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Fissaggio serbatoio acque grige
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Il mio joker all'origine non ne era provvisto, ma il precedente proprietario, al momento della vendita, me ne ha dato uno che ora vorrei montare.
Il vostro come è montato ?
Ho chiesto in un posto dove riparano camper e mi hanno prospettato la saldatura di 2 barre filettate + la siliconatura dello scarico (installazione definitiva), preventivo da valutare, ma sono sicuro che (sono a Roma) mi sparerà almeno un paio di centoni.
Io eviterei la siliconatura così da garantire l'amovibilità del serbatoio, sbaglio ?
Ho visto in molti adottare una soluzione di cui non sono convinto (ma sono poco esperto di meccanica): la foratura della traversa corrispondente al posizionamento del serbatoio ed il fissaggio tramite una zanca (non so se è il termine giusto, è una specie di tondino piegato a C con i terminali filettati usata tipicamente per fissare i pali delle antenne) più due bulloni con dado sul bordino laterale (previa apposita foratura).
Un lavoro del genere credo potrebbe essere alla mia portata, voi cosa ne dite ?
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OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- Pipinot
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Prova a verificare prima di bucare per niente. La siliconatura la eviterei, in modo da poterlo rimuovere, e anche per permettere uno sfogo in caso di troppo pieno.
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Il mio non e stato previsto , e sono curioso a vedere come sono montati su altri mezzi.
Per me dura per che ho il tubo di scarico proprio da fianco bombola gpl, e non ce più spazio.
Non voglio più fare brute figure , come prima volta che ho usato il lavandino senza saper come funziona, e sentivo parolacce in torno al mio camper
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- Pipinot
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dovrebbe essere come il mio, per cui le foto non le ho ancora fatte, ma i punti di ancoraggio sono tre:
uno fatto in una flangia orizzontale che sporge c.ca 8cm nel passaruota, uno a filo carrozzeria a c.ca 20cm più indietro del punto sollevamento per il crick ed uno interno visibile oltre il bombolone all'altezza del suo asse. Le viti credo siano da 13.
Nell'immagine tratta da vwbusshop.de sono visibili solo i primi due.
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Pipinot ha scritto: @MediaLk, che ha un Joker D...
dovrebbe essere come il mio, per cui le foto non le ho ancora fatte, ma i punti di ancoraggio sono tre:
uno fatto in una flangia orizzontale che sporge c.ca 8cm nel passaruota, uno a filo carrozzeria a c.ca 20cm più indietro del punto sollevamento per il crick ed uno interno visibile oltre il bombolone all'altezza del suo asse. Le viti credo siano da 13.
Nell'immagine tratta da vwbusshop.de sono visibili solo i primi due.
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Dalla foto mi sembra proprio lui (ovviamente il mio è più "vissuto" )
Le foto degli attacchi, magari da diverse angolazioni, sarebbero di grande aiuto .
Non ho la predisposizione, quindi devo provvedere, per questo chiedevo, ma è meglio che mi rivolga ad un fabbro per far saldare delle barre filettate o procedo in altro modo ?
Lo chiedo perché ho il terrore di trovarmi a 100Km/h sull'autostrada e perdere un serbatoio pieno... :frusta: oltre ad essere un pericolo per me (ci passerei sopra con la ruota posteriore sinistra.... non volgio sapere con quali conseguenze :sbonk: ) lo sarebbe anche per chi mi sta dietro...
Non voglio finire sulle prime pagine dei giornali per una saldatura fatta male :frusta:
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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Artelian ha scritto: Corriere de la sera > " Un Joker in autostrada , si a perso il cosi detto serbatoio acque grigie...altro che acque grigie, alle indagini della Polizia ...il serbatoio risultava pieno di vino " )
ahahahhaha... possibile... ma più facile di birra
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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anteriore nel passaruota
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esterno
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interno (bombolone a dx, serbatoio a sx)
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Grazie mille per le foto.
PS Che dolore per quel "buco"
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Anbausatz Abwassertank Joker - Bestellnummer: 251000001
E' piuttosto costoso (30€+sped) ma dal quale potete tu ed il fabbro farvi un'idea...
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Nell'img spiccano la "L" da mettere nel passaruota, la "U" dietro il bombolone e la "I" a filo carrozzeria.
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quasi quasi ci faccio un pensierino visto che devo fare altri acquisti su vwbusshop.de
ma con questo devo solo fare i fori per le viti di fissaggio, giusto ?
Perché dei fori li posso realizzare da me
(sono dotato di parecchi e diversi utensili perforanti :roftl: )
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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