Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

consigli/costo x camperizzare caravelle

• tiziano77
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/09/2010 19:49 #50490 da tiziano77
consigli/costo x camperizzare caravelle è stato creato da tiziano77
ciao a tutti sto valutando l acquisto di un t3 caravelle ...ho letto gia' due bei topic di utenti che hanno camperizzato un caravelle e un multivan mi sembra....
Vi spiego il t3 in questione ha gia al suo interno il mobile frigo e cucina con all interno del mobile stesso gli agganci e rubinetti originali...la mia domanda è questa : chi di voi l ha gia' fatto mi darebbe un indicazione su quanto ha speso per fare l impinato x la 220 come i westfalia originali e l impianto utilizzando bombola campinggaz x fare andare frigo/fornello e eventuale riscaldamento?vi chiedo questo perchè per valuitare bene il prezzo di acquisto vorrei sapere piu' o meno quanto è il costo per queste modifiche visto che oltretutto il mezzo è immatricolato uso promiscuo...quindi con tutti iproblemi che potrei avere in fase di collaudo o cmq di cocntyrollo o eventuale incidente...ciaooo
news dopo acquisto a pag.3 !

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2010 20:07 #50493 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
Ciao Tiziano, allestire un impianto eletrico e gas su di un T3 non e' costoso se si opta per un fai da te!
Naturalmente bisogna considerare che sopratutto per l'impianto del gas bisogna avere molta manualita' e conoscenza di utilizzo e realizzazione in sicurezza dell'impianto.
Il T3 che hai visionato sicuramente e' un Multivan......non so' il prezzo,ma tieni conto che con 5/6 mila euro un Westfalia completo lo trovi.......stando con gli occhi aperti rovi anche a meno.
Poi bisogna sempre valutare cosa si vuole e quanto si vuole spendere.
Molti di noi hanno intrapreso la strada del fai da te e devo dire che hanno ottenuto ottimi risultati!

Di più
30/09/2010 21:25 #50513 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
Confermo un pò tutto: sul sito si è parlato di camperizzare dei Caravelle, con tanto di foto e descrizioni di tutto il lavoro fatto... ma poi resta la questione immatricolazione, e in ogni caso non sarà mai un Westfalia originale... credo che in caso di vendita non raggiungerebbe le quotazioni di un originale.

Personalmente, darei un'occhiata ad un Joker nato così: è già immatricolato camper, non devi sbatterti a trovare la mobilia e montarla (impianto gas, eccetera)... ma poi vedi tu.

Per avere un'idea dei prezzi della mobilia, puoi fare qualche ricerca su ebay.de. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/09/2010 22:24 #50522 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
eh si diciamo che il camper su base vw sono praticamente 10 anni che lo seguo...poi per un motivo o un altro non l ho mai preso...e pensare che una decina di anni fa ero andato a vedere t2 westfalia e primi t3 2/3 milioni di lire....!!!!diciamo che come budget mi sono dato 2/2500 euro per un t3 da camperizzare e 4mila euro per uno gia' camperizzato...non importa lo stato della carrozzeria basta che non sia marcio...quello che mi frena è prorpio il fatto del collaudo/problemi legali...x quanto riguarda i lavori trattandosi di gas/elettricita' me li farei fare da qualcuno del mestiere...per quello avevo bisogno di una sommmaria indicazione sui costi...come fattibilita' non vedo grossi problemi di realizzazione se non il fatto di bucare la carrozzeria x l attacco di 220 esterno e gli sfoghi per il frigo e bombola campinggaz

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/09/2010 22:27 #50523 da tiziano77
ah...per il gas pensavo che se i mobili hanno gia gli attacchi con i rubinetti se io piazzo la bombola sotto il lavandino non devo fare altri collegamenti in giro per il bus giusto?

