Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

e un pannello solare?

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/12/2007 18:43 #1594 da arw
e un pannello solare? è stato creato da arw
sì è un po' folle anche perché non so nulla di cose elettriche (ma il mio compagno di viaggio sì e confido in lui) ma..... e se volessi mettere un pannello fotovoltaico sul tetto (a soffietto)? Vi spiego: l'idea è essere in viaggio per molto molto tempo e una certa autonomia energetica (per computer e musica più che altro) non ci dispiacerebbe. Volevo più che altro sapere se qualcuno di voi ha in mente una cosa del genere o se pensate sia fattibile.
:hippy

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2007 18:50 #1595 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic e un pannello solare?
Beh, farlo si fa tutto... anche io ci avevo pensato all'inizio, ma poi per l'uso che facciamo noi del Joker ci basta e avanza la ricarica fornita dall'alternatore o del caricabatterie con il 220 del campeggio.

Dunque, la prima cosa che ti dico è che i pannelli solari (almeno le prime versioni, non so con le tecnologie che ci sono ora) rendono molto di più se sono volti esattamente verso il sole, se il tetto lo tieni aperto rimarrebbe inclinato, e quindi non avrebbe molta resa. Però ripeto, mi ero interessato alla cosa qualche anno fa, e tra l'altro non ero entrato moltissimo nei dettagli.

Poi non scordarti che ci sono i cavi che vanno alle batterie... se lo metti sul tetto a soffietto dove li fai passare?

Penso che a questo punto sia più semplice collocarlo nel portaoggetti sopra la cabina di guida, però ovviamente perderesti l'utilità di quel portabagagli.

Aspetta comunque che arrivino i più "tecnici"... sicuramente ne sanno più di me. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2007 19:09 #1596 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic e un pannello solare?
Ciao Valentina! E' una delle modifiche che piacerebbe fare anche a me al mio T4 Phoenix, per renderlo più 'Techno'(anche perchè io non ho la presa esterna per ricaricare la batteria di servizio) ma solo che metterli sopra al tetto vorrebbe dire problemi logici, come dice Gioy.Tuttavia ad agosto, al mio primo viaggio con il Phoenix, arrivato in un campeggio in Croazia,ho parcheggiato di fianco ad un T3 transporter (ex bundeswehr, ovvero ex-militare)tedesco che mi ha incuriosito un sacco. Il proprietario aveva un pannello solare removibile che applicava sopra il T3 all'occorrenza, fissandolo ad una specie di portapacchi (che secondo me si potrebbe installare anche sopra un tetto a soffietto) e collegando poi i cavi alla batteria di servizio. Mi sembra una variante valida, mi era piaciuta così tanto che ho fatto pure una foto al suo T3, nella parte posteriore del tetto c'è il pannello removibile che vi dicevo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



BUON NATALE A TUTTI!!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/12/2007 19:23 #1597 da arw
Risposta da arw al topic e un pannello solare?
io sopra la cabina di guida ho il serbatoio gpl (80 litri) e dunque dovrei per forza metterlo sul tetto a soffietto. Secondo me se lo tengo alzato poche ore al giorno dovrebbe riuscire a caricarsi.
Per quanto riguarda i cavi pensate sia folle pensare di bucare il tetto e farli passare da lì? si tratterebbe di un buchino facilmente sigillabile! O no?????

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2007 19:35 #1598 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic e un pannello solare?
Beh, a parte la mia allergia ai buchi sui mezzi... per quello sì, buchi, passi il filo e siliconi... però se lo siliconi il filo resta sempre lì, tieni conto che il filo deve restare lungo perchè quando apri il tetto si deve estendere... poi ti resterebbe tra i piedi.

Forse a questo punto è più consigliabile fare una cosa che puoi mettere e togliere al bisogno, facendo passare i fili dalla finestra anteriore della tenda della maggiolina. Ti monti un bel portapacchi e ci fissi sopra il pannello quando ne hai bisogno.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2007 11:26 #1602 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic e un pannello solare?
per fare buchi in cui far passare cavi "sostituibili", senza siliconarli che tanto poi l'acqua passa lo stesso, è meglio utilizzare un pressacavo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Non dovresti aver problemi a procurartene da qualsiasi elettricista, comunque anch'io sono allergico ai buchi...

Il pannello sul tetto a soffietto non dovrebbe essere un problema, anzi: se hai l'accortezza di girare il mezzo col dietro verso sud (o a seconda dell'orario anche verso ovest, nel tardo pomeriggio), col tetto aperto potresti anche migliorare il rendimento!



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2007 14:24 #1603 da tango
Risposta da tango al topic e un pannello solare?
Se hai il serbatoio del gpl sul tetto, allora il tetto è già stato bucato per far passare i tubi del gas, no?
Perchè non posti un po di foto per vedere quell'impianto?
Saluti, tango.

Sogno un T2 o un T3......, chissà un domani!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/12/2007 23:21 #1608 da arw
Risposta da arw al topic e un pannello solare?
grazie per le dritte, prima di riuscire a mettere il pannello ci vorrà qualche mese, ma vi terrò aggiornati. Per quanto riguarda l'impianto gpl per ora potete solo vedere la foto sul mio profilo (in cui si vede l'antiestetico serbatoio) ma appena posso (è in officina al momento) faccio qualche fotarella. E`un impianto dell'85 (!).

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2007 16:34 #1609 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic e un pannello solare?
se hai dimestichezza con il tedesco questo link potrebbe esserti utile:
syncro-style.de/php/openlink.php?id=198
Saluti a tutti
Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.392 secondi