Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

frigorifero ...strano ma vero....

• PAJO
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/01/2008 22:14 #1715 da PAJO
frigorifero ...strano ma vero.... è stato creato da PAJO
Ciao a tutti...ho un annoso problema al quale non so rispondere..chiedo così aiuto !!!!
Il mio frigo -originale trivalente- non funziona a 12 V. poco male ....a gas va bene e anche a 220 v. ...però...se lascio inserita la batteria mi consuma corrente da questa sia a gas che con la 220 v. insewrita , non ghiaccia bene e fa un rumore fastidioso come se fosse un frigo a compressore..infatti con il pannello acceso si vede che ogni tanto mi consuma corrente dalla batteria e si sente rumore come se partisse il compressore del frigo.
Staccando la batteria -ho fatto un interruttore apposta sotto il sedile passeggiero-sparisce il rumore e ghiaccia rapidamente anche in estate con 35° c.
Da notare che non ho la batteria servizi e il camper ha un trasformatore abbastanza grosso nel mobiletto tra la tanica dell'acqua ed il frgorifero...viena dal canada...
A voi...grazie e ciao.

Pajo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2008 16:41 #1719 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic frigorifero ...strano ma vero....
Canada...quindi in origine l'impianto è per una tensione di rete di 115 V?
Questo spiegherebbe il trasformatore..
Il rumore "tipo compressore" è continuo oppure ogni tanto si interrompe?
Non capisco la correlazione tra batteria e frigo quando funziona a 220 V ed a gas, salvo che, senza batteria, non funziona la ventolina di raffreddamento del circuito di espansione (quindi giusto che tu non senta più il rumore, se questo fosse quello della ventola..).
Azzardo: è malfunzionante il sensore che fa partire la ventolina: questa va sempre e quindi raffredda troppo il circuito, che di conseguenza non rende.
Staccando la batteria escludi la ventolina, il circuito in espansione si scalda bene ed il frigo funziona meglio.
Ripeto: è un azzardo.
Di sicuro se la ventolina (rumore) parte non appena attacchi la 220V o il gas, c'è un malfunzionamento: dovrebbe partire dopo almeno un'ora di funzionamento del frigo, con la serpentina già bella fredda.
Ciao

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

• PAJO
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/01/2008 20:57 #1722 da PAJO
Risposta da PAJO al topic frigorifero ...strano ma vero....
Azz..... mi sa che hai visto bene....
Il rumore non è continuo e non parte subito...potrebbe essere la ventola !!!!
In effetti il voltaggio del canada è diverso e questo spiega il trasformatore...
se staccassi del tutto la ventolina ???
Comunque grazie mille..ciao

Pajo

Tempo creazione pagina: 0.375 secondi