ai fusibili e sono ok
dato controllata al rele e ai fili (che si trovano sopra al frigo ed a cui si accede dalla griglietta laterale..quella con due viti) e sono ok
c'è qualche altra parte...funzionale solo al 12V...che posso controllare???
Westfalia Bubbone Joker 1.6 Td 1983
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cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988
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Grazie
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Poi facendo un po' di gioco lo estrai... Più facile a farsi che a dirsi!
Nel caso scaricati il manuale nella sezione download.
TUFF
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Poi ho notato che nel momento in cui seleziono la 12 sul frigo dal pannello di controllo la batteria da verde cade subito in rosso, come se fosse in corto qualcosa, tipo la resistenza, ma spero di no. Aiutatemi (
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- Stefhalo
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Ciao, allora il piezo funziona solo per dare la scintilla a gas e quindi dovrebbe essere sempre funzionante sia a motore acceso che spento...BatDoG ha scritto: Ok smontato il tutto, ho fatto un paio di controlli con il tester e pare che la 12 arriva, il punto è che alimentando il frigo a 12 non parte neanche il pizzo elettrico, mentre a gas funziona perfettamente.
Per i 12V il frigo funziona a 12 solo quando il camper è acceso tramite un relè che si trova sotto al sedile di guida... se non ti funziona a 12 o è il relè che non scambia oppure è la resistenza a 12V che si trova nel frigo, se fosse questa per sostituirla
devi smontare il frigo... per smontarlo dai una letta QUI
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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Del relais non c'è traccia.
Dov' è innestata la resistenza e nel caso dove potrei comperarla visto l'articolo "d'epoca"?
Grazie mille
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- Stefhalo
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Prova a dare una letta QUI se già non l'hai fatto...BatDoG ha scritto: nada...ho smontato tutto il frigo pensa, i tubi dietro, quelli che poi sfogano all'esterno, diventano anche bollenti, ma non raffredda almeno in una mezz'ora non l'ha fatto.
Per comprarla puoi provare QUI codice articolo 255070508CBatDoG ha scritto: Dov' è innestata la resistenza e nel caso dove potrei comperarla visto l'articolo "d'epoca"?
la resistenza è questa
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e si trova all'interno del bussolotto che vedi in foto (la foto l'ho presa da bepimodifica... non me ne voglia ma nn avevo altre foto)
io te l'ho disegnata sopra (è il rettangolo rosso indicato dalla freccia col pallino rosso) ma si trova all'interno e i 2 faston sono attaccati sopra al frigo
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Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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domani farò un'altra capatina per una controllata...
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- Stefhalo
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Il risultato è il seguente:
Se parte a gas, con il quale funziona a meraviglia e ghiaccia addirittura, schiaccio il pulsante per farlo funzionare a 12v e non si spegne, continua a lavorare a gas, come se nulla fosse, fiammella accesa fino a che non si porta lo switch a zero e si spegne.
Facendolo partire direttamente a 12v, immediatamente sul pannello di controllo il livello della bateria di servizio passa da verde a giallo, il motore del frigo riscalda i tubi dietro, ma il frigo non fredda.
A questo punto comincio a pormi qualche domanda per capirci qualcosina...
3 domande: il led del frigo deve accendersi quando è alimentato a 12v?
Lo sfogo esterno quando lavora a 12v deve tirare fuori aria calda?
Vicino la batteria servizi ho trovato credo il relais del frigo, una scatolotta di 3cmx3cm di ferro sarà mica quello il problema? ma credo di no, altrimenti il motore del frigo non si farebbe caldo, a questo punto non resta che la famosa resistenza.
Aiuto perfavore...
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- Stefhalo
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Certo è giusto che non si spenga se non chiudi il gas... Io faccio in questo modo, chiudo il gas direttamente dal rubineto nello sportello di lato al frigo e come sento il ticchettio del piezo che prova a riaccendere la fiammella allora poi commuto a 12V o eventualmente a 220V.BatDoG ha scritto: Se parte a gas, con il quale funziona a meraviglia e ghiaccia addirittura, schiaccio il pulsante per farlo funzionare a 12v e non si spegne, continua a lavorare a gas, come se nulla fosse, fiammella accesa fino a che non si porta lo switch a zero e si spegne.o riscalda i tubi dietro, ma il frigo non fredda.
Per il fatto che non fredda a 12V è solo di mantenimento , non ti fredderà mai,
per questo alcuni di noi viaggiano con il frigo acceso a gas, e proprio da questo la necessità di avere tutto SOTTO CONTROLLO
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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