Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

se il frigo raffredda poco poco...

• drumjob
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/03/2010 22:47 #39157 da drumjob
se il frigo raffredda poco poco... è stato creato da drumjob
l'elettrolux trivalente dell'allestimento westfalia:... tanto a gas quanto a 220 raffredda ma in modo decisamente insufficiente, e la serpentina dietro rimane appena tiepida: è spacciato o si può sperare in qualche miracolosa soluzione?
ciao a tutti e grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2010 09:05 #39159 da Pier67
Risposta da Pier67 al topic se il frigo raffredda poco poco...
ciao, forse se ne è già parlato........cmq da qualche parte c'è un ugello che, se sporco, potrebbe essere la causa del poco freddo(dovrebbe essere facile da raggiungere e pulire); qualcuno suggerisce anche di capovolgere il frigo per rianimare il flusso del liquido nella serpentina(acqua/ammoniaca).....da qualche parte dovrebbero esserci anche stregoni in grado di resuscitare questi apparecchi, se poi non ne vieni a capo devi sostituirlo come ho fatto io(non sò se sono un caso unico).

Quando ho venduto il mezzo ho tolto il frigo installato nel 2008,se ti può interessare è in vendita, ma prima prova a vedere forse risolvi spendendo solo un pò di tempo e pazienza.

Buon lavoro!

ex proprietario di
joker T3 1982 - 1600D camping

• drumjob
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/03/2010 09:32 #39161 da drumjob
Risposta da drumjob al topic se il frigo raffredda poco poco...
qualcuno ha notizie di questo famigerato ugello?

Di più
13/03/2010 10:35 #39162 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic se il frigo raffredda poco poco...
Ciao drumjob. Qui www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?12281.post troverai le dettagliate info postate da bepifurgon.
Per risolvere il problema dei residui carboniosi che sporcano l'ugello, in astuzie-idee bepimodifica aveva mostrato un ingegnoso sistema di pulitura senza bisogno di smontare il frigo.
Comunque su questo forum basta digitare la parola "ugello" di fianco alla lente d'ingrandimento che vedi in alto a sinistra e trovarei tutte le info che ti servono.

Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Di più
13/03/2010 11:27 #39163 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic se il frigo raffredda poco poco...

drumjob ha scritto: qualcuno ha notizie di questo famigerato ugello?

se l'ugello è sporco, quando lo metti a gas non parte proprio. Se a te parte (ma non fredda neppure a 220) il problema sarà un'altro. Ribaltarlo potrebbe essere una prima soluzione, e, visto che per ribaltarlo lo devi estrarre, pulisci bene la serpentina. Comunque c'è un forum dedicato.

Di più
13/03/2010 11:33 #39165 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic se il frigo raffredda poco poco...

Jimmy ha scritto: se l'ugello è sporco, quando lo metti a gas non parte proprio.

Non è vero, io avevo l'ugello sporco, si accendeva, si vedeva la fiammella, solo che non raffreddava e invece di essere di colore blu era sull'arancione rossastro.
Dopo aver cambiato l'ugello ha ripreso a funzionare.
Se però non raffredda a 220 c'è ancora qualcosa che non va, forse converrebbe pulire l'ugello e già che l'hai estratto lo ribalti!

Di più
13/03/2010 13:10 #39167 da gs
Risposta da gs al topic se il frigo raffredda poco poco...
potrebbe non essere solo sporco ma anche avere il foro dilatato si trova in vendita nei siti tedeschi nuovo se non va a 220 di solito è la resistenza guasta.

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Di più
14/03/2010 21:47 #39194 da Neuromantic
Risposta da Neuromantic al topic se il frigo raffredda poco poco...
Io avevo il solito problema tuo.
Una volta che mi son deciso a togliere il frigo e a smontarlo per buona parte, il problema era proprio l'ugello ("tappato" da sporcizia, in quanto per molto tempo il frigo non è stato usato.)
L'ho bollito in un pentolino e dopo una sparata di aria compressa è tornato nuovo!
Nel frattempo ho tenuto per una nottata il frigo capovolto, e già che c'ero ho smartellato leggermente la serpentina.
Dopo il rimontaggio (ti consiglio di essere almeno in 2) il frigo è tornato a funzionare benissimo!

----> BANANA BLUES <----
Joker Camping 1600benzina 1980

...la calma del surfista...

Di più
17/05/2010 16:36 #42745 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic se il frigo raffredda poco poco...

gs ha scritto: se non va a 220 di solito è la resistenza guasta.

Ciao a tutti, mi sono lanciato nello smontaggio del frigo... l'ho ribaltato ho martellato... il bello di provarlo a 220 V mi sembra non parta nulla...
Non da proprio segno di vita... serpentina tiepida, nessun rumorino...

A questo punto vorrei controllare la resistenza... dove la trovo??? è reperibile aftermarket a prezzi dignitosi?

Grazie a tutti come al solito!

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Di più
17/05/2010 16:50 #42746 da okrimb
Risposta da okrimb al topic se il frigo raffredda poco poco...
Prima controlla con il tester se è rotta la resistenza, ev. la trovi : qui sotto la voce Heizpatrone.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Di più
17/05/2010 23:16 #42805 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic se il frigo raffredda poco poco...
Grazie della prontezza okrimb!
A parte che il link non mi va... io oltre a dove acquistarla chiedevo proprio dove la trovo fisicamente sul frigorifero...(scusate la somma ignoranza) :-)

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Di più
18/05/2010 01:10 #42819 da okrimb
Risposta da okrimb al topic se il frigo raffredda poco poco...
Vai su www.vwbusshop.de/ , poi su Westfalia T3, poi Kühlschrank e poi sotto: Heizpatrone Kühlschrank 220 V / 85 W. Non mi ricordo bene dove si trova, ma guarda come è fatta in foto e mi sembra che in basso vicino al piezo la trovi infilata in un tubicino. Segui il filo elettrico, non ce ne sono molti!

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Tempo creazione pagina: 0.424 secondi