Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigo morto;(

• MoZzo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/07/2010 12:00 #46068 da MoZzo
Frigo morto;( è stato creato da MoZzo
Ho portato il furgone ad un'officina specializzata per rimuovere il bombolone del gpl sotto. Prima di istallare il camping gaz ho fatto verificare in officina la funzionalità del frigo. Sia a gas che con la 220. Niente. Cosa mi consigliate? Vacanze in programma a fine agosto. Ho già un paio di fornelletti da campeggio, ma non il frigo. se prendessi uno di quei frugo portatili a pozzetto che si ricaricano con la presa (spesa sugli 80 eurozzi)? Spendere adesso sui 1000 euro per frigo nuovo non è cosa buona e giusta. Non erano in programma... Ho già dato un occhio ai vari forum di chi ha smontato il frigo per pulire il tutto. A parte che mi sembrano operazioni da chi esperienza ne ha, poi non ho nemmeno il garage dove poter operare... inoltre non vorrei perdere due giorni a smontare tutto, e poi non riparte comunque. Potete darmi qualche consiglio pratico di come fareste al mio posto?
Grazie (sono un pò scoglionato, scusate il termine...)

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2010 13:07 #46076 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Frigo morto;(
I frighi a pozzetto da 80 euro non raffreddano proprio, lo so perchè ne ho uno, ma la roba d'estate non diventa fredda, diciamo che non diventa calda così velocemente di come potrebbe se la lasciassi fuori... Noi abbiamo avuto il tuo stesso problema, solo che si presentò il giorno prima della partenza (a metà agosto, ovviamente). Optammo per un frigo a pozzetto ma di quelli trivalenti, pagato sui 300 o 400 euri (al momento non ricordo bene). Questo però comporta che poi devi "stravisare" completamente l'assetto interno della mobilia, e non tutti sono disposti a farlo...
Io ho visto anche questi , che costano un po' in più ma poi non tantissimo, e poi potrebbe essere utilizzato in altre occasioni...(quando si pulisce il frigo, per esempio?)

Di più
13/07/2010 13:30 #46078 da malaika
Risposta da malaika al topic Frigo morto;(
Io sentirei qualche altro riparatore. Tre anni fa avevo il frigo che non funzionava bene (non faceva freddo, anzi talvolta caldo); il riparatore autorizzato Electrolux mi disse che non si poteva riparare e che dovevo sostituirlo. La cosa era complessa, poiché la spesa era notevole e non esisteva, a suo dire, un frigo delle stesse dimensioni (quindi lavori di adattamento...). Provai ad andare da un altro riparatore (che ripara camper in genere) il quale con 50 Euro lo sistemò. A tutt'oggi funziona che è una meraviglia!

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Di più
13/07/2010 17:26 #46100 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Frigo morto;(
questi

ne ho usato uno una volta come secondo frigo... non era male... meglio se usato a corrente però.....

Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/07/2010 09:44 #46180 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Frigo morto;(
Buone nuove: ho sentito la concessionaria che me l'ha venduto. Si accollano riparazione o eventuale sostituzione. Unico problemino: devo tornare a Padova per fare l'intervento...comunque se dovesse essere sostituito per lo meno mi evito una spesa da capogiro. Una cosa: ho fatto rimuovere il bombolone est. per mettere il bombolino di camping gaz interno. il frigo va con il camping gaz, vero? Mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi!

Di più
27/07/2010 15:12 #46704 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Frigo morto;(
il frigo va tranquillo con la bombola camping gaz.

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/08/2010 10:47 #47133 da MoZzo
Ok. Portato a Padova. Meno male l'hanno fatto risuscitare. Aveva otturati i tubi del gas e una resistenza rotta per la 220. Ora devo solo provare ad attaccare il camping gaz e vedere che vada per benino;)

Di più
06/08/2010 11:01 #47134 da K .
Risposta da K . al topic Frigo morto;(
tutto è bene quel che finsce bene .... buone ferie

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
06/08/2010 13:40 #47135 da loris
Risposta da loris al topic Frigo morto;(
Un giorno girovagando per i boschi della Valle ho notato una vecchia roulotte distrutta ed abbandonata, ho subito notato il frigorifero che ad occhio e croce ha piu o meno le dimensioni dei nostri frigo. A vederlo cosi si direbbe che anche il funzionamento sia lo stesso. Potrebbe essere una soluzione per una sostituzione dell' originale??
Qualcuno li conosce???

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/08/2010 11:50 #47273 da MoZzo
Mi ricollego qua. Il frigo funziona, però mi viene un sospetto.
con la 220 non l'ho provato benissimo. Con il gas raffredda. Però non è che faccia tutto sto freddo...nel senso: la serpentina raffredda e se stacco si forma anche la condensa. Perà rimane fredda solo la parte di frigo più adiacente ad essa. La parte dello sportellino non tanto. Non so se mi spiego (sarà la mia poca esperienza in camper...il mio primo joker ce l'ho da circa quattro mesi)...ma di sicuro non raffredda come il frigo di casa. E' normale? La roba si conserva lo stesso? Io ho anche pensato di portarmi delle vaschette di ghiaccio secco in vacanza per potenziare l'effetto anche se ovviamente mi prendono spazio. Non mi devo preoccupare?

Di più
11/08/2010 12:42 #47277 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Frigo morto;(
Per prima cosa,quandi inserisci le cose nel frigo prima della partenza inseriscile gia' fredde,cosi' il frigo fara' meno fatica.
Quello che scrivi e' normale,per sentire il frigo freddo,lo devi lasciare funzionare qualche ora.
Il mio funziona abbastanza bene,ma per comodita' gli inserisco dentro ogni volta una bottiglia di acqua da mezzo litro congelata.
Cosi' quando lo stracarico di cibarie fa' meno fatica e tutto si rsffredda prima.

Di più
11/08/2010 13:12 #47278 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Frigo morto;(

woe ha scritto: ...ma di sicuro non raffredda come il frigo di casa. E' normale? La roba si conserva lo stesso? Io ho anche pensato di portarmi delle vaschette di ghiaccio secco in vacanza per potenziare l'effetto anche se ovviamente mi prendono spazio. Non mi devo preoccupare?

Tranquillo, è tutto normale. Il frigo del Joker è un trivalente: non ha compressore, quindi non funzionerè mai come quello di casa; ma è sufficiente per una vita di campeggio. Tra l'altro se fosse a compressore non riusciresti a dormire per il rumore.
Un'altra cosa: date le sue caratteristiche, forse non sai (o forse si) che il funzionamento ottimale si ha con il gas, poi con la 220 e infine a 12v, che è il modo in cui lavora peggio. Per questo motivo io lo metto a gas anche in viaggio, quando la strada me lo permette.
Poi ognuno di noi ha i suoi piccoli trucchi. Nel mio ho messo una minuscola ventolina all'interno che fa circolare l'aria tra i cibi, perchè uno degli errori che lo fanno funzionare male è quello di intasarlo troppo di roba.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Jimmy

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
11/08/2010 14:20 #47279 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Frigo morto;(
Mi associo in toto a quanto già suggerito - per la partenza di domani sera il frigo verrà acceso (a gas) già domani mattina.
:D

@Jimmy: ho visto meglio la ventolina aggiunta - una domanda: la comandi con interruttore o lavora in continua?
L'idea di far girare l'aria mi sembra ottima!

Di più
11/08/2010 15:17 #47283 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Frigo morto;(

Leon1572 ha scritto:
Jimmy: ho visto meglio la ventolina aggiunta - una domanda: la comandi con interruttore o lavora in continua?
L'idea di far girare l'aria mi sembra ottima!

l'ho messa in parallelo alla ventola che è dietro il frigo, quindi parte ogni tanto..

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/08/2010 17:05 #47287 da MoZzo
Ok. In effetti a gas (camping gaz-bombola interna) l'ho lasciato agire dal pomeriggio di lunedi fino a martedi sera, tenendolo sempre attaccato per vedere le sue max capacità. Ha raffreddato, ma non raggiungendo temperature bassissime. Ma se mi dite che le prestazioni di un frigo di casa (a compressore) non le raggiungerà mai allora ok. Mi porterò dietro le boccettine di ghiaccio secco.
D'altronde quando andrò in Sardegna il 24 agosto non farò vita sedentaria...girerò in continuazione, dunque userò il + delle volte il gas, tranne quando dormiremo in campeggi che hanno la 220.

Tempo creazione pagina: 0.532 secondi