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RISCALDAMENTO EBERSPACHER

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29/03/2008 21:16 #2817 da WESTY 77
RISCALDAMENTO EBERSPACHER è stato creato da WESTY 77
CIAO A TUTTI,HO UN PICCOLO PROBLEMA COL RISCALDAMENTO:
QUANDO LO ACCENDO FUMA COME UN TURCO E SCOPPIETTA COME FOSSE A CAPODANNO.
QUALCUNO SA DARMI UNA DRITTA?
POI LA BATTERIA SUPPLEMENTARE DI QUANTI AMPERE DEVE ESSERE ?
GRAZIE

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30/03/2008 00:26 #2818 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
Ciao Westy77, e benvenuto.

Per prima cosa: scrivere in maiuscolo equivale a gridare, e non è molto fine farlo per tutto il messaggio... :wink:

Per la stufa: Qualcosa di più dettagliato? Cosa significa che scoppietta? Fa dei "tic-tic-tic-tic-tic"? E che alimentazione ha il tuo mezzo, diesel o benzina? Perchè io ho un benzina, e comunque un pò di fumo lo fa anche a me dalla marmittina a sinistra del mezzo... come anche il "tic-tic-tic". Se cerchi nel forum troverai almeno un paio di topic dove se ne è parlato, purtroppo personalmente l'ho usata davvero poco ma ci sono altri utenti sicuramente più esperti.

Batteria di servizio: Il discorso è ampio, e se ne è discusso più volte anche recentemente (vedi qui ), il problema di quella batteria sui nostri mezzi non è tanto gli ampère che deve avere, ma innanzitutto il fatto che viene sollecitata molto poco. Alcuni (come me) hanno messo il Solver ( qui trovi la spiegazione del funzionamento) per ovviare al basso consumo, altri hanno preferito modificare i collegamenti per sottoporla a maggior lavoro. Altri ancora ogni tot mesi invertono la batteria motore con quella di servizio, in modo da farle lavorare in egual modo.

Gli ampère necessari vengono di conseguenza all'uso che viene fatto di quella batteria. Ricorda che la stufa ne fa largo uso in fase di avvio (qualche minuto), dopodichè una volta avviata il consumo sarà veramente irrisorio. Inoltre, se è montata sotto al sedile del guidatore solitamente deve essere a basso profilo (in soldoni, costa semplicemente di più ed è più difficile trovarla).

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30/03/2008 11:14 #2819 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
io ho una eberspacher alimentata a gasolio, l'ho usata solo due o tre volte ma ho notato che tende a "scoppiettare" quando è umida, tipo se l'accendo dopo aver viaggiato mentre pioveva.
Appena si scalda il bruciatore (e quindi si asciuga) smette di scoppiettare.

Quanto al puzzare, quello non smette mai :)



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
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30/03/2008 17:58 #2822 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
Salve a tutti,per prima cosa scusate per il maiuscolo,non sono molto pratico
su come si scrive nei forum.
Mille grazie per la spiegazione sull'apparecchio solver,mi sa tanto che lo acquistero'.
ciao e a presto.

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27/12/2009 11:38 #34975 da rougio
Risposta da rougio al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
resuscito questo 3d per porvi un quesito.

ieri ho sostituito il regolatore di flusso dell'eberspacher (a gasolio, originale) su lillo, ma ho commesso una leggerezza. non ho notato, prima di tagliare i cavi elettrici dal vecchio regolatore che 2 su 11 dei cavi hanno LO STESSO IDENTICO COLORE: grigio.

dite che avevano finito i colori? o e' possibile che i cavi siano intercambiabili fra di loro? (che facciano lo stesso lavoro?) .... ora il riscaldamento pare funzionare.... non vorrei dovermi accorgere in pieno camping invernale di aver fatto una minchiata.

PS dopo qualche minuto di riscaldamento e' normale una sorta di "odore caratteristico"?

jokerista "atipico" :ghgh:

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27/12/2009 12:30 #34977 da Vic
Risposta da Vic al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
@rougio: l'odore caratteristico spesso riguarda la polvere depositata che si cuoce...è per tal motivo che consigliano di farla funzionare spesso (una messa in moto mensile, anche "fuori stagione", è molto indicata).
Per quel che riguarda il rapporto cavi/colore, non saprei proprio come aiutarti! :?:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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27/12/2009 12:36 #34978 da rougio
Risposta da rougio al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
azzarola, grazie Vic!

... non sono ancora riuscito a prendere il rilevatore di fumi e complice un amico imparanoiato che e' uscito di corsa gridando "CO2! CO2!" iniziavo a preoccuparmi..... io i cavi li ho riattaccati... i colori corrispondevano, ovviamente a parte la coppia incriminata, per cui ho un 50% di possibilità di averli messi giusti....

vi sapro' dire...

jokerista "atipico" :ghgh:

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27/12/2009 12:45 #34980 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
per me puoi stare tranquillo: i due cavi grigi, almeno sul mio, sono il collegamento del termostato. Quindi si possono invertire senza problemi.

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27/12/2009 12:48 #34981 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
Allora,se tutto funziona vuol dire che hai azzeccato il 50% di fortuna.
Comunque,di solito i fili dello stesso colore rappresentano il "comune",cioe' quel filo che si usa in piu' collegamenti che ha la medesima funzione.
Questo che ti ho detto e' di solito la norma nei circuiti elettronici ed elettrici,nel tuo caso non avendo lo schema elettrico del riscaldamento per darci un'occhiata non so'.
Se non e' troppo complicato prova a ridarci un'occhita!
Per la puzza,e' come ha detto Vic,la polvere che si deposita dopo troppo inutilizzo.
La Westfalia infatti consiglia l'accensione almeno una volta al mese.

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27/12/2009 18:08 #34990 da rougio
Risposta da rougio al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
grazie a tutti! ... in effetti pare funzionare... nel caso vi aggiornero'! ... non c'e' niente di meglio che qualche giorno di utilizzo per capire l'effettivo funzionamento delle cose... che bello! ... dopodomani partoooooooo

jokerista "atipico" :ghgh:

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10/10/2012 00:38 #95664 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
oggi ho messo mani all'eber. anche il mio scopiettava e non partiva, e dopo aver chiesto ad un centro assistenza, mi ha suggerito di cambiarla, la motivazione che non avendo la camera di combustione apribile, quindi inpossibile la pulizia di anni di combustione, loro hai tempi che i ricambio era disponibile sostituiva la camera di combustione.
Da buon idraulico mi son detto o la và ho butto tutto, allora ho smontato la camera di combustione e lo pulita scaldandola con il saldatore a fiamma finche è diventata rossa incandescente e poi soffiata con il compressore per due volte.
Risultato pulitissima, anche se la prima volta fumava come una ciminiera.
ho rimontato il tutto per un giro ti prova e tutto è partito senza più scoppiettamenti solo un pò di fumo biancastro
nei prossimi giorni rimonto bene tutto sostituendo la gommapiuma fonoassorbente interna

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10/10/2012 08:43 #95680 da drumjob
Risposta da drumjob al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
Io invece ho tentato una pulizia sommaria dall'esterno, con la stufa montata: infilando un dito nel buco della candeletta e in quello del collettore del tubo di scarico ho trovato uno strato spesso di materiale carbonizzato, Sembra sciogliersi bene con il crc e con una soffiata di compressore. Dopo la pulizia partiva benissimo. Chissà se si trova uno spray più specifico per sciogliere l'incrostazione?

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30/11/2012 15:49 #97974 da AleRootz
Risposta da AleRootz al topic RISCALDAMENTO EBERSPACHER
ciao a tutti, il mio riscaldamento invece non vuole accendersi....
fa un ticchettio ripetuto per circa 30 o 40 secondi mentre la ventolina gira dopodichè smette di far rumore e si spegne anche la ventola.....qualcuno ha mai avuto lo stesso problema???
e poi, qualcuno sa dirmi se sul mio lillo 2.0 benz aircooled a 2 carburatori il riscaldamento eber... funziona a gas o a benzina??

"Lillo il furgonillo!" joker tetto alto 2.000 benzina "aircooled" classe 1981!

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