Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Tende avvolgibili - confronto

• captain urlo
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/02/2011 19:42 #58550 da captain urlo
Tende avvolgibili - confronto è stato creato da captain urlo
Carissimi, dopo due ore di ricerca confesso che mi sono perso, c'è troppa roba sul forum e non ho trovato la discussione che cercavo e che quindi provo a stimolare (so che rischio ammende !) :

Restringiamo il campo della discussione alle sole tende avvolgibili da lasciare permanentemente installate (tipo Fiamma per intenderci); oltre alle note F35 e F45 (le cui differenze ancora non sono a me chiarissime), quali altri produttori esistono e che valutazioni fa chi ha esperienza diretta o indiretta?

Aggiungo a corollario: stavo per comprare una veranda seminuova che mi sembrava bella. Non l'ho fatto perché arrivato a montarla, le staffe richiedevano una grondaina "dritta" (descrivo con disegni vecchia maniera) del tipo a seguire

|
|
|

mentre quella di Westfalio che è un prima serie (non so se sia uguale per le serie successive)

è fatta così

----|
|
|

Avrei dovuto quindi segarne un pezzetto e non mi piace violentare il mezzo...

SCATENATEVI!

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2011 20:30 #58555 da kainua
Risposta da kainua al topic Tende avvolgibili - confronto
secondo me, non è malaccio la fiamma caravan store la usavo sulla mia caravan, economica si monta in un attimo e si toglie completamente quando non si usa. per il montaggio basta montare un profilo di allumino sulla canalinao gronda, premetto non lo ho ancora fatto! adesso sono alle prese con il restauro degli interni.

Di più
03/02/2011 21:21 #58561 da freddy
Risposta da freddy al topic Tende avvolgibili - confronto
Per le fiamma 35 e 45 le differenze sono, la 35 completamente manuale, la 45 ha un arrotolatore tipo tenda da negozio, poi per il resto è invariata anche come lunghezza.
Comuqnue su internet esistono tante idee sia per autocostruirsele che di modelli.
Ciao Freddy

Di più
03/02/2011 21:37 #58563 da K .
Risposta da K . al topic Tende avvolgibili - confronto
Hei gente Autocostruitela... non è impossibile e viene personaizzata... secndo il bisogno..

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
03/02/2011 22:19 #58566 da regina
Risposta da regina al topic Tende avvolgibili - confronto

KgB ha scritto: Hei gente Autocostruitela... non è impossibile e viene personaizzata... secndo il bisogno..

in che senso autocostruitela???
Qualcuno mi spiega come?
thank's

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Di più
03/02/2011 22:53 #58570 da Genietta
Risposta da Genietta al topic Tende avvolgibili - confronto
anche noi vorremmo autocostruirla...
Avevamo visot questo topic ( www.t3westfalia.it/index.php/tecnica/ten...volkswagen-westfalia )che spiega tre modi per costruirsele..ma il marito è ancora indeciso quindi aspettiamo...

Se avete suggerimenti ben vengano!!!

Camomillo, T3 1600 diesel dell'82

• captain urlo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/02/2011 23:19 #58575 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Tende avvolgibili - confronto
Carissimi, ringrazio Fredddy e Kaiuma per le preziose informazioni.
Capisco le reazioni, e se avessi ventanni di meno, essendo orgoglioso della mia sempre buona, per fortuna, manualità, me ne morirei dalla possibilità di farmela per conto mio. Sul sito ci sono molte belle soluzioni, altro potrei fare facendo lavorare la fantasia. Ma il problema è che NON HO TEMPO :muro:

Allora, mi permetto di fare il Joy della situazione, ma vorrei restringere la discussione al confronto tra le soluzioni avvolgibili disponibili e al problema delle staffe. Problema che rinnovo, perché la cosa che vorrei assolutamente evitare è di arrivare a decidere di spendere dai 200 ai 500 € per poi dover perdere tempo a fare una cosa che non voglio neanche fare e cioè segare un pezzo di canalina. (ORRORE!!)

Mi sembra di capire che la più diffusa sia la Fiamma, nelle sue declinazioni F45 o F35 che immagino siano lunghe uguale (io ne vorrei una che arriva da poppa alla porrta anteriore esclusa - credo come le due fiamma citate...)

con un po' di storia

Di più
04/02/2011 07:30 #58585 da freddy
Risposta da freddy al topic Tende avvolgibili - confronto
La mia fiamma 35 però, come hai visto te, ha la posizione obbligata, quindi o la metti che copre la porta centrale e parte della porta anteriore oppure non va bene, la 45 sinceramente non so se ha le staffe mobili, di sicuro è più comoda, però te potrest, se la vuoi più lunga optare per la fiamma 55 che è notevolmente più lunga e si usa su i camper grandi, ma ci andrà?
La comodita di quelle con arrotolatore è che la puoi anche non aprire completamente e non servono i piedini, ma in questa situazione flette e sente il vento, faccio riferimento comunque ai miei amici
Ciao Freddy