Di più
30/09/2010 23:20 #50536 da Simo
Risposta da Simo al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
Ciao,
io ho percorso la strada che vorresti prendere te....Jokerizzare un Transporter alla quale però era già stato installato il tetto Westfalia, tagliato il "divisore" tra cabina e cassone e allestito con 2 posti anteriori ma cosa più importante già camper 5 posti a libretto quindi tutto in regola!!!!!

Ho iniziato l'avventura con la tua stessa filosofia, spendo poco all'inizio (nel mio caso 3000 €) e poi con pochi soldi me la cavo a fare tutto il resto....evviva l'ignoranza!!!!
A distanza di 3 anni ne ho spesi circa 7000 € abbondanti compresi problemi al motore (mai da sottovalutare) e rinfrescata totale di carrozzeria. Fine della fiera non ho ancora finito e soldi da spendere ce ne sarebbero ancora tanti!
Se volessi venderlo a nessuno interesserebbe il fatto che ci ho investito tutti questi soldi!

Considera che se fai fare i lavori da ditte specializzate come la batteria servizi, impianto elettrico e impianto a gas ti partono tranquilli 1000 € (meglio riservarli per altri problemi che ti assicuro arriveranno), poi devi cercarti il mobilio....auguri se non hai tempo e voglia d'andare in Germania!!!!

Ormai ho iniziato e non mi tiro indietro, porterò a termine il mio progetto...ma se gran parte dei lavori non te li fai solo il gioco non vale la candela, poi ognuno valuta i pro e i contro di ogni cosa!
Dopo questo papiro, il mio consiglio è non avere fretta e cercarne uno bello pronto, non solo per la questione valutazione e originalità ma piuttosto per i soldi che ti costa questo tipo d'intervento...io se potessi tornare indietro farei così!

In bocca al lupo e buona ricerca.
Simo
:fiori:

Se vuoi una piccola galleria dell'avanzamento lavori la trovi nella mia firma.

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Di più
01/10/2010 00:46 #50543 da il_teo
Risposta da il_teo al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
Ciao Tiziano

io ho comprato un caravelle già trasformato in autocaravan dal precedente proprietario.
Aveva installato un tetto a funghetto e il mobilio, più spartano del westfalia.
cmq con frigo a pozzetto, impianto a gas con bombola da 10kg (ottima idea) e lavandino con tanica da 20L (pessima idea) e senza tanica di recupero né scarico esterno (fondamentalmente era un secchio da svuotare fuori quando avevi finito di usarlo).

Io l'avevo comprato perchè poteva anche andarmi bene così (ma poi la mia scelta era basata anche sul fatto che cercavo un syncro e quello era uno dei pochi disponibili in Italia al momento).

Poi ad un certo punto per caso ho trovato l'allestimento del Joker (tutto il mobilio, frigo trivalente, rubinetti, taniche, tendine, materassi...) a 100€ e l'ho portato a casa.
poi con tutta la calma l'ho rimesso quasi a nuovo e in circa 2-3 mesi l'ho installato e reso funzionante all'interno del mio caravelle.
ora, a ormai 2 anni quasi dall'installazione, non è ancora finito, ma ci vado in giro da 2 anni e mi trovo da dio.
fondamentalmente ho speso tantissimi soldi per quello che riguarda la meccanica (motore nuovo, impianto gpl, disgiuntore e tante altre cappate) ma per l'allestimento... beh, uno scherzo!

così, tanto per raccontare la mia storia... poi se vuoi dei chiarimenti o approfondimenti sarò felice di scriverti.
ciao!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
01/10/2010 09:52 #50549 da cice
Risposta da cice al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
non mi preoccuperei tanto dei lavori di camperizzazione(mobili, attacchi vari...)...ma di quelli di immatricolazione, anche io prima avevo un caravelle, e la mia idea era quella di camperizzarlo...se non sbaglio per camperizzare e immatricolare per farlo diventare un autocaravan, bisogna che un officina che faccia queste cose certifichi il corretto funzionamento...bè con un pò di attenzione ho visto che si trovava di meglio in giro, ed evitare lotte alla motorizzazione...

Di più
01/10/2010 10:05 #50551 da jacklanterna
Risposta da jacklanterna al topic consigli/costo x camperizzare caravelle

cice ha scritto: non mi preoccuperei tanto dei lavori di camperizzazione(mobili, attacchi vari...)...ma di quelli di immatricolazione, anche io prima avevo un caravelle, e la mia idea era quella di camperizzarlo...se non sbaglio per camperizzare e immatricolare per farlo diventare un autocaravan, bisogna che un officina che faccia queste cose certifichi il corretto funzionamento...bè con un pò di attenzione ho visto che si trovava di meglio in giro, ed evitare lotte alla motorizzazione...

concordo...meglio prenderlo già immatricolato camper,magari con gli allestimenti da rifare(così te lo fai come vuoi...).Eviti guai con la legge e i costi di gestione(vedi bollo ed assicurazione)sono più contenuti.

"la prudenza è l'alibi dei vigliacchi"Nicolas Eymerich,Inquisitore
Home is where you park it !

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/10/2010 10:47 #50558 da tiziano77
grazie a tutti delle esaustive risposte!diciamo che mezzi d epoca ne ho avuti tanti e tuttora ho 2 volkswagen un pick up e un maggiolino...xcui l utilizzo del furgone sarebbe davvero limitato a qualche week end e max una sett di ferie all anno...sto appunto calcolando se il gioco ne vale la candela...anche xke se dovessi optare x il caravelle non lo farei certo reimmatricolare ma lo terrei così uso promiscuo con tutti i problemi del caso...mm...non so proprio che fare...sto cmq aspettando la risposta x un westfalia dell 85 speriamo bene!

Di più
01/10/2010 11:04 #50559 da Simo
Risposta da Simo al topic consigli/costo x camperizzare caravelle

(il) teo ha scritto: Poi ad un certo punto per caso ho trovato l'allestimento del Joker (tutto il mobilio, frigo trivalente, rubinetti, taniche, tendine, materassi...) a 100€ e l'ho portato a casa.
poi con tutta la calma l'ho rimesso quasi a nuovo e in circa 2-3 mesi l'ho installato e reso funzionante all'interno del mio caravelle.
ora, a ormai 2 anni quasi dall'installazione, non è ancora finito, ma ci vado in giro da 2 anni e mi trovo da dio.
fondamentalmente ho speso tantissimi soldi per quello che riguarda la meccanica (motore nuovo, impianto gpl, disgiuntore e tante altre cappate) ma per l'allestimento... beh, uno scherzo!

Ciao Teo,
c'è da dire che trovare un mobilio completo a 100 € in Italia altro non è che una gran botta di c*l* :sisi: :sisi:

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Di più
01/10/2010 15:44 #50579 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
Come già detto dagli altri vale la pena di camperizzarlo partendo da un caravelle se lo fai da te.... Anch'io sono tutt'ora indeciso, anche perchè dipende dall'uso che poi ne andrai a fare....
Se l'uso sarà sporadico, o comunque legato a qualche weekend, la camperizzazione può benissimo essere minima (poi chiaramente dipende anche dalle tua capacità d'adattamento!). Alla fine basta poco ad un caravelle per essere un buon compagno di "avventure" occasionali.... Panca letto (magari da 3, visto che probabilmente non monterà il soffietto) e blocco cucinino al posto del sesto sedile+tavolino del Multivan, per capirci. L'impianto del gas e dell'acqua non mi preoccuperebbe: bombola in basso con polmone e tubo che arriva al gas a due fuochi da campeggio classico. Stop. Per quanto riguarda l'acqua tanica da 25lt con pompa ad immersione (sempre in basso) affiancata da quella dello scarico e lavandino "ad angolo" 30x30. Stop.
Impianto elettrico, un po' più laborioso: seconda batteria caricata dall'alternatore, relè e inverter che arriva ad una piccola ciabatta per il 220V. Frigo e pompa acqua da attaccare alla batteria e presa 220V esterna.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

