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RISCALDAMENTO EBERSPACHER
- WESTY 77
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QUANDO LO ACCENDO FUMA COME UN TURCO E SCOPPIETTA COME FOSSE A CAPODANNO.
QUALCUNO SA DARMI UNA DRITTA?
POI LA BATTERIA SUPPLEMENTARE DI QUANTI AMPERE DEVE ESSERE ?
GRAZIE
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- gioy_80
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Per prima cosa: scrivere in maiuscolo equivale a gridare, e non è molto fine farlo per tutto il messaggio...
Per la stufa: Qualcosa di più dettagliato? Cosa significa che scoppietta? Fa dei "tic-tic-tic-tic-tic"? E che alimentazione ha il tuo mezzo, diesel o benzina? Perchè io ho un benzina, e comunque un pò di fumo lo fa anche a me dalla marmittina a sinistra del mezzo... come anche il "tic-tic-tic". Se cerchi nel forum troverai almeno un paio di topic dove se ne è parlato, purtroppo personalmente l'ho usata davvero poco ma ci sono altri utenti sicuramente più esperti.
Batteria di servizio: Il discorso è ampio, e se ne è discusso più volte anche recentemente (vedi qui ), il problema di quella batteria sui nostri mezzi non è tanto gli ampère che deve avere, ma innanzitutto il fatto che viene sollecitata molto poco. Alcuni (come me) hanno messo il Solver ( qui trovi la spiegazione del funzionamento) per ovviare al basso consumo, altri hanno preferito modificare i collegamenti per sottoporla a maggior lavoro. Altri ancora ogni tot mesi invertono la batteria motore con quella di servizio, in modo da farle lavorare in egual modo.
Gli ampère necessari vengono di conseguenza all'uso che viene fatto di quella batteria. Ricorda che la stufa ne fa largo uso in fase di avvio (qualche minuto), dopodichè una volta avviata il consumo sarà veramente irrisorio. Inoltre, se è montata sotto al sedile del guidatore solitamente deve essere a basso profilo (in soldoni, costa semplicemente di più ed è più difficile trovarla).
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Appena si scalda il bruciatore (e quindi si asciuga) smette di scoppiettare.
Quanto al puzzare, quello non smette mai
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- WESTY 77
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su come si scrive nei forum.
Mille grazie per la spiegazione sull'apparecchio solver,mi sa tanto che lo acquistero'.
ciao e a presto.
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- rougio
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ieri ho sostituito il regolatore di flusso dell'eberspacher (a gasolio, originale) su lillo, ma ho commesso una leggerezza. non ho notato, prima di tagliare i cavi elettrici dal vecchio regolatore che 2 su 11 dei cavi hanno LO STESSO IDENTICO COLORE: grigio.
dite che avevano finito i colori? o e' possibile che i cavi siano intercambiabili fra di loro? (che facciano lo stesso lavoro?) .... ora il riscaldamento pare funzionare.... non vorrei dovermi accorgere in pieno camping invernale di aver fatto una minchiata.
PS dopo qualche minuto di riscaldamento e' normale una sorta di "odore caratteristico"?
jokerista "atipico"
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- Vic
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Per quel che riguarda il rapporto cavi/colore, non saprei proprio come aiutarti! :
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- rougio
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... non sono ancora riuscito a prendere il rilevatore di fumi e complice un amico imparanoiato che e' uscito di corsa gridando "CO2! CO2!" iniziavo a preoccuparmi..... io i cavi li ho riattaccati... i colori corrispondevano, ovviamente a parte la coppia incriminata, per cui ho un 50% di possibilità di averli messi giusti....
vi sapro' dire...
jokerista "atipico"
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- Jimmy
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- WESTY 77
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Comunque,di solito i fili dello stesso colore rappresentano il "comune",cioe' quel filo che si usa in piu' collegamenti che ha la medesima funzione.
Questo che ti ho detto e' di solito la norma nei circuiti elettronici ed elettrici,nel tuo caso non avendo lo schema elettrico del riscaldamento per darci un'occhiata non so'.
Se non e' troppo complicato prova a ridarci un'occhita!
Per la puzza,e' come ha detto Vic,la polvere che si deposita dopo troppo inutilizzo.
La Westfalia infatti consiglia l'accensione almeno una volta al mese.
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- rougio
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jokerista "atipico"
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- Ale e Franz
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Da buon idraulico mi son detto o la và ho butto tutto, allora ho smontato la camera di combustione e lo pulita scaldandola con il saldatore a fiamma finche è diventata rossa incandescente e poi soffiata con il compressore per due volte.
Risultato pulitissima, anche se la prima volta fumava come una ciminiera.
ho rimontato il tutto per un giro ti prova e tutto è partito senza più scoppiettamenti solo un pò di fumo biancastro
nei prossimi giorni rimonto bene tutto sostituendo la gommapiuma fonoassorbente interna
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- drumjob
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- AleRootz
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fa un ticchettio ripetuto per circa 30 o 40 secondi mentre la ventolina gira dopodichè smette di far rumore e si spegne anche la ventola.....qualcuno ha mai avuto lo stesso problema???
e poi, qualcuno sa dirmi se sul mio lillo 2.0 benz aircooled a 2 carburatori il riscaldamento eber... funziona a gas o a benzina??
"Lillo il furgonillo!" joker tetto alto 2.000 benzina "aircooled" classe 1981!
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