Di più
04/02/2011 09:02 #58591 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Tende avvolgibili - confronto
Io ho la F45, ero interessato alla F35 che costa meno, ma Eddy mi ha consigliato l'altra...
qui si nota qualcosa dell'attacco

Di più
04/02/2011 10:28 #58600 da Genietta
allora guarda qui... a metà pagina c'è un tendalino avvolgibile che si aggancia alle grondaie.. e non costa tantissimo..

www.nordaffari.com/documenti/accessori-e-assistenza.html#nota2

Di più
04/02/2011 11:12 #58604 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Tende avvolgibili - confronto
Vi dico la nostra: noi abbiamo acquistato la Fiamma 45 , che viene venduta in varie lunghezze (vanno da 1,5 a 4,5 metri), quindi decidi tu dove vuoi farla finire. Noi per esempio volevamo che incorporasse anche la portiera davanti, quindi abbiamo preso quella da 3 metri, credo che quella che venda Eddy sia giusta fino alla portiera (esclusa).
La differenza con la F35 è, come diceva Freddy, il fatto che quest'ultima non è automatica e quindi non può essere aperta solo parzialmente. Per il vento, ci sono degli appositi nastri con molle che fissano il tendalino quando c'è molto vento (testati personalmente con il Meltemi, il tendalino non si è smosso).
Tra Omnistor, Fiamma o quant'altro non c'è grande differenza, ti conviene prendere quella più venduta dove abiti tu, così trovi più facilmente i pezzi di ricambio (se servono).
Ti rimando a questo topic per la discussione sull'autocostruito, oltre ad immagini di tante altre soluzioni (a me piace ancora la ShadyBoy, avrei tanto voluto prendere quella invece della Fiamma, ma il Capo-veranda non era convinto... :cry:)

Di più
04/02/2011 11:25 #58608 da Genietta
ma sono fichissime le shadyBoy... non le avevo mai viste..

• captain urlo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/02/2011 12:19 #58618 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Tende avvolgibili - confronto
Cavolo, siete fantastici! Mi state facendo capire qualcosa!

@ Freddy, grazie, pur avendo visto la tua, mi era sfuggita la differenza importante tra la 35 e la 45

@ Vaquerito: quella della foto sarebbe esattamente della misura che vorrei, quant'è 350 cm? (intendo la lunghezza della veranda avvolta, quella che sul riferimento FIAMMA è il lato A?

@ chi l'ha montata, ho dato anche un'occhiata alle istruzioni FIAMMA e mi convincono sempre meno. La mia canalina non è fatta come quella nel disegno istruzioni FIAMMA , e temo proprio che il pezzo indicato nelle istruzioni come "B" proprio non ci vada :?: se non è chiaro posto foto del dettaglio appena posso, ché è anche un'occasione per ricontrollare bene quello che sto dicendo.

@ tutti, Omnistor mi paiono leggermente più pese e un po' più care, sbaglio? oltre a FIAMMA e OMNISTOR che voi sappiate ci sono altri fornitori secondo voi?

con un po' di storia

Di più
04/02/2011 12:40 #58623 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Tende avvolgibili - confronto

captain urlo ha scritto: @ Vaquerito: quella della foto sarebbe esattamente della misura che vorrei, quant'è 350 cm? (intendo la lunghezza della veranda avvolta, quella che sul riferimento FIAMMA è il lato A?

Lunghezza Veranda A cm 256
Lunghezza Telo B cm 250
Estensione C cm 200

Per quanto riguarda la possibilità di usarlo senza "paletti" ti dico "nì" nel senso che l'altezza del T3 è quella che è, quindi senza appoggio flette e si abbassa troppo...

Anzi, io non l'ho mai fatto, ma a volte conviene fissare i paletti: sul lago di Ledro, un colpo d'aria da sotto, mi ha piegato la canalina :sbonk:
Anche con la pioggia bisogna fare attenzione, nel dubbio meglio chiudere, purtroppo non si riesce a dare grandi pendenze, sempre per il problema altezza (utile sarebbe la barra centrale, data come opzionale, ma un'altra cosa da portarsi in giro)...
La rapidità di chiusura/apertura, per me, compensa i problemini sopra illustrati...

Per la canalina diversa, non ti so dire, pensavo fossero uguali, a me l'ha montata Eddy (ha aggiunto un bullone per sicurezza sulla staffa), prova a sentirlo...

Di più
04/02/2011 12:44 #58624 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Tende avvolgibili - confronto
Ho trovato questi due tendalini, il primo sembra essere un'idea interessante da sviluppare per un fai da te, il secondo ha un sistema di aggancio interessante.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi