Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

aspirazione del riscaldamento

  • sergio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/12/2007 23:49 #1365 da sergio
aspirazione del riscaldamento è stato creato da sergio
noto che il riscaldamento è un'argomento gettonato.
la mia esperienza è che l' eberspacher D2l a gasolio, in dotazione
una volta inserito il termostato funzionava ma.. nel bel mezzo della notte, sul più bello si spegneva. inoltre l'aria calda era impura.
Ho imprecato nella mia lingua ma l' eberspacher non mi capiva. Alla fine mi son deciso lo smonto(per forza). La "stufa" ha due tubi, il primo di aspirazione aria fredda e il secondo di mandata coibentato di aria calda, finiscono entrambi nel vano sottopanca.
Nel tubo di aspirazione (D int 90mm) vi era una gran quantità di ruggine.
Da dove viene mi sono chiesto? la risposta, dal processo di ossidazione (aria e umidità) delle spirali metalliche che avvolgono il tubo, che si erano trasformate in grani di ruggine. Per sostituire il tubo , ho staccato i cablaggi dell'impianto elettrico del sottopanca , per poi li ho sfilarli dal tubo stesso.
Tolta la ruggine e sostituito il tubo non impreco più! (per il momento)anche se continuo a non sapere come si pronuncia eberspacher.
Mi pare di aver capito che la ruggine in aspirazione oltre che creare aria impura determinava il blocco della ventola

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caretta Caretta
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/04/2008 15:21 #3872 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic aspirazione del riscaldamento
finalmente una risposta che dovrebbe risolvere lo stesso problema che ho io con il riscaldatore. stessa puzza, stesso porblema di spegnimento notturno, stessa imprecazione aleberspacher D2l ( perlomeno spero che questo sia il modello che il mio westfalia monta...è un t3 del 1990). Non ho ben chiaro come devo procede.Fammi capire il tubo che devo sostituire è quello con il cavo eletrico all'interno? Dove trovo un tubo simile a quello da sostituire?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2008 17:44 #3894 da bullycri
Risposta da bullycri al topic aspirazione del riscaldamento
ottimo post... chiedo una info, cosa bisogna cambiare x mettere un riscaldamento con programmazione elettronica tipo t4?

avrei trovato un mezzo e dice che è predisposto x il riscaldamento ma non ce il bruciatore.... secondo voi che può essere?

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/04/2008 20:21 #3903 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aspirazione del riscaldamento

bullycri ha scritto: ottimo post... chiedo una info, cosa bisogna cambiare x mettere un riscaldamento con programmazione elettronica tipo t4?

avrei trovato un mezzo e dice che è predisposto x il riscaldamento ma non ce il bruciatore.... secondo voi che può essere?

certi t3 possono montare il webasto che riscalda l'acqua del raffredamento/riscaldamento del motore, e sotto la panca anno un rediatore con ventola come l'abitacolo davanti.
e stesso lavoro che vognio fare io, o trovato tutto tranne il webasto completo di centralina programmabile, ma si può.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2008 13:43 #3949 da bullycri
Risposta da bullycri al topic aspirazione del riscaldamento
sui costi come siamo?

non vorrei incappare in brutte sorprese... poi il tipo è tedesco quindi spiegarsi è difficilotto

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.376 secondi