- Ringraziamenti ricevuti 0
Progetto impianto acqua: scelta materiali e altro
- Hentour
- Autore della discussione
- Premium Utente
Sono all'impianto acqua: chiedo consiglio per la scelta della pompa, accessori, collegamenti, etc.
Questa è la bozza di impianto:
3 serbatoi acqua chiara
1 tanica sotto al lavandino per acqua grigia
Disposizione serbatoi:
-45 litri sottoscocca lato destro
-60 litri sottoscossa lato sinistro (al posto della bombola)
-40 litri interno contro la paratia motore (da vedere se tutto a sinistra o destra)
-xx litri interno sotto al lavandino (la capienza dipende dallo spazio libero) con scarico all'esterno manuale
Rifornimento serbatoi:
-40 litri interno: rifornimento manuale dall'interno
-60+45 litri sottoscocca: rifornimento tramite bocchettone esterno lato sinistro con deviatore interno a Y che consente di caricare un serbatoio alla volta
Utenze:
-rubinetto lavello cucina: quale scegliere? Deve essere piccolo, ripiegabile e robusto; con doppio comando: a mano e pedale.
-doccia interna e acqua calda: ancora in fase di progetto (utilizzerò il serbatoio interno da 40 litri costruendo uno scambiatore di calore da inserire all'interno del serbatoio usando il liquido di raffreddamento del motore per scaldare l'acqua; visto che penso che l'efficienza non sarà altissima non miscelerò l'acqua con gli altri serbatoi).
-doccia esterna: senza attacchi esterni, ma semplicemente portando un tubo nei pressi del portellone posteriore.
Pompa:
Prevalenza: ho bisogno di una pompa che mi possa permettere di portare l'acqua su un ipotetico serbatoio sul tetto.
Portata: non ho idea di quanto possa essere la portata giusta per le utenze che ho descritto.
Tipologia: preferirei utilizzarne una NON a immersione dovendo prendere acqua da due serbatoi separati.
Collegamento: sarà collegata, analogamente al circuito di carico acqua, con un deviatore interno a Y in modo da scegliere da quale serbatoio prendere acqua.
Ipotesi: Fiamma Aqua 8 (pompa a pressostato) + Vaso espansione A20
Accessori:
-Sonda con display per il controllo dei livelli dei serbatoi sottoscocca.
-Carico acqua: devo ancora comprarlo, ne avete uno da consigliare o sono tutti uguali? Ne volevo montare uno tondo, NON tipo camper.
Idee, consigli, tutto quello che vi viene in mente!
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Hentour
- Premium Utente
Per chi si dovesse trovare in una situazione come la mia, con più serbatoi non comunicanti da gestire, consiglio le pompe a immersione.
Sono di gran lunga più economiche; non ingombrano; se se ne dovesse rompere una non si rimane senza acqua; la gestione delle pompe la farò mettendo delle valvole di non ritorno e farò confluire i tubi a valle dalle valvole in un raccordo 3 in 1 che andrà ad alimentare i servizi.
La scelta di quale pompa utilizzare si può fare tramite un portafusibili esterno, spostando manualmente il fusibile della pompa che si vuole azionare o, soluzione più elegante, con uno switch a tre posizioni.
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
- spazza84
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
Se fai la doccia interna dove va a finire l'acqua?
Se fai campeggio libero ho notato che serve parecchia acqua con tutti quei serbatoi non dovresti avere problemi, ma non pensi che appesantiresti troppo il mezzo?
[blockquote]rubinetto lavello cucina: quale scegliere? Deve essere piccolo, ripiegabile e robusto; con doppio comando: a mano e pedale.[/blockquote]
Se è una domanda e se mantieni l'allestimento westfalia deve essere ripiegabile e ti consiglierei il comando a pedale, magari con un interruttore a monte per disattivarlo quando non serve.
Di più non saprei dirti...è piuttosto complesso il tuo impianto..dovrei vederlo dal vivo per capirlo penso..
Buon lavoro!
- Simo
- Premium Utente
Spazza84 ha scritto:
Se mantieni l'allestimento westfalia deve essere ripiegabile e ti consiglierei il comando a pedale, magari con un interruttore a monte per disattivarlo quando non serve.
Credo d'aver capito che di Westfalia ci sia poco o niente!
:fiori:
2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)
2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995
Non lasciare il mondo come lo hai trovato
- Hentour
- Premium Utente
Campeggio libero forever...
- caligola
- Giovane Utente
T3 1.7 D del '90 ex deutschepost
- nicola
- Premium Utente
caligola ha scritto: oppure scarichi bellamente il detersivo per i piatti e lo sciampo per la doccia per terra e abbasso l'ambiente?
Più avanti scriverò un post più completo in una sezione più adatta ma comunque: usando il sapone D'Aleppo (o simili biodegradabili al 100%) non ci sarebbe questo problema!
- Hentour
- Premium Utente
- caligola
- Giovane Utente
riusciresti ad essere un po' più dettagliato? non è che voglio fare il rompi co****ni, è che se il metodo funziona può essere ripreso da qualcun'altro per risparmiare spazio e peso..
T3 1.7 D del '90 ex deutschepost