Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Fissaggio serbatoio acque grige

• MediaLK
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/04/2010 06:42 #41571 da MediaLK
Fissaggio serbatoio acque grige è stato creato da MediaLK
Allora, eccomi qui ad affrontare il montaggio del serbatoio delle acque grigie.

Il mio joker all'origine non ne era provvisto, ma il precedente proprietario, al momento della vendita, me ne ha dato uno che ora vorrei montare.

Il vostro come è montato ?

Ho chiesto in un posto dove riparano camper e mi hanno prospettato la saldatura di 2 barre filettate + la siliconatura dello scarico (installazione definitiva), preventivo da valutare, ma sono sicuro che (sono a Roma) mi sparerà almeno un paio di centoni.

Io eviterei la siliconatura così da garantire l'amovibilità del serbatoio, sbaglio ?

Ho visto in molti adottare una soluzione di cui non sono convinto (ma sono poco esperto di meccanica): la foratura della traversa corrispondente al posizionamento del serbatoio ed il fissaggio tramite una zanca (non so se è il termine giusto, è una specie di tondino piegato a C con i terminali filettati usata tipicamente per fissare i pali delle antenne) più due bulloni con dado sul bordino laterale (previa apposita foratura).

Un lavoro del genere credo potrebbe essere alla mia portata, voi cosa ne dite ?

Si accettano suggerimenti :D

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2010 08:44 #41573 da Pipinot
Risposta da Pipinot al topic Fissaggio serbatoio acque grige
Io dovrei sostituirne uno spaccato a breve... (diciamo una decina di giorni): se vuoi faccio le foto dei punti di ancoraggio... magari è già predisposto

Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Di più
28/04/2010 09:13 #41575 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Fissaggio serbatoio acque grige
Solitamente se il mezzo è già predisposto al montaggio del serbatoio dovresti trovare delle barre filettate poste sul fondo in corrispondenza del lavandino.
Prova a verificare prima di bucare per niente. La siliconatura la eviterei, in modo da poterlo rimuovere, e anche per permettere uno sfogo in caso di troppo pieno.

Di più
28/04/2010 10:33 #41579 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Fissaggio serbatoio acque grige
Magari riuscite a fare un po di foto nel caso effettuassi lavori ai serbatoi.
Il mio non e stato previsto , e sono curioso a vedere come sono montati su altri mezzi.
Per me dura per che ho il tubo di scarico proprio da fianco bombola gpl, e non ce più spazio.
Non voglio più fare brute figure , come prima volta che ho usato il lavandino senza saper come funziona, e sentivo parolacce in torno al mio camper :(

Di più
28/04/2010 22:55 #41624 da Pipinot
@MediaLk, che ha un Joker D...
dovrebbe essere come il mio, per cui le foto non le ho ancora fatte, ma i punti di ancoraggio sono tre:
uno fatto in una flangia orizzontale che sporge c.ca 8cm nel passaruota, uno a filo carrozzeria a c.ca 20cm più indietro del punto sollevamento per il crick ed uno interno visibile oltre il bombolone all'altezza del suo asse. Le viti credo siano da 13.
Nell'immagine tratta da vwbusshop.de sono visibili solo i primi due.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

• MediaLK
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/04/2010 23:51 #41627 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Fissaggio serbatoio acque grige

Pipinot ha scritto: @MediaLk, che ha un Joker D...
dovrebbe essere come il mio, per cui le foto non le ho ancora fatte, ma i punti di ancoraggio sono tre:
uno fatto in una flangia orizzontale che sporge c.ca 8cm nel passaruota, uno a filo carrozzeria a c.ca 20cm più indietro del punto sollevamento per il crick ed uno interno visibile oltre il bombolone all'altezza del suo asse. Le viti credo siano da 13.
Nell'immagine tratta da vwbusshop.de sono visibili solo i primi due.

Dalla foto mi sembra proprio lui (ovviamente il mio è più "vissuto" :D )

Le foto degli attacchi, magari da diverse angolazioni, sarebbero di grande aiuto :D .

Non ho la predisposizione, quindi devo provvedere, per questo chiedevo, ma è meglio che mi rivolga ad un fabbro per far saldare delle barre filettate o procedo in altro modo ?

Lo chiedo perché ho il terrore di trovarmi a 100Km/h sull'autostrada e perdere un serbatoio pieno... :frusta: oltre ad essere un pericolo per me (ci passerei sopra con la ruota posteriore sinistra.... non volgio sapere con quali conseguenze :sbonk: ) lo sarebbe anche per chi mi sta dietro...

Non voglio finire sulle prime pagine dei giornali per una saldatura fatta male :frusta:

Di più
29/04/2010 06:18 #41633 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Fissaggio serbatoio acque grige
Corriere de la sera > " Un Joker in autostrada , si a perso il cosi detto serbatoio acque grigie...altro che acque grigie, alle indagini della Polizia ...il serbatoio risultava pieno di vino " :))

• MediaLK
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/04/2010 17:02 #41730 da MediaLK

Artelian ha scritto: Corriere de la sera > " Un Joker in autostrada , si a perso il cosi detto serbatoio acque grigie...altro che acque grigie, alle indagini della Polizia ...il serbatoio risultava pieno di vino " :))

ahahahhaha... possibile... ma più facile di birra :D

Di più
02/05/2010 15:09 #41782 da Pipinot

-

• MediaLK
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/05/2010 20:40 #41853 da MediaLK
Ottimo, ora posso procedere a capire come fissare le flange sulle quali fissare le barre filettate (con questo sitema posso fa lavorare il fabbro in tutta tranquillità :D )

Grazie mille per le foto.

PS Che dolore per quel "buco" :(

Di più
06/05/2010 15:23 #42047 da Pipinot
Ah! Oggi ho trovato per caso nel catalogo vwbusshop.de (veniva subito dopo il serbatoio) il kit di fissaggio:
Anbausatz Abwassertank Joker - Bestellnummer: 251000001

E' piuttosto costoso (30€+sped) ma dal quale potete tu ed il fabbro farvi un'idea...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Nell'img spiccano la "L" da mettere nel passaruota, la "U" dietro il bombolone e la "I" a filo carrozzeria.

-

• MediaLK
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/05/2010 06:16 #42093 da MediaLK
oddio che bello.... GRAZIE !!!!

quasi quasi ci faccio un pensierino visto che devo fare altri acquisti su vwbusshop.de

ma con questo devo solo fare i fori per le viti di fissaggio, giusto ?

Perché dei fori li posso realizzare da me
(sono dotato di parecchi e diversi utensili perforanti :roftl: :lol: )

Tempo creazione pagina: 0.421 secondi