Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

consigli/costo x camperizzare caravelle

• tiziano77
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/10/2010 15:31 #52142 da tiziano77

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/10/2010 15:43 #52143 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
parto quindi con la serie di domande...scusate si vi scrivo tutto insieme ma ho sempre poco tempo per collegarmi ad internet e dato che gia' settimana prox inizio i lavori ho bisogno di avere gia delle dritte...
Innanzitutto vi spiego le mie esigenze , ho altri mezzi d epoca tra cui un maggiolino , un t2 pick up del 75 una vespa e un enduro anni 80 ...xcui il tempo per usare il camperino sara' cmq limitato...prevalentemente un utilizzo per fare qualche week end in giro con appoggio ai campeggi e magari qualche sporadica volta anche al difuori ma per non piu ' di una notte ...
Esigenza primaria per la mia ragazza è che il webasto funzioni !!!xcui la prima domanda che poi si ricollega anche al resto è la seguente:il webasto funziona con la batteria dei servizi a 12v o con la 220?di conseguenza la domanda seguente è : il frigo e la cucina li faro' funzionare con una camping gaz...da 5/7 kg a seconda dello spazio che c'è sotto il lavandino ...ma la corrente del frigo stesso e la pompa dell acqua del serbatoio acque chiare vanno a 12v batteria servizi o con la 220?
vi metto la foto dei due serbatoi che mi ha datto il vecchio propietario...sono tutti i due x acque chiare?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Uploaded with ImageShack.us

jimmino - joker 1.6 td 1988

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/10/2010 16:05 #52148 da tiziano77
dato che faccio due ritocchi di carrozzeria vorrei far che bucare per la 220 , per il fungo del frigo e per la grata di sicurezza per il gpl ...
per l acqua grigia vorre utilizzare un bidone da svuotare ogno paio di giorni quindi mobile per lacqua chiara invece vorrei utilizzare il bidone con la pompa dell acqua ma è quello piccolo che ho messo in foto?non è un po piccolo..?oppure posso utilizzare il bidone grosso della foto<?per caricarla la caric herei con la canna dell acqua dal linterno...
Per pianificaRE un po il lavoro volevo chiedervi per un utilizzo "leggero" come il mio cosa faccio?collego webasto/pompa acqua/ed eventuali prese tutto col 12v o si piazza un inverter e gira tutto a 220?cioè il salvavita che metterei per la 220 comanda tutto cio' cxhe è elettrico?
ultima domanda e poi per ora basta...ma almeno capisco come muovermi per fare buchi nella carrozzeria e impianto elettrico ma il webasto dove è cha scarica il gasolio che brucia??

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
Di più
24/10/2010 18:58 #52160 da il_teo
Risposta da il_teo al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
Ciao, ho letto solo velocemente tutti i tuoi post e le tue domande.
Ti consiglierei di prenderti un pò di tempo per leggere qualche manuale e guardare qualche schema elettrico perchè mi pare che tu abbia un pò di "confusione" sul funzionamento dei vari oggetti che possono stare dentro ad un T3!!

come idea generale considera che tutto funziona a 12V (frigo, pompa acqua, webasto, lampade...). se hai il frigo electrolux trivalente puoi decidere di farlo andare anche a gas o a 220V, attaccandoti ad una fornitura esterna. tutto il resto (webasto non sono sicuro), funziona sempre e cmq a 12V, quindi viene alimentato dalla batteria, che però quando sei attaccato alla 220V viene in continuazione ricaricata dall'inverter 220V --> 12V.

non avere fretta di fare i lavori.

scusami adesso non ho tempo di dedicarmi a scrivere ma magari stanotte o domani...
ciao! buona avventura!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/10/2010 20:49 #52167 da tiziano77
xfetto ilteo...sinceramente sono stato confusionario perchè poi non avrei avuto piu tempo di fare tutte le domande insieme e mettere anche le foto ! perfetto almeno mi hai chiarito che attaccarmi alla 220 mi serve per ricaricare con l inverter tutto l impianto batteria secondaria che va a 12v...ma senza l ausilio di una 220 esterna che da quanto mi dici ti permette di tenere cmq in carica la batteria ausiliaria da fermo,quanto durerebbe una batteria al gel per far funzionare tutto senza possibilita' di attaccarsi alla colonnetta?facendo conto di attaccare cellulari da ricaricare piu eventualmente un computer portatile...ciaooo grazie

Di più
25/10/2010 08:33 #52173 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
a far bene avresti dovuto mettere tutte queste foto/richieste in IL MIO JOKER, anche perchè così avresti più "visibilità" con conseguenti risposte, se passa di qua un admin......Complimenti per l'acquisto!

Vw t3 syncro 14&quot;
&quot;Diesel? No smoke, no party!&quot;

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/10/2010 22:05 #52247 da tiziano77
ciao syncro ah ok perfetto effettivamernte non sapevo se aprire un nuovo post per tutte le domande o continuare su questo per me no prob per spostarlo se mi spieghi come ciaooo

Di più
29/10/2010 20:01 #52523 da bali
Risposta da bali al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
qualcuno ha qualche foto di un mobiletto lavello/cucina installato su un multivan, sto cercando spunti per un mobiletto da montare sul mio caravelle t4 che sto camperizzando ... accetto consigli

Di più
30/10/2010 10:29 #52550 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic consigli/costo x camperizzare caravelle

bali ha scritto: qualcuno ha qualche foto di un mobiletto lavello/cucina installato su un multivan, sto cercando spunti per un mobiletto da montare sul mio caravelle t4 che sto camperizzando ... accetto consigli

guarda qui la proposta di reimo....

Vw t3 syncro 14&quot;
&quot;Diesel? No smoke, no party!&quot;

Di più
30/10/2010 14:02 #52558 da bali
Risposta da bali al topic consigli/costo x camperizzare caravelle
Grazie...molto bello, volevo sapere un'altra cosa se qualcuno lo sa, il mio caravelle è omologato come uso promiscuo, posso montare un mobiletto del genere con bombola gas o se mi fermano possono farmi delle storie.....thank you....

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi