Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Revisione bombolone GPL: forse soluzione?

• Dueruote
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/04/2010 19:26 #41109 da Dueruote
Revisione bombolone GPL: forse soluzione? è stato creato da Dueruote
vorrei che mi aiutaste a chiarirmi le idee sulla situazione:

1) io ho il bombolone scaduto...la revisione a fini "legislativi" è rilevante su un mezzo che da nessuna parte riporta tale bombolone? nessuna data, niente di niente.
Allora io dico...non credo che il poliziotto di turno o il meccanico vadano a cercare la data di scadenza sulla bombola...

sbaglio? ci sono buone probabilità che ci "becchino"?

2) altra cosa è la sicurezza..e qui onestamente sono il primo a voler le cose fatte bene.
vwbusshop fa una revisione con rilascio TUV . Si spedisce la bombola vuota e loro sembra la ridiano come nuova.

Gli devo chiedere se la fa anche su bombole spedite dall'italia, ma il punto è un altro: se il TUV tedesco a noi italiani non ci mette in regola perchè non vale (vedi punto 1) allora tanto vale far fare il lavoro qui in Italia
Si parla di: sabbiatura, verniciatura e (spero) controllo\ sostituzione valvole, indicatori, ugelli, tappi e quant'altro.

Possibile che non si trovi nessuno che fa una cosa del genere?
Avete qualche indirizzo?

Grazie aspetto vostre considerazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2010 19:39 #41110 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Revisione bombolone GPL: forse soluzione?
In Italia non e' valida la revisione del TUV,quindi spenderesti dei soldi per niente.
La bombola dei nostri Westy non e' riportata a libretto,quindi in caso di revisione del veicolo non e' e non deve neanche essere guardata.
Per il controllo da parte delle forze di polizia,visto che non e' riportata a libretto penso che non importi neanche a loro,dico penso,perche' non mi hanno mai fermato e mai controllato.
L'unica cosa di cui sono sicuro e' per la revisione,il centro revisione al quale mi rivolgo mi ha detto che per legge a loro non interessa,perche' non e' riportata a libretto.

Di più
20/04/2010 19:50 #41111 da Vic
Molto è stato scritto in merito al famigerato bombolone, es. qui . Per una eventuale revisione (...da verificare la validità :?:) prova ad informarti qui

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
20/04/2010 20:00 #41112 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Revisione bombolone GPL: forse soluzione?
La Euro Collaudi l'avevo contattata gia' due anni fa',per i camper effettua il collaudo solo su bombole non fisse.
Per intenderci collauda solo le bombole tipo da "cucina",ossia rimovibili.
Mi dissero che la normativa non prevedeva piu' la revisione di bombole doppia camera con installazione fissa.

Di più
20/04/2010 20:05 #41113 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic Revisione bombolone GPL: forse soluzione?
avendo comperato il mio T3 2 settimane fa.... in fase di ricerca e acquisto mi sono informato a riguardo e posso confermare che la bombola non è soggetta a nessun tipo di controllo.
Ho telefonato prima alla polizia stradale chiedendo chiarimenti e, non sapendo rispondermi, mi hanoo detto di chiamare in motorizzazione.
alla motorizzazione mi hanno detto che la bombola non è soggetta (al momento in italia) a NESSUN tipo di normativa, se bombola solo per servizi e non per trazione!

Wombat - 1.6 td 1990

Di più
20/04/2010 20:33 #41117 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Revisione bombolone GPL: forse soluzione?

RockNRolla ha scritto: avendo comperato il mio T3 2 settimane fa.... in fase di ricerca e acquisto mi sono informato a riguardo e posso confermare che la bombola non è soggetta a nessun tipo di controllo.
Ho telefonato prima alla polizia stradale chiedendo chiarimenti e, non sapendo rispondermi, mi hanoo detto di chiamare in motorizzazione.
alla motorizzazione mi hanno detto che la bombola non è soggetta (al momento in italia) a NESSUN tipo di normativa, se bombola solo per servizi e non per trazione!

Sarebbe FANTASTICO avere un qualche documento ufficiale a riguardo, da sventolare in caso invece qualche zelante ti chieda la revisione del bombolone fisso uso servizi...in Motorizzazione ti hanno detto nulla?

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
20/04/2010 21:18 #41120 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic Revisione bombolone GPL: forse soluzione?
no ma semplicemente mi hanno detto che nel codice della strada non c'è niente nessuna norma a riguardo.... "una specie di buco" nella legge

Wombat - 1.6 td 1990

Di più
20/04/2010 21:28 #41122 da malaika
Risposta da malaika al topic Revisione bombolone GPL: forse soluzione?
Tutti i recipienti in pressione, per ragioni di sicurezza, devono essere soggetti a controllo, non solo quelli delle auto a gas o a metano. Noi non ce ne accorgiamo perché generalemente tali recipienti non sono nostri, ma sono "a rendere", cioé è il fornitore che è tenuto al controllo ed alla sostituzione (a scadenza) degli stessi. Questo vale ad esempio per le bombole del gas da campeggio, ma anche per i gas tecnici (ossigeno, acetilene, ecc). Le nostre bombole sono una anomalia pressoché unica, perché sono nostre e montate sul veicolo; quindi siamo noi che, per rispettare la legge, dovremmo preoccuparci di farle collaudare e/o sostituire rispettando la normativa in vigore in Italia. Altrimenti, in caso di incidente, siamo responsabili delle conseguenze.
Leggete qui

[Edit by Cucciola corretto il link che faceva sbordare la discussione]

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

• Dueruote
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/04/2010 22:46 #41132 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Revisione bombolone GPL: forse soluzione?
ok, confermate che la revisione non è un problema "legislativo". come prevedevo. A me interessa la sicurezza. Dove vado a farla controllare, revisionare nelle componenti? milano o torino?

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi