Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

sistemazione serbatoio acque chiare originale westfalia su t3 caravelle

• tiziano77
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/01/2011 15:08 #57409 da tiziano77
ciao sono in procinto di sistemare la camperizzazione del mio caravelle che ha un allestimento westfalia adattato...insieme all allestimento il vecchio prorpietario mi ha dato il serbatoio acque chiare che dalla forma e guardando i manuali degl iallestimenti westfalia, ho visto che in origine (io ho la panaca/letto a 3 posti) è piazzao sotto la panca verso il lato sinistro del furgone per intenderci dove sono alloggiati i mobili...ho visto che per farlo alloggiare ho dovuto smontare la parte inferiore della panca letto...questo serbatoio pero' ha una bocchetta che credo serva a poter scaricare l ' acqua verso l esterno quando si vuole svuotare il serbatoio...ora se io volessi montarlo dovrei fare un buco nel fondo del caravelle...chi ha gia camperizzato un caravelle come ha risolto?ha bucato ho in commercio ha trovato altri serbatoio senza lo scarico esterno a pavimento?per il carico mi sistemerei caricando con una pompa dell acqua tramite il tappone grosso che si svita verso l alto...aspetto vostri consigli!

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/01/2011 16:17 #57810 da tiziano77
up !
ragazzi voi che avete camperizzato un t3 artigianalmente datemi un consiglio cosi decido se bucare o meno il fondo del caravelle !!!
grazieeeee

Di più
22/01/2011 16:48 #57811 da SyncroDan
Il mio consiglio è mettere una tanica di quelle basse e larghe sotto il lavello, evitando di bucare. Poi ovviamente dovrai tirarla fuori ogni volta per scaricare. Se vedi che così è troppo una rottura, allora pensa a forare. Ma prima io cercherei altre soluzioni. :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/01/2011 16:57 #57812 da tiziano77
sotto il lavello volevo posizionare la camping gaz da 3 litri ...pero' è vero che avendo spazio avendo la panca a 3 posto possso sfruttare il pozzetto sotto il tavolino di fianco al frigo....

Di più
22/01/2011 17:06 #57813 da SyncroDan
L'acqua fino a prova contraria scende a caduta, non importa che la tanica sia esattamente sotto il lavello... :D

Vw t3 syncro 14"

Di più
22/01/2011 17:11 #57814 da WESTY 77
Non bucare!
Utilizza una tanica e la posizione nel punto piu' comodo.......
Il buco una volta fatto e' difficile ripristinarlo........

Di più
22/01/2011 18:26 #57818 da Vic
... e l'acqua di scarico del lavello? ...altra tanica?

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
22/01/2011 18:39 #57819 da SyncroDan

Vic ha scritto: ... e l'acqua di scarico del lavello? ...altra tanica?

La tanica di cui stiamo parlando è quella di scarico.
Quelle delle chiare (originale) nella panca. :D

Vw t3 syncro 14"

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/01/2011 20:46 #57820 da tiziano77
no no io intendo la tanica delle acque chiare quella x pescare acqua pulita con la pompa acqua..è x quello che volevo utilizzare una tanica da mettere sotto la panca..il buco che dicevo io da fare era quello svuotare il serbatoio acque chiare,x lo scarico del lavello vorrei sfruttare una griglia in basso che mi faccia anche da sfogo sicurezza x la bombola gpl

Di più
22/01/2011 21:10 #57821 da SyncroDan
Ah scusa avevo capito male io! Credevo che il tuo problema fosse lo scarico del lavello!
Vabbè, io non bucherei comunque! :D

Vw t3 syncro 14"

Di più
22/01/2011 22:12 #57825 da Simo
Io ho forato altrimenti l'allestimento neanche stava...
Lo scarico del serbatoio diventa comodissimo se non vuoi lasciare residui d'acqua fermi per mesi e tutto sommato è solo un buco...certo se un giorno credi di voler riportare il mezzo in "versione originale" quel buco sarà una bella rottura!!!

Io parlo per conto mio...
per me poco conta l'originalità e il mio T3 non potrà mai più tornare originale neanche con impegno...quindi!

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Di più
22/01/2011 23:26 #57829 da Vic
Mi sono espresso male: avevo capito che ti riferivi allo scarico delle chiare... io intendevo che un buco per le scure comunque devi farlo e, a quel punto, un foro in più per lo scarico delle chiare non è gran cosa! ...l'importante sia fatto bene, trattando il contorno del foro per evitare che la ruggine dilaghi :sisi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/01/2011 12:59 #57837 da tiziano77
ciao simo si la penso anche io cosi' non ho grossi problemi per l originalita' .... vorrei utilizzare la tanica originale westfalia da mettere nel sotto panca che se non buchi non ci sta' prorpio...tu l haI MESSA dove era posizionata l originale?il buco sul fondo con cosa l hai fatto?trapano e bicchierino per fare direttamente il foro tondo della misura giusta?x vic si in teoria sto valutando anche di bucare x le acque grigie ma in realta' per l utilizzo che ne devo fare(solo per i weekend)mi puo' bastare anche solo un tanica da scaricare manualmente una volta piena...

Di più
23/01/2011 13:42 #57840 da Simo

tiziano77 ha scritto: ciao simo si la penso anche io cosi' non ho grossi problemi per l originalita' .... vorrei utilizzare la tanica originale westfalia da mettere nel sotto panca che se non buchi non ci sta' prorpio...tu l haI MESSA dove era posizionata l originale?il buco sul fondo con cosa l hai fatto?trapano e bicchierino per fare direttamente il foro tondo della misura giusta?x vic si in teoria sto valutando anche di bucare x le acque grigie ma in realta' per l utilizzo che ne devo fare(solo per i weekend)mi puo' bastare anche solo un tanica da scaricare manualmente una volta piena...

Ciao,
ho posizionato tutto come nella versione originale (California '89) e forare è stata l'unica soluzione per poter incastrare tutto.
Il foro è stato fatto come hai detto te e poi, come giustamente consigliato da Vic, una bella grattata e passata di Ferox...a distanza di più di un anno non ci sono tracce di ruggine!
Buon lavoro

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Di più
23/01/2011 13:45 #57841 da Leon1572
Aggiungo i miei due cents:
se l'utilizzo previsto si limita ai we, eviterei il foro ed andrei a caccia di un serbatoio sottopanca piccolo e maneggevole (max 15 lt).
Se invece vuoi procedere con il serbatoio originale, lo scarico diventa a mio avviso essenziale per evitare la formazione di cattivi odori (o peggio
muffe) nel contenitore.
:D

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi