Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Uso acqua serbatoio

  • Sinapsi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/04/2008 16:42 #4106 da Sinapsi
Uso acqua serbatoio è stato creato da Sinapsi
Considerando che nel serbatoio dell' acqua si aggiungono sostanze disinfettanti e che non lo si svuota quasi mai ,( riempiedolo quando il livello cala )...fino ad oggi non ho mai usato l'acqua per bere o cucinare..ma porto con me due piccole taniche supplementari destinate ad uso alimentare... voi come vi regolate?
:vw:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 16:45 #4107 da Peps
Risposta da Peps al topic Uso acqua serbatoio
ciao "compaesano" allora:

la tanica dell'acqua la puoi pulire con delle cose apposite e poi svuotarlo completamente (c'è un tappetto sotto che svuota tutto!!!!)

cmq io mi compro l'acqua o anche delle taniche come dici tu se mi ricordo le uso!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 17:00 #4109 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Uso acqua serbatoio
Noi abbiamo una tanichetta da 8 litri di plastica, ma la usiamo più che altro per andare a prendere l'acqua da mettere nel serbatoio.

Per il serbatoio, come diceva Peps, sotto il mezzo troverai un tappo di plastica... toglilo e il serbatoio si svuoterà in un baleno! Le prime volte tieni il tappo ben saldo in mano quando lo togli, il "geyser" che ti arriva sulla mano potrebbe fartelo scappare via. Se usi l'accortezza di svuotare il serbatoio prima di una sosta medio-lunga non dovresti avere problemi.

Per pulire l'interno del serbatoio, apri lo sportello del secondo armadietto in alto a sx del frigo, per intenderci uno di quei due a cui accedi solo spostando il tavolino posteriore. Una volta aperto troverai delle viti, toglile, tira via il compensato e... taaaac! Troverai la tanica, con un bel tappone di plastica avvitato. Il buco è abbastanza grande da entrarci con la mano e pulire il serbatoio... con amuchina o quello che vuoi.

PS: Sposto in camperizzazione?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 17:20 #4111 da Vic
Risposta da Vic al topic Uso acqua serbatoio
Un po' di Amuchina sarebbe sempre da aggiungere quando fai il pieno (nella confezione viene indicato il dosaggio)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sinapsi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/04/2008 17:30 #4112 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Uso acqua serbatoio
si infatti e' proprio perche' si aggiuge l' amuchina che non mi sembrava il caso di usarla per cucinare o bere...sulla boccetta c'e' scritto che si puo bere l'acqua, se diluita in modo opportuno ,ma di usarla solo se non si ha a disposizione altra acqua potabile e non per periodi prolungati...
ps.. so come si svuota il sebatoio... :hippy altrimenti ora il mio westy sarebbe una piscina!!! :asd:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 17:41 #4114 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Uso acqua serbatoio
Nel nostro serbatoio sta crescendo un nuovo tipo di lichene... :kool:
mi sa che tra un pò inizierà anche a mordere :sisi:
forse è meglio se gli diamo una pulita anche noi :asd:

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sinapsi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/04/2008 18:06 #4117 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Uso acqua serbatoio

Sinapsi wrote: ps.. so come si svuota il sebatoio... :hippy altrimenti ora il mio westy sarebbe una piscina!!! :asd:


ops ora ho capito!!! ci sono due tappi uno bianco per svuotare il serbatoio delle acque "chiare" ed uno nero per svuotare il sebatoio delle acque " sporche"
:sbonk:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 18:10 #4118 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Uso acqua serbatoio
Yes... :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 19:43 #4120 da armin
Risposta da armin al topic Uso acqua serbatoio
ciao
guarda secondo me la cosa migliore e dargli una bella pulita iniziale ;aprendo appunto il tappo di ispezione che diceva gioy .a seconda dello stato come prima cosa puoi anche usare un detersivo e una spugnetta da piatti per togliere lo sporco piu grosso (bordi alghe ecc)
poi , scarichi tutto dal basso.
riempi un altra volta e aggiungi 10 15 bustine di euclorina , lasci li un paio di ore e poi scarichi tutto dal rubinetto ,in modo che anche le tubature e la pompa si disinfettino.
un altro paio di riempite e riscaricate con acqua potabile ,sempre dal rubinetto.
alla fine apri anche il tappo in basso perche la pompa non riesce a svuotare tutto il serbatoio .
io personalmente ,una volta pulito cosi , lo lascio sempre vuoto e asciutto ,quando poi si parte lo riempo e alla fine del giro lo svuoto e lo lascio asciugare del tutto prima di richiuderlo .
non abbiamo mai avuto diarree o mal di stomaco .
ps:
sotto il lavandino ce una valvolina che ti permette di scaricare le eventuali sacche di acqua rimaste nel tubo di mandata , e pensata per scaricare completamente (rubinetto compreso) l impianto prima del grande freddo invernale
armin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2008 19:59 #4121 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Uso acqua serbatoio
Quoto Armin su tutta la linea, anche se noi non siamo così metodici e diligenti. Nel 2005, anno nel quale abbiamo preso il mezzo, abbiamo aperto per la prima volta il serbatoio per un problema ai sensori... c'era solo un pò di calcare che abbiamo rimosso il più possibile con il Cillit Bang abbondantemente diluito con olio di gomito (cit. Ulisse).

Per sicurezza subito dopo abbiamo riempito e svuotato il serbatoio 5-6 volte usando il tappo di scarico.

C'è da dire però che noi l'acqua la usiamo davvero poco... siamo sempre in campeggio e quindi usiamo il rubinetto del Joker quasi solo per lavarci le mani senza andare ai bagni. Di solito lo riempio prima delle ferie o comunque i primi giorni di vacanza, ed è capitato di rado di svuotarlo prima della fine della vacanza.

PS: Sì, sposto in camperizzazione... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2008 00:34 #4143 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic Uso acqua serbatoio
L'acqua io la uso per cucinare (la pasta), per noi i campeggi sono davvero l'unica alternativa in casi estremi, altrimenti sempre in libera.
E moderare il consumo di acqua si può solo con l'interruttore a pedale. Così ci dura 4-5 giorni, docce lampo comprese...
Una volta ho messo un po' di amuchina solo perchè avevo fatto rifornimento in una fontana poco affidabile...
Consiglio, un po' fuori tema, di mettere un pochino di liquido per wc chimici nel lavandino per neutralizzare le fermentazioni puzzolenti nelle acque grigie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2008 01:26 #4150 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Uso acqua serbatoio

armin ha scritto: ps:
sotto il lavandino ce una valvolina che ti permette di scaricare le eventuali sacche di acqua rimaste nel tubo di mandata , e pensata per scaricare completamente (rubinetto compreso) l impianto prima del grande freddo invernale


Questa non la sapevo, si imparano sempre cose nuove sui nostri mezzi!
Comunque io uso sempre l'amuchina nel serbatoio, e l'acqua la utilizzo solo per lavare. Per cucinare ho sempre dietro la tanica da 20 L. Per bere o acqua in bottiglia o dalla tanica! :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2008 09:44 #4155 da Peps
Risposta da Peps al topic Uso acqua serbatoio

Sinapsi ha scritto:

Sinapsi wrote: ps.. so come si svuota il sebatoio... :hippy altrimenti ora il mio westy sarebbe una piscina!!! :asd:


ops ora ho capito!!! ci sono due tappi uno bianco per svuotare il serbatoio delle acque "chiare" ed uno nero per svuotare il sebatoio delle acque " sporche"
:sbonk:


acque sporche??? aspe aspe??
cosa intendi per acque sporche??

io quando parlavo di tappo che sta sotto il mezzo altezza sebatoio, intendevo quello per svuotare il serbatoio delle acque chiare!! io non ho serbatoio acque sporche, dal lavandino scarica diretto fuori!!! questa cosa in realtà mi ha sempre lasciato un po perplesso.... voi avete un serbatoio di raccolta delle acque sporche provenienti dal lavandino??????

ps: ho fatto cunfusione?


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2008 10:07 #4156 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic Uso acqua serbatoio
con un sifone da 12 euro scompaiono gli odori dal lavandino.
provare per credere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sinapsi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/04/2008 10:29 #4157 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Uso acqua serbatoio
:sisi: si ci sono due serbatoi ..uno per l'acqua chiara pulita.. e poi c'e un sebatoio di raccolta acque grigie .. cioe' l'acqua usata ..quella che hai fatto scorrere nel lavandino...
Mi sembra strano che il tuo lavandino scarica direttamente fuori... inoltre non e' permesso lo scarico libero... :mmm:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi