- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Pannello quadrato bocchetta dell'acqua potabile - riproduzione con resina - mi aiutate ?
- MediaLK
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
18/03/2010 00:03 #39374
da MediaLK
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
Pannello quadrato bocchetta dell'acqua potabile - riproduzione con resina - mi aiutate ? è stato creato da MediaLK
Spero di aver scelto la sezione giusta.
Allora, come già riportato in altro post, per il mio compleanno ho fatto un danno al mio Orzo Bruno.
Tra le varie cose che ho rotto c'era anche la piastra con lo sportellino quadrato del tappo dell'acqua potabile.
Ho provato a cercare ovunque per acquistarne una originale o commerciale che fosse UGUALE (su serial kombi vendono una versione adattabile di colore bianco, non compatibile con l'omologazione ASI del mio mezzo ), niente da fare.
L'ultima notizia mi è arrivata dal sito vwbusshop.de il cui titolare mi dice "the square water panel is not available anywhere" (il pannello quadrato dell'acqua non è disponibile DA NESSUNA PARTE)
Ora chiedo il vostro aiuto, io non ho mai lavorato la resina ma sono pronto ad imparare, qualcuno si rende disponibile per farmi fare lo stampo ?!!??
In subordine potrei montare un tappo tondo in attesa di trovare presso uno sfascio il ricambio ... però ho un problema, ho notato che alla piastra quadrata arrivano 2 tubi, uno sicuramente è per il carico, l'altro a cosa serve ?!?!
Come potrei adattare un tappo rotondo ?
Grazie in anticipo per chi mi vorrà , potrà aiutare...
Allora, come già riportato in altro post, per il mio compleanno ho fatto un danno al mio Orzo Bruno.
Tra le varie cose che ho rotto c'era anche la piastra con lo sportellino quadrato del tappo dell'acqua potabile.
Ho provato a cercare ovunque per acquistarne una originale o commerciale che fosse UGUALE (su serial kombi vendono una versione adattabile di colore bianco, non compatibile con l'omologazione ASI del mio mezzo ), niente da fare.
L'ultima notizia mi è arrivata dal sito vwbusshop.de il cui titolare mi dice "the square water panel is not available anywhere" (il pannello quadrato dell'acqua non è disponibile DA NESSUNA PARTE)
Ora chiedo il vostro aiuto, io non ho mai lavorato la resina ma sono pronto ad imparare, qualcuno si rende disponibile per farmi fare lo stampo ?!!??
In subordine potrei montare un tappo tondo in attesa di trovare presso uno sfascio il ricambio ... però ho un problema, ho notato che alla piastra quadrata arrivano 2 tubi, uno sicuramente è per il carico, l'altro a cosa serve ?!?!
Come potrei adattare un tappo rotondo ?
Grazie in anticipo per chi mi vorrà , potrà aiutare...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- carlitos
- Anziano Utente
Less
Di più
18/03/2010 08:18 #39380
da carlitos
ISOTTA: Acadiane /1979
Risposta da carlitos al topic Pannello quadrato bocchetta dell'acqua potabile - riproduzione con resina - mi aiutate ?
gira qualche foto del pezzo da riprodurre ... e poi si ragiona sulla possibilità adi farlo ...
ISOTTA: Acadiane /1979
- MediaLK
- Premium Utente
Less
Di più
18/03/2010 22:00 #39427
da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Pannello quadrato bocchetta dell'acqua potabile - riproduzione con resina - mi aiutate ?
domani provvedo a fare qualche foto... ma lo sportellino non c'è più e quel che rimane è proprio poco, giusto la parte centrale dove si fissa il tappo... mentre la placca quadrata è in pezzi....
per questo chiedevo se qualche anima pia che possiede sul proprio mezzo il pannello quadrato originale poteva smontarlo per crearne una copia...
per questo chiedevo se qualche anima pia che possiede sul proprio mezzo il pannello quadrato originale poteva smontarlo per crearne una copia...
- MediaLK
- Premium Utente
Less
Di più
28/03/2010 13:45 #39882
da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Pannello quadrato bocchetta dell'acqua potabile - riproduzione con resina - mi aiutate ?
Allora, ho smontato quello che rimaneva del pannello, purtroppo poco.
Ho realizzato alcune foto e le allego, ma sono sicuro che ne servano altre magari da un pezzo integro qualcuno che ha lo stesso modello può gentilmente aiutarmi facendone delle foto e/o prendendone le misura ??
Grazie mille
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Ho realizzato alcune foto e le allego, ma sono sicuro che ne servano altre magari da un pezzo integro qualcuno che ha lo stesso modello può gentilmente aiutarmi facendone delle foto e/o prendendone le misura ??
Grazie mille
Effettua il login o registrati per vederlo.
- Hentour
- Premium Utente
Less
Di più
29/03/2010 00:17 #39904
da Hentour
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
Risposta da Hentour al topic Pannello quadrato bocchetta dell'acqua potabile - riproduzione con resina - mi aiutate ?
Non penso che ci possa essere differenza a livello ASI tra rifare parte del pezzo in resina e montarne uno non d'epoca...
Comunque ho abbastanza esperienza con i materiali compositi per dirti che non è un lavoro facile per ottenere un risultato uguale all'originale.
Stampi in gomma siliconica non si possono fare se sono presenti sottosquadri. Se fai uno stampo in gomma siliconica puoi solo lavorare con resina caricata con microfibre. I migliori risultati si ottengono lavorando sottovuoto, ma la vedo un'impresa troppo difficile.
Se i tratti rotti sono planari potresti cercare di ricostruirli comprando dei pannelli già pronti di fiber matt (mi sembra che si chiami così), tagliarli a misura e cercare di tenerli uniti con dei piccoli angolari dall'interno. Chiaramente dovresti poi riverniciare il tutto...
Compralo nuovo o cercalo usato, meno lavoro, nervoso e massima resa!
Se hai bisogno di qualche consiglio su come lavorare con resina e tessuti qualche dritta te la do volentieri!
Comunque ho abbastanza esperienza con i materiali compositi per dirti che non è un lavoro facile per ottenere un risultato uguale all'originale.
Stampi in gomma siliconica non si possono fare se sono presenti sottosquadri. Se fai uno stampo in gomma siliconica puoi solo lavorare con resina caricata con microfibre. I migliori risultati si ottengono lavorando sottovuoto, ma la vedo un'impresa troppo difficile.
Se i tratti rotti sono planari potresti cercare di ricostruirli comprando dei pannelli già pronti di fiber matt (mi sembra che si chiami così), tagliarli a misura e cercare di tenerli uniti con dei piccoli angolari dall'interno. Chiaramente dovresti poi riverniciare il tutto...
Compralo nuovo o cercalo usato, meno lavoro, nervoso e massima resa!
Se hai bisogno di qualche consiglio su come lavorare con resina e tessuti qualche dritta te la do volentieri!
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
- Superalf72
- Giovane Utente
Less
Di più
30/03/2010 12:20 #39975
da Superalf72
premetto che ho un T2 westy
anche al mio bocchettone arrivano 2 tubi, quello per il carico acqua ed il secondo è collegato sempre al serbatoio ma serve per far uscire l'aria quando lo riempi così è più veloce il riempimento e non hai 'ritorni' di acqua mentre lo carichi (un pò il concetto di : prendi una bottiglia di plastica piena d'acqua, la rovesci completamente per svuotarla, se sul fondo ci hai fatto un buco l'acqua defluirà più velocemente e con meno borbottii perchè l'aria che entrerà ad occupare lo spazio vuoto la prende dal secondo buco)
spero che sta spiegazione molto incasinata si capisca...
Risposta da Superalf72 al topic Pannello quadrato bocchetta dell'acqua potabile - riproduzione con resina - mi aiutate ?
MediaLK ha scritto: ......... ... però ho un problema, ho notato che alla piastra quadrata arrivano 2 tubi, uno sicuramente è per il carico, l'altro a cosa serve ?!?!
premetto che ho un T2 westy
anche al mio bocchettone arrivano 2 tubi, quello per il carico acqua ed il secondo è collegato sempre al serbatoio ma serve per far uscire l'aria quando lo riempi così è più veloce il riempimento e non hai 'ritorni' di acqua mentre lo carichi (un pò il concetto di : prendi una bottiglia di plastica piena d'acqua, la rovesci completamente per svuotarla, se sul fondo ci hai fatto un buco l'acqua defluirà più velocemente e con meno borbottii perchè l'aria che entrerà ad occupare lo spazio vuoto la prende dal secondo buco)
spero che sta spiegazione molto incasinata si capisca...
- MediaLK
- Premium Utente
Less
Di più
30/03/2010 14:26 #39992
da MediaLK
@ Hentour - Come detto all'inizio il pezzo non si trova in vendita ne originale ne commerciale, proverò ad uno sfascio.
Nel frattempo ho deciso di ricostruirlo molto simile (recuperando l'attaccho del tappo) utilizzando della lamiera di ferro che mi sono ritrovato (paratie di un vecchio computer Big Tower )
Nel prossimo post allego le foto del modello 3D
@ Superalf72 - Grazie della spiegazione, alla fine ero arrivato ad una conclusione del genere ma avere una conferma fa sempre piacere
Nel frattempo ho deciso di ricostruirlo molto simile (recuperando l'attaccho del tappo) utilizzando della lamiera di ferro che mi sono ritrovato (paratie di un vecchio computer Big Tower )
Nel prossimo post allego le foto del modello 3D
@ Superalf72 - Grazie della spiegazione, alla fine ero arrivato ad una conclusione del genere ma avere una conferma fa sempre piacere
- MediaLK
- Premium Utente
Less
Di più
30/03/2010 15:00 #39994
da MediaLK
ecco le foto del modello tridimensionale da cui ho tratto le dime per ricostruire il pezzo... mi rendo conto solo ora che devo essere pazzo
Tempo creazione pagina: 0.414 secondi