- Ringraziamenti ricevuti 10
SCUSATE URGENTE!!
- vaquerito
- Premium Utente
cice ha scritto: questo dovrebbe andare??...come ce l'avete?
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
esatto è questo, ti stavo proprio postando il link
www.westfalia.it/ricambi.htm
Io ho questo e va bene
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ale e Franz
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il primo raccordo lo devi smontare, e ti ritrovi con in filetto femmina da 1/2" pollice, e ci avviti il secondo, che io lascio sempre nel casetto al l'interno e lo monto quando mi serve ( 1 volta ogni 3 anni)cice ha scritto: ma io monto questo e non và ...
- cice
- Autore della discussione
- Elit Utente
mi pare strano...
questo si dovrebbe avvitare su quello che monto!
cmq se mi dite che va bene lo prendo da vwbusshop!
- Ale e Franz
- Premium Utente
oggi ho guardato, quindi questo pezzo è quello giusto, ma dove lo monti tu non mi sembra, nel mio li in quel posto cè la valvola di sicurezza della bombola, all'interno noti una molla, e li il gas può solo uscira.cice ha scritto: public/1283200194_813_FT55553_gpl.jpg]
[/url]Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Io il carico della bombola ce l'ho l'attacco vicino alla marmitta del riscaldamento ausiliario, all'esterno del vano bombola, praticamente sul CULO (della bombola), però altri westy non li ho guardati così a fondo, se sono TUTTI uguali
- cice
- Elit Utente
ma per riempire la bombola hai lo stesso attacco filettato che ho io in foto??
e l'adattatore si avvita alla filettatura?...mi sembria che non sia filettato però..
- Ale e Franz
- Premium Utente
si io ho quel raccordo li, e ho anche il tappo esterno con quel filetto grosso.cice ha scritto:
ma all'interno non cè un filetto ??? dovrebbe essere da 1/2" pollice.
Trovi un idraulico, gli chiedi se ti presta un raccordo da 1/2" maschio e ce lo provi
così ti togli il dubbio
- Syncromat
- Elit Utente
Innanzitutto i raccordi /riduzioni etc. da idraulica non vanno bene: i filetti GAS sono diversi e se provate ad avvitare un raccordo 1/2" normale fate un danno.
Cice: il primo raccordo che appare nella foto con la tovaglia a quadretti: non te ne fai nulla, infatti l'etichetta dice "raccordo Italia - Estero", ma visto che il Joker nasce in Germania, è proprio il contrario.
Ti confermo che il raccordo giusto è l'altro, quello col filetto maschio piccolo ed un o-ring da una parte, e la forma a tazzina, liscio, dall'altra: qui si infila la pistola del GPL.
Questo raccordo lo avviti al bocchettone fissato sulla bombola, senza smontare nulla di quello che trovi originariamente attaccato: Infatti il bocchettone presenta una filettatura maschio grossa sull'esterno che serve ad avvitare il tappo di protezione, ed una femmina più piccola all'interno, dove si avvita il raccordo "a tazza".
Quindi sviti il tappo ed avviti il raccordo, SOLO quando devi fare gas. Finito il rifornimento, togli il raccordo e rimetti il tappo.
Il fatto che il bocchettone in alcuni impianti sia a fianco dell'indicatore (quindi montato sulla bombola) e in altri sia spostato verso il posteriore del veicolo, è ininfluente ai fini del rifornimento, che si fa con lo stesso identico raccordo.
- Ale e Franz
- Premium Utente
io parlo come tecnico abilitato impianti gas,Syncromat ha scritto: Innanzitutto i raccordi /riduzioni etc. da idraulica non vanno bene: i filetti GAS sono diversi e se provate ad avvitare un raccordo 1/2" normale fate un danno.
il filetto è identico (sul mio) a quel raccordo con filetto maschio, è 1/2" WHITWORTH GAS come tutti i raccordi gas, tranne quelli delle bombole GPL da casa che sono sempre da 1/2" ma SINISTRO
- Syncromat
- Elit Utente
Ale e Franz ha scritto:
io parlo come tecnico abilitato impianti gas,Syncromat ha scritto: Innanzitutto i raccordi /riduzioni etc. da idraulica non vanno bene: i filetti GAS sono diversi e se provate ad avvitare un raccordo 1/2" normale fate un danno.
i filetto è identico (sul mio) a quel raccordo con filetto maschio, è 1/2" WHITWORTH GAS come tutti i raccordi gas, tranne quelli delle bombole GPS da casa che è sempre da 1/2" ma SINISTRO
...e bravo!
Ti sembra di essere stato altrettanto preciso nel tuo post precedente:
[blockquote]...Trovi un idraulico, gli chiedi se ti presta un raccordo da 1/2" maschio e ce lo provi, così ti togli il dubbio...[/blockquote]
A questo mi riferivo...lui andava da un idraulico, si faceva dare un raccordo 1/2" da idraulica e rovinava tutto... se eri preciso da subito, non avrei urtato la tua sensibilità di tecnico... :peace
- Ale e Franz
- Premium Utente
- Syncromat
- Elit Utente
- cice
- Elit Utente
che lo dovevo usare solo quando dovevo ricaricare e non lasciarlo montato era ovvio...cmq grazie per il chiarimento a tutti e due!!
- Syncromat
- Elit Utente
cice ha scritto: tranquilli...non infiammatevi!
Beh sai...quando c'è di mezzo il gasssss...
- drumjob
- Giovane Utente
- cice
- Elit Utente
certo il gas non esce lo stesso..però il tappo visto che agganciato anche da una "cinghia" di plastica (quella gialla in foto)..io lo lascerei sempre avvitato!