- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
switch batterie
- syncronic
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
16/04/2010 13:05 #40893
da syncronic
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
switch batterie è stato creato da syncronic
salvo controindicazioni degli esperti, vorrei realizzare un semplice switch (da installare nel vano motore a fianco della batteria) per poter scambiare le due batterie
naturalmente lo scambio sarebbe virtuale, non si spostano fisicamente le batterie, ma si scambierebbero i due gruppi di dispositivi ad esse collegate
questo (credo) potrebbe risolvere il problema dello scarso utilizzo della batteria servizi (solfatazione e menate varie),
oppure, in caso di batteria motore a terra, si potrebbe appunto utilizzare quella dei servizi x l'avviamento
domande?
le batterie dovrebbero essere identiche?
sezione dei cavi?
eventuali fusibili x proteggere l'intero circuito o dagli eventuali disturbi provocati al momento dello switch?
possibili perdite di tensione dovute al circuito o alla lunghezza dei cavi?
grazie
ciao!
naturalmente lo scambio sarebbe virtuale, non si spostano fisicamente le batterie, ma si scambierebbero i due gruppi di dispositivi ad esse collegate
questo (credo) potrebbe risolvere il problema dello scarso utilizzo della batteria servizi (solfatazione e menate varie),
oppure, in caso di batteria motore a terra, si potrebbe appunto utilizzare quella dei servizi x l'avviamento
domande?
le batterie dovrebbero essere identiche?
sezione dei cavi?
eventuali fusibili x proteggere l'intero circuito o dagli eventuali disturbi provocati al momento dello switch?
possibili perdite di tensione dovute al circuito o alla lunghezza dei cavi?
grazie
ciao!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Premium Utente
Less
Di più
16/04/2010 16:01 #40902
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic switch batterie
primo ostacolo:
c'è un cavo che dalla batteria motore va direttamente al motorino avviamento ed ha una sezione di, non ricordo esattamente, 50/70 mmq.
io lascerei perdere...
c'è un cavo che dalla batteria motore va direttamente al motorino avviamento ed ha una sezione di, non ricordo esattamente, 50/70 mmq.
io lascerei perdere...
- blasco
- Anziano Utente
Less
Di più
16/04/2010 23:50 #40931
da blasco
Risposta da blasco al topic switch batterie
potresti usare due staccabatteria e a seconda delle esigenze usare quella che vuoi ma ti devi ricordare ogni volta di inserire e disinserire!!!!
- syncronic
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
17/04/2010 12:26 #40942
da syncronic
Risposta da syncronic al topic switch batterie
mmm.. mi pare un lavoro che va progettato bene quindi..
grazie!
grazie!
- winston
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
17/04/2010 13:47 #40944
da winston
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
My Flickr
Risposta da winston al topic switch batterie
Io faccio esattamente così..... tra l' altro lo stacca batteria funziona in parte anche da antifurto.blasco ha scritto: potresti usare due staccabatteria e a seconda delle esigenze usare quella che vuoi ma ti devi ricordare ogni volta di inserire e disinserire!!!!
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
My Flickr
- Filippo_como
- Nuovo Utente
Less
Di più
20/03/2012 14:03 #84582
da Filippo_como
T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987
Risposta da Filippo_como al topic switch batterie
Mi ricollego perchè vorrei anche io fare lo switch sulle batterie.
Nessuno l'ha fatto?
Non ho capito l'utilità dei 2 stacca batterie, se stacchi quella del motore il motore non parte, se stacchi quella dei servizi i "servizi" non vanno, quindi a cosa serve?
Il mio scopo sarebbe quello di invertire ogni tanto la funzione delle batterie per aumentarne la longevità , e nel caso avessi scaricato la batteria motore posso tentare di avviare usando l'altra senza doverle scambiare fisicamente. Nessuno ha risolto il problema del collegamento diretto batteria motore-motorino avviamento?
Potrei mettere un aggeggio che mi mette le batterie in parallelo a motore spento, ma risolverei solo il problema dell'avvio in caso di batteria motore scarica. Pero' la batteria dei servizi la uso cosi' poco che non so nemmeno se è in grado di far partire il motore (spesso anche solo per far partire l'eberspacher devo accendere il motore!)
Nessuno l'ha fatto?
Non ho capito l'utilità dei 2 stacca batterie, se stacchi quella del motore il motore non parte, se stacchi quella dei servizi i "servizi" non vanno, quindi a cosa serve?
Il mio scopo sarebbe quello di invertire ogni tanto la funzione delle batterie per aumentarne la longevità , e nel caso avessi scaricato la batteria motore posso tentare di avviare usando l'altra senza doverle scambiare fisicamente. Nessuno ha risolto il problema del collegamento diretto batteria motore-motorino avviamento?
Potrei mettere un aggeggio che mi mette le batterie in parallelo a motore spento, ma risolverei solo il problema dell'avvio in caso di batteria motore scarica. Pero' la batteria dei servizi la uso cosi' poco che non so nemmeno se è in grado di far partire il motore (spesso anche solo per far partire l'eberspacher devo accendere il motore!)
1600 TD - 1987
- Druido
- Elit Utente
Less
Di più
20/03/2012 14:37 #84585
da Druido
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Risposta da Druido al topic switch batterie
Uno switch in corrente continua che supporti l'enorme corrente di scarica è costosissimo ed ingombrante.
Si potrebbe optare per due staccabatterie collegati sul polo negativo delle batterie (collegando i positivi in parralelo con un cavo molto corto e di sezione adeguata (20mmq min.) in modo da collegare una o l'altra batteria od entrambe (specialmente per la carica) . Ovviamente le batterie DEVONO essere dello stesso tipo (automobilistiche) e possibilmente della stessa capacità o simile. Non sono necessari fusibili tra le batterie.
E' bene ricordarsi di non lasciare tutte e due le batterie collegate per i servizi, onde rischiare di restare "a piedi".
Si potrebbe optare per due staccabatterie collegati sul polo negativo delle batterie (collegando i positivi in parralelo con un cavo molto corto e di sezione adeguata (20mmq min.) in modo da collegare una o l'altra batteria od entrambe (specialmente per la carica) . Ovviamente le batterie DEVONO essere dello stesso tipo (automobilistiche) e possibilmente della stessa capacità o simile. Non sono necessari fusibili tra le batterie.
E' bene ricordarsi di non lasciare tutte e due le batterie collegate per i servizi, onde rischiare di restare "a piedi".
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
- Filippo_como
- Nuovo Utente
Less
Di più
20/03/2012 14:57 #84589
da Filippo_como
1600 TD - 1987
Risposta da Filippo_como al topic switch batterie
Ah ecco a cosa servono i 2 staccabatterie! mi mancava il passo del collegamento in parallelo.
Cosi' pero' se me ne dimentico una staccata non si ricarica durante la marcia. E se le dimentico attaccate si scaricano entrambe durante la sosta. Tutte le volte che parto o mi fermo devo attaccare e staccare...forse meglio lasciar perdere!
Cosi' pero' se me ne dimentico una staccata non si ricarica durante la marcia. E se le dimentico attaccate si scaricano entrambe durante la sosta. Tutte le volte che parto o mi fermo devo attaccare e staccare...forse meglio lasciar perdere!
1600 TD - 1987
Tempo creazione pagina: 0.403 secondi