In questo mio geroglifico-schizzo non ho incluso volutamente il frigo (perchè come costi io sceglierei uno di quelli compatti, non come l'originale....).
Questo secondo me è un buon compromesso per un utilizzo sporadico. Il riscaldamento rappresenta un altro problema che io non tralascerei....
Per quanto riguarda l'omologazione non autocaravan non necessariamente è un disastro. Iscrizione Asi da fare e storie varie per ridurre l'assicurazione e magari il bollo, ma vuoi mettere il piacere di pagare 27euro in due per un traghetto per corsica o sardegna?!?!?
In bocca al lupo per la tua decisione, ma se non cerchi compromessi io andrei su un originale, o almeno con una mobilia interna completa Westfalia montata ad hoc..... ciao!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/10/2010 17:36 #50586 da tiziano77
ciao syncro quello che hai descritto è prorpio quello che voglio fare...il caravelle in questione che sto "curando" ha gia montato prorpio la panca 3 posti e il mobile che fa da cucina/lavello piu' scomparto frigo...xcui ho gia' tutto li pronto...il tipo che ce l ha pero' li ha montati per poter usufruire della panca letto ma non ha mai collegato frigo e fornelli e non aveva nemmeno la 220 o la batteria ausiliaria..io per renderlo consono alle mie esigenze(hai detto bene non ha il tetto soffietto)vorrei collegargli il frigo e il lavello al bombolone ..sfruttando cosi' la trivalenza del frigo originale...e poi fare l impinatino inverter 220 giusto da fargli sopportare una tv le prese dei cellulari il phon...per il riscaldamento pensavo...se è fattibile , a un truma che andasse a bombolone pure lui...(cmq lo userei veramente poco)io mi adattoa a tutto ma la ragazza non sia mai che al mattino o alla sera si cambia col freddo !!!!ahahahah...
per le acque chiare ok per tanica ...ma a sto punto per le acque grigie potrei utilizzare sempre un altra tanica da infilare sempre dentro il mobiletto ti fianco al frigo..(hai presente la camperizzazione con la panca tre posti che ha quel mobiletto basso?)

Di più
13/10/2010 12:34 #51524 da il_teo
Risposta da il_teo al topic consigli/costo x camperizzare caravelle

syncroman ha scritto: Per quanto riguarda l'omologazione non autocaravan non necessariamente è un disastro. Iscrizione Asi da fare e storie varie per ridurre l'assicurazione e magari il bollo, ma vuoi mettere il piacere di pagare 27euro in due per un traghetto per corsica o sardegna?!?!?
In bocca al lupo per la tua decisione, ma se non cerchi compromessi io andrei su un originale, o almeno con una mobilia interna completa Westfalia montata ad hoc..... ciao!

ueeeeee daniele spiegami la storia dei 27€ per sardegna?!?!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
13/10/2010 21:34 #51565 da freddy
Risposta da freddy al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
Per l'omologazione ti dico subito che non la potrai mai fare, quindi sono soldi spesi ed inutili. La legge italiana non prevede il cambio di destinazione dei mezzi che hanno superato 7 anni di età, il perchè e per come non lo so, ma questo è quello che dicono, almeno che non ti servi di ditte che possono omologarlo in germania con altri costi aggiuntivi.
Io avevo trovato un mezzo a 500 euro, un ford transit dei frati cappuccini del 1983, bianco messo bene ma pulman 12 posti e me lo volevo camperizzare da solo, tramite amici e altre persone che mi avrebbero aiutato, tra pezzi etc non avrei avuto problemi di spesa, insomma a parte il motore da rifare in toto la spesa finita credo che si sarebbe aggirata su i 3000 euro, tutto sfumato quando ho chiesto info per l'omologazione, alla fine ho un joker e ne sono pi contento.
Ciao Freddy

Tempo creazione pagina: 0.478 secondi