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consigli/costo x camperizzare caravelle
- tiziano77
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Vi spiego il t3 in questione ha gia al suo interno il mobile frigo e cucina con all interno del mobile stesso gli agganci e rubinetti originali...la mia domanda è questa : chi di voi l ha gia' fatto mi darebbe un indicazione su quanto ha speso per fare l impinato x la 220 come i westfalia originali e l impianto utilizzando bombola campinggaz x fare andare frigo/fornello e eventuale riscaldamento?vi chiedo questo perchè per valuitare bene il prezzo di acquisto vorrei sapere piu' o meno quanto è il costo per queste modifiche visto che oltretutto il mezzo è immatricolato uso promiscuo...quindi con tutti iproblemi che potrei avere in fase di collaudo o cmq di cocntyrollo o eventuale incidente...ciaooo
news dopo acquisto a pag.3 !
jimmino - joker 1.6 td 1988
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- WESTY 77
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Naturalmente bisogna considerare che sopratutto per l'impianto del gas bisogna avere molta manualita' e conoscenza di utilizzo e realizzazione in sicurezza dell'impianto.
Il T3 che hai visionato sicuramente e' un Multivan......non so' il prezzo,ma tieni conto che con 5/6 mila euro un Westfalia completo lo trovi.......stando con gli occhi aperti rovi anche a meno.
Poi bisogna sempre valutare cosa si vuole e quanto si vuole spendere.
Molti di noi hanno intrapreso la strada del fai da te e devo dire che hanno ottenuto ottimi risultati!
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- gioy_80
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Personalmente, darei un'occhiata ad un Joker nato così: è già immatricolato camper, non devi sbatterti a trovare la mobilia e montarla (impianto gas, eccetera)... ma poi vedi tu.
Per avere un'idea dei prezzi della mobilia, puoi fare qualche ricerca su ebay.de.
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- tiziano77
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jimmino - joker 1.6 td 1988
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jimmino - joker 1.6 td 1988
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- Simo
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io ho percorso la strada che vorresti prendere te....Jokerizzare un Transporter alla quale però era già stato installato il tetto Westfalia, tagliato il "divisore" tra cabina e cassone e allestito con 2 posti anteriori ma cosa più importante già camper 5 posti a libretto quindi tutto in regola!!!!!
Ho iniziato l'avventura con la tua stessa filosofia, spendo poco all'inizio (nel mio caso 3000 €) e poi con pochi soldi me la cavo a fare tutto il resto....evviva l'ignoranza!!!!
A distanza di 3 anni ne ho spesi circa 7000 € abbondanti compresi problemi al motore (mai da sottovalutare) e rinfrescata totale di carrozzeria. Fine della fiera non ho ancora finito e soldi da spendere ce ne sarebbero ancora tanti!
Se volessi venderlo a nessuno interesserebbe il fatto che ci ho investito tutti questi soldi!
Considera che se fai fare i lavori da ditte specializzate come la batteria servizi, impianto elettrico e impianto a gas ti partono tranquilli 1000 € (meglio riservarli per altri problemi che ti assicuro arriveranno), poi devi cercarti il mobilio....auguri se non hai tempo e voglia d'andare in Germania!!!!
Ormai ho iniziato e non mi tiro indietro, porterò a termine il mio progetto...ma se gran parte dei lavori non te li fai solo il gioco non vale la candela, poi ognuno valuta i pro e i contro di ogni cosa!
Dopo questo papiro, il mio consiglio è non avere fretta e cercarne uno bello pronto, non solo per la questione valutazione e originalità ma piuttosto per i soldi che ti costa questo tipo d'intervento...io se potessi tornare indietro farei così!
In bocca al lupo e buona ricerca.
Simo
:fiori:
Se vuoi una piccola galleria dell'avanzamento lavori la trovi nella mia firma.
2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)
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- il_teo
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io ho comprato un caravelle già trasformato in autocaravan dal precedente proprietario.
Aveva installato un tetto a funghetto e il mobilio, più spartano del westfalia.
cmq con frigo a pozzetto, impianto a gas con bombola da 10kg (ottima idea) e lavandino con tanica da 20L (pessima idea) e senza tanica di recupero né scarico esterno (fondamentalmente era un secchio da svuotare fuori quando avevi finito di usarlo).
Io l'avevo comprato perchè poteva anche andarmi bene così (ma poi la mia scelta era basata anche sul fatto che cercavo un syncro e quello era uno dei pochi disponibili in Italia al momento).
Poi ad un certo punto per caso ho trovato l'allestimento del Joker (tutto il mobilio, frigo trivalente, rubinetti, taniche, tendine, materassi...) a 100€ e l'ho portato a casa.
poi con tutta la calma l'ho rimesso quasi a nuovo e in circa 2-3 mesi l'ho installato e reso funzionante all'interno del mio caravelle.
ora, a ormai 2 anni quasi dall'installazione, non è ancora finito, ma ci vado in giro da 2 anni e mi trovo da dio.
fondamentalmente ho speso tantissimi soldi per quello che riguarda la meccanica (motore nuovo, impianto gpl, disgiuntore e tante altre cappate) ma per l'allestimento... beh, uno scherzo!
così, tanto per raccontare la mia storia... poi se vuoi dei chiarimenti o approfondimenti sarò felice di scriverti.
ciao!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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- cice
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concordo...meglio prenderlo già immatricolato camper,magari con gli allestimenti da rifare(così te lo fai come vuoi...).Eviti guai con la legge e i costi di gestione(vedi bollo ed assicurazione)sono più contenuti.cice ha scritto: non mi preoccuperei tanto dei lavori di camperizzazione(mobili, attacchi vari...)...ma di quelli di immatricolazione, anche io prima avevo un caravelle, e la mia idea era quella di camperizzarlo...se non sbaglio per camperizzare e immatricolare per farlo diventare un autocaravan, bisogna che un officina che faccia queste cose certifichi il corretto funzionamento...bè con un pò di attenzione ho visto che si trovava di meglio in giro, ed evitare lotte alla motorizzazione...
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- tiziano77
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jimmino - joker 1.6 td 1988
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Ciao Teo,(il) teo ha scritto: Poi ad un certo punto per caso ho trovato l'allestimento del Joker (tutto il mobilio, frigo trivalente, rubinetti, taniche, tendine, materassi...) a 100€ e l'ho portato a casa.
poi con tutta la calma l'ho rimesso quasi a nuovo e in circa 2-3 mesi l'ho installato e reso funzionante all'interno del mio caravelle.
ora, a ormai 2 anni quasi dall'installazione, non è ancora finito, ma ci vado in giro da 2 anni e mi trovo da dio.
fondamentalmente ho speso tantissimi soldi per quello che riguarda la meccanica (motore nuovo, impianto gpl, disgiuntore e tante altre cappate) ma per l'allestimento... beh, uno scherzo!
c'è da dire che trovare un mobilio completo a 100 € in Italia altro non è che una gran botta di c*l*
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Se l'uso sarà sporadico, o comunque legato a qualche weekend, la camperizzazione può benissimo essere minima (poi chiaramente dipende anche dalle tua capacità d'adattamento!). Alla fine basta poco ad un caravelle per essere un buon compagno di "avventure" occasionali.... Panca letto (magari da 3, visto che probabilmente non monterà il soffietto) e blocco cucinino al posto del sesto sedile+tavolino del Multivan, per capirci. L'impianto del gas e dell'acqua non mi preoccuperebbe: bombola in basso con polmone e tubo che arriva al gas a due fuochi da campeggio classico. Stop. Per quanto riguarda l'acqua tanica da 25lt con pompa ad immersione (sempre in basso) affiancata da quella dello scarico e lavandino "ad angolo" 30x30. Stop.
Impianto elettrico, un po' più laborioso: seconda batteria caricata dall'alternatore, relè e inverter che arriva ad una piccola ciabatta per il 220V. Frigo e pompa acqua da attaccare alla batteria e presa 220V esterna.
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In questo mio geroglifico-schizzo non ho incluso volutamente il frigo (perchè come costi io sceglierei uno di quelli compatti, non come l'originale....).
Questo secondo me è un buon compromesso per un utilizzo sporadico. Il riscaldamento rappresenta un altro problema che io non tralascerei....
Per quanto riguarda l'omologazione non autocaravan non necessariamente è un disastro. Iscrizione Asi da fare e storie varie per ridurre l'assicurazione e magari il bollo, ma vuoi mettere il piacere di pagare 27euro in due per un traghetto per corsica o sardegna?!?!?
In bocca al lupo per la tua decisione, ma se non cerchi compromessi io andrei su un originale, o almeno con una mobilia interna completa Westfalia montata ad hoc..... ciao!
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- tiziano77
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per le acque chiare ok per tanica ...ma a sto punto per le acque grigie potrei utilizzare sempre un altra tanica da infilare sempre dentro il mobiletto ti fianco al frigo..(hai presente la camperizzazione con la panca tre posti che ha quel mobiletto basso?)
jimmino - joker 1.6 td 1988
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- il_teo
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syncroman ha scritto: Per quanto riguarda l'omologazione non autocaravan non necessariamente è un disastro. Iscrizione Asi da fare e storie varie per ridurre l'assicurazione e magari il bollo, ma vuoi mettere il piacere di pagare 27euro in due per un traghetto per corsica o sardegna?!?!?
In bocca al lupo per la tua decisione, ma se non cerchi compromessi io andrei su un originale, o almeno con una mobilia interna completa Westfalia montata ad hoc..... ciao!
ueeeeee daniele spiegami la storia dei 27€ per sardegna?!?!
Teo
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- freddy
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Io avevo trovato un mezzo a 500 euro, un ford transit dei frati cappuccini del 1983, bianco messo bene ma pulman 12 posti e me lo volevo camperizzare da solo, tramite amici e altre persone che mi avrebbero aiutato, tra pezzi etc non avrei avuto problemi di spesa, insomma a parte il motore da rifare in toto la spesa finita credo che si sarebbe aggirata su i 3000 euro, tutto sfumato quando ho chiesto info per l'omologazione, alla fine ho un joker e ne sono pi contento.
Ciao Freddy
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