Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

svuotare bombola gpl

• gs
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/08/2010 16:37 #46980 da gs
svuotare bombola gpl è stato creato da gs
Ciao, qualcuno sa come si svuota il bombolone del gpl???
Il gpl dopo 3 anni che è nella bombola potrebbe perdere il potere di combustione?
grazie

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2010 19:30 #46985 da loca
Risposta da loca al topic svuotare bombola gpl
non armeggiare dietro ai bomboloni del gpl se non sai come fare anche perche' per quanto la svuoti gas ne resta sempre dentro ed e' sempre gpl (lo ho' fatto una volta e sono qua' passato per la cruna di un ago)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

• gs
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/08/2010 20:03 #46991 da gs
Risposta da gs al topic svuotare bombola gpl
orca loca!!!! grazie del prezioso consiglio!

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Di più
11/03/2011 21:12 #61278 da Dolly
Risposta da Dolly al topic svuotare bombola gpl
Riapro questa discussione perchè, senza voler armeggiare in alcun modo, vorremmo solo svuotare il bombolone del gas posizionato sotto il mezzo. E' possibile farlo? Si devono tenere i fornelli ed il frigo accesi per una settimana?

Di più
11/03/2011 23:07 #61287 da JOKY
Risposta da JOKY al topic svuotare bombola gpl
riempirla di acqua è l'unica, ma mi sa che è complicato una volta riempita d'acqua si svuota e di gas non ce n'è più, se no un po' ne rimane sempre.

[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP

Di più
12/03/2011 10:20 #61289 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic svuotare bombola gpl
Ma di solito il gas è stabile, non è che invecchia più di tanto, perchè volete svuotarlo senza consumarlo normalmente?
Un saluto

Di più
12/03/2011 15:11 #61300 da wolfy
Risposta da wolfy al topic svuotare bombola gpl
Io lo porterei da qualcuno che lo fà di "mestiere"...

Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Di più
31/03/2011 11:23 #62577 da Mandarino
Risposta da Mandarino al topic svuotare bombola gpl
Anche io ho lo stesso problema, vicino la bombola c'è una valvola per svuotarla rapidamente, considera però che è gas, quindi bisogna farlo all'aria aperta e a motore freddo. Però il gas non perde le sue proprietà, al massimo dopo molti anni le guarnizioni tendono a deteriorarsi e vanno sostituite (motivo per il quale devo svuotare la bombola). Il mio è rimasto fermo per circa 10 anni con la bombola mezza piena e ora funziona normalmente, tolto un po di odore dovuto a una leggerissima perdita esterna.

Di più
31/03/2011 23:15 #62620 da paolo76
Risposta da paolo76 al topic svuotare bombola gpl
accendi il frigo e lo riempi di bottiglie di gin. Ogni sera passi in garage e ti fai un gin-tonic lasciando lo sportello aperto. Nel giro di qualche bottiglia il bombolone e' scarico.

ciao,

Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD

Di più
08/04/2015 16:28 #132116 da Veleno
Risposta da Veleno al topic svuotare bombola gpl
.... io all' aperto ho svitato l' attacco della valvola rapida e lo ho lasciato aperto un giorno e una notte...
Il gpl (inodore) esce praticamente tutto... la puzza che rimane sono tracce degli additivi che ci mettono...
Per il pericolo di combustione una volta vuotata la bombola dovrebbe essere una leggenda metropolitana...
In effetti per accendere fuochi e/o esplosioni servono:
Innesco, combustibile e comburente nelle giuste proporzioni.... dentro una bombola se c'è gas in pressione non c'è ossigeno se c'è ossigeno non c'è gas.. al massimo (se per idiozia gli si fornisse un innesco) potrebbe accendersi una piccola fiammella dove esce il gas residuo...ma non dovrebbe esplodere nulla.
Per le esplosioni.... ci vogliono le polveri (alla giusta temperatura di infiammabilità)...che praticamente hanno aria negli interstizi che permette una reazione di combustione molto rapida...
Oppure nel caso di incendi il calore fa aumentare la pressione all' interno delle bombole presenti che scoppiano (per la pressione non per altro) rilasciando molto combustibile in presenza di innesco e comburente e allora sì che si vedono i fuochi di artificio.
Bisogna fare molta più attenzione alle bombole all'interno dell' abitacolo e degli alloggi... nel caso perdano e si fornisca loro l'innesco (aprendo la porta la lucina di cortesia) sono letali.
Il Gpl pesa 1,5 volte l'aria e tende ad "allagare" le parti basse del veicolo quindi prevedendo l'installazione di bombole all' interno del mezzo bisogna assolutamente prevedere sfoghi nella parte bassa e non svuotare la bombola in un "pozzo" e mettere un eventuale rilevatore di gas in basso....
Viaggiando bisogna chiudere il gas dall'esterno (ahimè per il frigo) perchè in caso di urto potrebbero rompersi le tubature nell'abitacolo portando le percetuali di gas ai livelli di infiammabilità.... e la solita "bastarda" lucina di cortesia fa il resto.
Poi non sono un Vigile del fuoco... ma leggiucchiando in rete e con un corso antiincendio per rischio medio ho capito questo.

Di più
08/04/2015 16:56 #132118 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic svuotare bombola gpl
aggiungerei che dopo aver svitato tutto e lasciato defluire per bene si riempie la bombola di acqua corrente per almeno 15minuti e voilà il gioco è fatto, la bombola è solo un pezzo di ferro pronto ad essere tagliato o schiacciato o qualunque altra fine le vorrete far fare...(non me lo sono inventato io, ma il mio meccanico che installa impianti gpl da 30 anni) :wink:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
08/04/2015 17:06 #132119 da Veleno
Risposta da Veleno al topic svuotare bombola gpl

Silentbay ha scritto: aggiungerei che dopo aver svitato tutto e lasciato defluire per bene si riempie la bombola di acqua corrente per almeno 15minuti e voilà il gioco è fatto, la bombola è solo un pezzo di ferro pronto ad essere tagliato o schiacciato o qualunque altra fine le vorrete far fare...(non me lo sono inventato io, ma il mio meccanico che installa impianti gpl da 30 anni) :wink:

Anche se devo spedirla a gunzl? per la certificazione?

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi