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TROVATO! _ caricabatterie 220 - connessioni
- wilbur
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e soprattutto a chi se ne intende di schemi elettrici (non io)
dunque dal caricabatterie a 220V - quello nero nel sottopanca - escono due connettori: uno sull'arancio e questo è della 220, l'altro è bianco ed ha tre fili abbastanza grossi:
uno rosso con striscia gialla
uno rosso con striscia nera
uno marrone
dove portano:? : sono due positivi ed un negativo che vanno alle batterie da caricare?
ciao
Wilbur II
Club Joker TD '87
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- wilbur
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"The 3 wire connector has the following connections:
Brown - Vehicle earth;
Red/Yellow - Leisure battery feed;
Red/Black - Main battery feed; "
Wilbur II
Club Joker TD '87
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- Marino
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Il dubbio è: quando sono attaccato al 220, mi si caricano entrambe le batterie o solo quella dei servizi? Ho letto che alcuni modelli le caricano entrambe, altre no. Eddy mi aveva detto che il mio carica solo quella dei servizi.
Il punto è che, alla luce di quanto sopra, sono andato a vedere, e dal connettore arancio mi partono tutti i tre cavi indicati, rosso/nero compreso.
Quindi, dovrebbe caricarmi anche la batteria principale. O non è indizio sufficiente e devo fare qualche altro tipo di verifica? :
Ex El briÄ
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- ame.deox
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QUI
edit: sistemato link
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- ame.deox
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- Marino
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In realtà l'avevo già scaricato, ma non ancora "studiato".
Ex El briÄ
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- C0smin
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Il mio non carica per niente ne meno la batteria servizi quando il motore e acceso.
Non sono mai riuscito a scoprire come funziona, e mi sono comprato un caricabatterie piccolo che lo uso sempre collegato ad un invertore , che lo accedo quando sono in giro.
Cosi mantengo sempre la batteria servizi carica.
Poi..il mio essendo Reimo , non credo che mi aiutano le indicazioni per Westfalia o altro.
Avevo aperto un paio di volte armandino dove si trovano le scatole elettrice, pure una nera che sembra essere un invertore o qualcosa simile.
Pero nulla da fare .
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- syncronic
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ieri ho messo un interruttore nel vanetto sotto il tavolino che attacca/stacca l'alimentazione 220 che va al caricabatteria.. ma credo di aver fatto un lavoro a metà , forse pure nemmeno a metà ..
l'idea è quella di (rimanendo allacciato alla 220 esterna) poter scegliere SE e QUALI batterie ricaricare, pur continuando ad usare i servizi alimentati/inverterati ("..inveterato!!!.." ) dal caricabatterie del joker..
credo che col (inutile?) sistema che ho fatto escludo anche la funzione di inverter, quindi i servizi vanno a batteria e non a 220v.. confermate..?
come fare? 2 interruttori che aprono/chiudono ciascuno i 2 fili positivi (rosso/giallo->servizi, rosso/nero->motore, da primo post topic) che vanno alla rispettiva batteria? serve un relè per ciascuno o un interruttore 16A da casa può bastare?
grazie! :fiori:
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- syncronic
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(ovviamente a 220 sempre allacciata.. )
forse staccando rimane senza massa anche il caricabatterie..? (e quindi non va più nemmeno lui..)
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- RUV
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syncronic ha scritto: rispolvero..
ieri ho messo un interruttore nel vanetto sotto il tavolino che attacca/stacca l'alimentazione 220 che va al caricabatteria.. ma credo di aver fatto un lavoro a metà , forse pure nemmeno a metà ..
l'idea è quella di (rimanendo allacciato alla 220 esterna) poter scegliere SE e QUALI batterie ricaricare, pur continuando ad usare i servizi alimentati/inverterati ("..inveterato!!!.." ) dal caricabatterie del joker..
credo che col (inutile?) sistema che ho fatto escludo anche la funzione di inverter, quindi i servizi vanno a batteria e non a 220v.. confermate..?
A cosa serve?
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- syncronic
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RUV ha scritto: A cosa serve?
serve ad evitare di continuare a (sovrac?)caricare la batteria inutilmente, pur continuando ad alimentare a 220V frigo e altre robe (carica cell, pc, etc)
solo che vorrei alimentare anche le utenze a 12V (luci, autoradio) senza disturbare la batteria servizi..
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- RUV
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Ma guarda che le batterie cosìddette al piombo sono tra i migliori stabilizzatori di tensione che esistono. Quella è quella è. Senza tante oscillazioni.
L'utilizzo in tampone è uno dei maggiori usi che se ne fanno.
Non capisco, usando l'inverter è praticamente un gruppo di continuità .
Ho capito! Il tuo problema è il frigo, tipo quello che hai portato al delta del pò ciuccia troppo e non vuoi usare troppo le batterie per quello.
Secondo me avendo 220 da colonnina la logica è:
Utenze 24V batteria sotto carica.
Le utenze da 220 sotto 220 usando meno possibile l'inverter (usando triple, prolunghe...) quello si che secondo me "soffre"
ma lo sai....
Secondo me lo sai... ...è ti vuoi complicare la vita.
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- syncronic
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bingo!!! :applausi: questo sicuramente.. mica avrei fatto il downgrade al t3 altrimenti..RUV ha scritto: ma lo sai....
Secondo me lo sai... ...è ti vuoi complicare la vita.
RUV ha scritto: Ho capito! Il tuo problema è il frigo, tipo quello che hai portato al delta del pò ciuccia troppo e non vuoi usare troppo le batterie per quello.
il dubbio (o trip, o pippa, se preferite..) m'è venuto avvicinando l'orecchio alla batteria motore dopo 24 ore di allacciamento.. nn dico che rumoreggiasse come una friggitrice, ma ci mancava poco.. :sbonk:RUV ha scritto: Non capisco :
Ma guarda che le batterie cosìddette al piombo sono tra i migliori stabilizzatori di tensione che esistono. Quella è quella è. Senza tante oscillazioni.
L'utilizzo in tampone è uno dei maggiori usi che se ne fanno.
Non capisco, usando l'inverter è praticamente un gruppo di continuità .
mentre con un caricabatterie elettronico moderno (esterno) questo non avviene..
al termine del ciclo di carica serio, ogni tanto parte il mantenimento con microcicli a basso amperaggio.. no french frites..
certo che anche l'alternatore continua a ricaricare quando è in moto, ma alle 24 non-stop ancora (fortunatamente) nn ci sono arrivato..
a sto punto (secondo me..) il caricatore originale è solo un caricatore/trasformatore che va avanti a caricare all'infinito (previa 220) la/le batteria/e, senza bloccarsi a carica raggiunta..
- sei sicuro che l'effetto mc donald's alla lunga non rovini la batteria..? :
- sei sicuro che il caricabatterie alla lunga non invecchi prima continuando a caricare batterie già belle cariche? c'hai messo la mano sopra dopo un paio d'ore..? un hamburger no, ma un uovo lo cuoci..
p.s.: ho rivaluto l'interruttore che ho piazzato (che toglie la 220V solo al caricabatteria), almeno x quando non si è nei pressi del furgon, o ci si dorme dentro la notte..
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syncronic ha scritto:
bingo!!! :applausi: questo sicuramente.. mica avrei fatto il downgrade al t3 altrimenti..RUV ha scritto: ma lo sai....
Secondo me lo sai... ...è ti vuoi complicare la vita.
Stacca la carica in prevenzione incendi?
10+
l'interrutore della colonnina è troppo scomodo
Se non volessi "stressare" a friggitoria la batteria motore in piazzola con colonnina potresti anche non caricare la batteria motore.
Anzi: perchè farlo?
Ma il minchiadirelaisdelparallelo è dopo il carica batterie? Quindi se sì +o- il caricabatterie è attaccato in parallelo all'alternatore.
Si potrebbe attaccare dopo il minchiadirelaisdelparallelo , così la batteria motore viaggia autonoma solo a motore ma non so quanto sia meglio... volendo escludere dalla carica:.... escluderei dalla carica quando lo dico io con un interruttore.
.... poi io parlo e non ho manco il coraggio di attaccarlo al 220, sì c'è la spina ma prima devo controllare tutto....
2 info.
Per equilibrare il tutto le batterie al piombo sotto carica si scaldano e rilasciano principalmente H2 magari il friggicorio e il gas in pressione all'interno del contenitore che sssibila via.
Effettivamente sotto carica i tappi bisognerebbe aprirli
(supercazzola batterie usa e getta ricaricabili c'è o non c'è il foro di scarco nella scatola e quant'altro a parte) appunto per evitarne l'esplosione.....
Reggi
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