Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

pressione gas x TRUMA

• cice
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2010 12:06 #48486 da cice
pressione gas x TRUMA è stato creato da cice
si va incontro al fresco ed ecco il quesito per il riscaldamento!

ho un bombolone con 50mbar di pressione, e visto che il frigo va a 50mbar, non ci sono problemi...
per mettere in funzione il truma ho notato che il tubo dell attacco al gas è staccato, forse mai attaccato!
...il truma E2400 funziona a 30mbar, ma se mettessi un riduttore comprometterei il frigo, giusto?...lo potrei mettere direttamente sul tubo che va verso il truma?

chi di voi ha un truma? come avete fatto voi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2010 18:51 #48541 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic pressione gas x TRUMA
Anche io ho una truma installata però il modello è e1800 e funziona a 50 mbar.

Io proverei a sentire direttamente la Truma, quando ho chiamato sono sempre stati gentilissimi

VW T3 california 1,6 TD 1989

• cice
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2010 22:05 #48583 da cice
Risposta da cice al topic pressione gas x TRUMA
sulla scheda tecnica indica di usare la e2400 a 30 mbar..cmq domani sento loro e vedo chiedo che succede a usarla a 50!!

se sentite un botto, sono io!

• cice
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/09/2010 22:19 #48712 da cice
chiedo aiuto per capire cosa sia questo...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

ho questo montato...un riduttore di pressione.. ma non mi è chiara l'incisione!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

cioè qui mi dice che va da 0,5 - 10 bar...ma non è troppo???
sapete niente??!!

Di più
03/09/2010 13:18 #48763 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic pressione gas x TRUMA
quello in foto è il riduttore da 50 mbar che montano tutti i Westfalia.
0,5 - 10 bar è la pressione "tollerata" in ingresso; 50 mbar è la pressione in uscita.

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

• Syncronizzatore
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/09/2010 13:26 #48764 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic pressione gas x TRUMA

Syncromat ha scritto: quello in foto è il riduttore da 50 mbar che montano tutti i Westfalia.
0,5 - 10 bar è la pressione "tollerata" in ingresso; 50 mbar è la pressione in uscita.

Quoto

Vw Syncro Westfalia

• cice
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/09/2010 10:01 #48875 da cice
ok, ho trovato la stessa marca di riduttore, però con uscita da 30 mbar, così mi funziona sia il truma, che il frigo electrolux che in scheda tecnica dice funzioni a 50 o 28mbar...
mi confermate che il frigo possa funzionare senza intoppi acnhe a 28mbar?

Di più
03/10/2010 20:32 #50711 da capramagra
Risposta da capramagra al topic pressione gas x TRUMA
Sì, al massimo fa la fiamma più debole, controlla dallo spioncino che ci sia fiamma e non si spenga ciao ciao
Davide

• cice
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/10/2010 10:13 #52174 da cice
questo week end, ho fatto alcune prove per il riscaldatore...che ho trovato staccato, il mio problema è che il truma mi funziona a 30mbar e io ho un riduttore a 50mbar, sono andato a cercare un riduttore da 30mbar, che non ho trovato e il rivenditore di accessori camper, mi ha detto che potevo farlo funzionare anche con 50 e magari di non metterlo al massimo, e allora ho deciso di provare..

- prima cosa ho misurato con un misuratore a colonna d'acqua, la pressione in uscita dal riduttore (50mbar) che ho sulla bombola = 44mbar, e va bene!

- ho collegato il truma al gas e ho fatto delle prove, bè l'aria misurata al bocchettone alla ventola più bassa (quindi a una temperatura maggiore) mi arriva a 100 gradi e qualcosa in più, e scalda sulla scatola del riscaldatore intorno i 40gradi...forse un po troppo 100gradi.

- ho fatto uscire un pò di gas dallo spinotto che ho sul riduttore per l'attacco esterno in uscita, per fare una prova di pressione, e avrei dovuto avere i 44mbar di prima, ma niente mi schizza alle stelle, ho riprovato a misurare da dove avevo misurato prima, all'interno del camper, ma niente schizza alle stelle come se si fosse rotto il riduttore!

quindi dentro ora è come se fossi senza il riduttore, inoltre ho visto che sul firgo, che sul libretto mi diceva che lavorasse a 28 o 50mbar, c'è scritto 30mbar...ma a voi a quanto funziona il frigo??
..a 30mbar dovrebbe andare meglio d'estate perchè scalda di meno con fiammella più piccola...

perchè a questo punto ne metto uno diretto dalla bombola a 30, che quì è difficile che trovo perche l'uscita della bombola è tedesca, e da busshop non c'è da 30, ma solo da 50!...ho trovato solo un riduttore da 50 a 30 proprio per truma, che potrei mettere dopo il riduttore, che ora appunto penso sia saltato senza che gli facessi niente!

Tempo creazione pagina: 0.411 secondi