Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

switch batterie

• syncronic
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/04/2010 13:05 #40893 da syncronic
switch batterie è stato creato da syncronic
salvo controindicazioni degli esperti, vorrei realizzare un semplice switch (da installare nel vano motore a fianco della batteria) per poter scambiare le due batterie
naturalmente lo scambio sarebbe virtuale, non si spostano fisicamente le batterie, ma si scambierebbero i due gruppi di dispositivi ad esse collegate
questo (credo) potrebbe risolvere il problema dello scarso utilizzo della batteria servizi (solfatazione e menate varie),
oppure, in caso di batteria motore a terra, si potrebbe appunto utilizzare quella dei servizi x l'avviamento

domande?
le batterie dovrebbero essere identiche?
sezione dei cavi?
eventuali fusibili x proteggere l'intero circuito o dagli eventuali disturbi provocati al momento dello switch?
possibili perdite di tensione dovute al circuito o alla lunghezza dei cavi?

grazie

ciao!

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2010 16:01 #40902 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic switch batterie
primo ostacolo:
c'è un cavo che dalla batteria motore va direttamente al motorino avviamento ed ha una sezione di, non ricordo esattamente, 50/70 mmq.
io lascerei perdere...

Di più
16/04/2010 23:50 #40931 da blasco
Risposta da blasco al topic switch batterie
potresti usare due staccabatteria e a seconda delle esigenze usare quella che vuoi ma ti devi ricordare ogni volta di inserire e disinserire!!!!

• syncronic
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/04/2010 12:26 #40942 da syncronic
Risposta da syncronic al topic switch batterie
mmm.. mi pare un lavoro che va progettato bene quindi..

grazie!

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Di più
17/04/2010 13:47 #40944 da winston
Risposta da winston al topic switch batterie

blasco ha scritto: potresti usare due staccabatteria e a seconda delle esigenze usare quella che vuoi ma ti devi ricordare ogni volta di inserire e disinserire!!!!

Io faccio esattamente così..... tra l' altro lo stacca batteria funziona in parte anche da antifurto.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
20/03/2012 14:03 #84582 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic switch batterie
Mi ricollego perchè vorrei anche io fare lo switch sulle batterie.
Nessuno l'ha fatto?
Non ho capito l'utilità dei 2 stacca batterie, se stacchi quella del motore il motore non parte, se stacchi quella dei servizi i "servizi" non vanno, quindi a cosa serve?
Il mio scopo sarebbe quello di invertire ogni tanto la funzione delle batterie per aumentarne la longevità, e nel caso avessi scaricato la batteria motore posso tentare di avviare usando l'altra senza doverle scambiare fisicamente. Nessuno ha risolto il problema del collegamento diretto batteria motore-motorino avviamento?
Potrei mettere un aggeggio che mi mette le batterie in parallelo a motore spento, ma risolverei solo il problema dell'avvio in caso di batteria motore scarica. Pero' la batteria dei servizi la uso cosi' poco che non so nemmeno se è in grado di far partire il motore (spesso anche solo per far partire l'eberspacher devo accendere il motore!)

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Di più
20/03/2012 14:37 #84585 da Druido
Risposta da Druido al topic switch batterie
Uno switch in corrente continua che supporti l'enorme corrente di scarica è costosissimo ed ingombrante.
Si potrebbe optare per due staccabatterie collegati sul polo negativo delle batterie (collegando i positivi in parralelo con un cavo molto corto e di sezione adeguata (20mmq min.) in modo da collegare una o l'altra batteria od entrambe (specialmente per la carica) . Ovviamente le batterie DEVONO essere dello stesso tipo (automobilistiche) e possibilmente della stessa capacità o simile. Non sono necessari fusibili tra le batterie.

E' bene ricordarsi di non lasciare tutte e due le batterie collegate per i servizi, onde rischiare di restare "a piedi".

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
20/03/2012 14:57 #84589 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic switch batterie
Ah ecco a cosa servono i 2 staccabatterie! mi mancava il passo del collegamento in parallelo.
Cosi' pero' se me ne dimentico una staccata non si ricarica durante la marcia. E se le dimentico attaccate si scaricano entrambe durante la sosta. Tutte le volte che parto o mi fermo devo attaccare e staccare...forse meglio lasciar perdere!

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

Tempo creazione pagina: 0.403 secondi