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220 V

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30/12/2007 19:09 #1610 da Peps
220 V è stato creato da Peps
ciao,

qualche domanda:
quando si è collegati alla corrente in un campeggio si ricaricano sia la batteria del motore che quella dei servizi?
inoltre, sempre quando sto collegato alla corrente, la presa dentro diventa a 220 oppure rimane a 8 e quindi è necessario un inverter?

grazie

:D


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30/12/2007 21:16 #1611 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 220 V
Dunque dunque:

Il caricatore a 220V che sta nella panchetta carica soltanto la batteria dei servizi. Quella del motore viene caricata soltanto dall'alternatore del motore.

A quale presa "dentro" ti riferisci? Se hai una presa tipo 220 (10/16A), quella fornirà sempre 220V... a patto che il mezzo sia allacciato all'alimentazione esterna 220. Altrimenti, se è una presa tipo accendisigari, continuerà ad erogare i suoi 12V (non 8...) prendendo corrente dalla batteria alla quale è collegata. Se da una presa a 12V ci vuoi tirare fuori un'alimentazione a 220 come hai detto è necessario un'inverter.

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31/12/2007 11:55 #1612 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic 220 V
Ciao!
Una presa o è a 12V o è a 220V...
La presa interna al camper normalmente funziona solo quando è collegata alla rete elettrica tramite la spina esterna (come ha detto Gioy).
Se hai una presa a 12V nella zona dietro allora penso sia una modifica effettuata dopo..

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04/01/2008 21:32 #1632 da emilio
Risposta da emilio al topic 220 V
non ne sarei sicuro del fatto che il carica batteria è esclusivo della batteria dei servizi.
dopo una sosta di almeno una notte in campeggio collegati alla corrente ho sempre notato al momento dell'accensione il motorino d'avviamento "girare" pieno, come quando hai appena messo una batteria nuova
ho fatto l'altra notte un'altra prova, in campeggio dopo essermi collegato alla corrente, ho collegato all'impianto della batteria motore uno strumento per verificare la carica della batteria (stesso sistema a led di quello in dotazone per la batteria servizi posto sul pannellino tra i comandi fornello): questo indicava giallo, il mattino seguente si accendeva la spia verde, quindi qualcosa si era caricato.

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04/01/2008 23:29 #1635 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 220 V
Oddio, sì... può benissimo essere che il tuo caricatore carichi anche la batteria motore! A quanto ne so il caricatore standard del Joker carica solo quella dei servizi, però effettivamente è una cosa abbastanza limitante visto che come si è detto più volte la maggior parte di apparecchiature elettriche ghiotte di corrente si collegano a quella del motore.

Di conseguenza secondo me è facile che molti proprietari o ex proprietari abbiano modificato i collegamenti per caricare anche o solo quella del motore...

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07/01/2008 10:58 #1664 da Peps
Risposta da Peps al topic 220 V
grazie ragazzi per le risposte..mi avete chiarito i dubi che avevo...

cmq ho notato anch io un miglioramento nell'accensione dopo la sosta (lunga e al freddo) in campeggio!!!
quindi probabile si ricarichi anche quella del motore!!!


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07/01/2008 20:05 #1670 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic 220 V
ciao a tutti e ben ritrovati nel 2008!
Aggiungo la mia: con buona certezza, il caricabatterie dei Westy ricarica entrambe le batterie, con l'impianto originale, senza modifiche, ma l'indicatore di carica sul pannellino della cucina riguarda SOLO quella dei servizi.
Anche l'alternatore, con motore in moto, ricarica entrambe le batterie: a motore fermo un separatore garantisce contro il prelievo di corrente dalla batteria motore da parte dei servizi.
si può controllare con un tester: con presa esterna inserita, dovrebbe dare un valore tra i 15 ed i 17 V da entrambe le batterie (segno che si stanno caricando); il valore scende a 12/13 v scollegando la presa (o azionando il salvavita dell'interruttore 220V).
Il caricabatterie, se in buono stato, è del tipo "floating charge" che si mette automaticamente in standby quando le batterie sono cariche. può quindi stare attaccato anche per giorni (sosta in campeggio stanziale in estate o pausa invernale nel box, per chi ce l'ha..) senza "grigliare" le batterie.


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07/01/2008 21:08 #1671 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 220 V
Mmm... questa mi è nuova! Eppure sono abbastanza certo che nel mio caso viene caricata soltanto quella dei servizi... allora i casi sono due: o il mio mezzo non carica come dovrebbe o per la mia versione (del 1979) veniva caricata solo la batteria servizi! Appena recupero il mezzo farò la prova con il tester. :sisi:

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08/01/2008 09:17 #1681 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic 220 V

Syncromat ha scritto: a motore fermo un separatore garantisce contro il prelievo di corrente dalla batteria motore da parte dei servizi.


E in cosa consisterebbe questo separatore? Tipo un diodo?

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08/01/2008 16:50 #1685 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic 220 V

Spazza84 ha scritto:

Syncromat ha scritto: a motore fermo un separatore garantisce contro il prelievo di corrente dalla batteria motore da parte dei servizi.


E in cosa consisterebbe questo separatore? Tipo un diodo?


non è che ci capisca molto di componenti elettrici..comunque non è un diodo, è un relè ( "cut out relay" sul manuale inglese): si sente scattare quando porti la chiave in posizione Ignition (quadro acceso).


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08/01/2008 18:56 #1687 da PAJO
Risposta da PAJO al topic 220 V
il mio ha una batteria sola e no ha neppure il carica..!!!! :cry:

Pajo

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08/01/2008 23:32 #1691 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic 220 V

Syncromat ha scritto:

Spazza84 ha scritto:

Syncromat ha scritto: a motore fermo un separatore garantisce contro il prelievo di corrente dalla batteria motore da parte dei servizi.


E in cosa consisterebbe questo separatore? Tipo un diodo


non è che ci capisca molto di componenti elettrici..comunque non è un diodo, è un relè ( "cut out relay" sul manuale inglese): si sente scattare quando porti la chiave in posizione Ignition (quadro acceso).


Beh, ma allora per poter caricare anche la batteria motore devi per forza mantenere la chiave su ignition...altrimenti le batterie sono separate fisicamente dal relè...e così facendo la corrente per i servizi verrebbe prelevata anche dalla batteria motore.. :sisi:
Questa storia che vi carica tutte e due le batterie mi è strana..bo...

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07/02/2008 16:07 #1898 da wilbur
Risposta da wilbur al topic 220 V
confermo che wilbur ricarica tutte e due le batterie

considerando il fatto che le luci interne gravano tutte sulla batteria principale e che nei primi modelli di joker avevano solo una batteria, sarei propenso a pensare ad un momento di pigrizia mentale da parte della VW

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