Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Muffetta sotto il tetto

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/05/2008 18:37 #4397 da ivan
Muffetta sotto il tetto è stato creato da ivan
Ciao a tutti,

ho notato che il nostro ciuchino ha un po' di muffetta che sta attaccando il tetto da sotto... il materiale con cui è rivestito il tetto da dentro pare una specie di tela simil velluto... mi chiedevo cosa posso fare per recuperare la situazione e trattare il tutto con un prodotto che lo protegga ed eviti che possa riaccadere...

grazie in anticipo!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2008 19:46 #4398 da Azzurrone
Risposta da Azzurrone al topic Muffetta sotto il tetto
i vari prodotti che combattono i funghi della muffa sono a base di candeggina, potresti utilizzarne un tipo inodore facendo attenzione che una volta asciugata NON venga rimossa con uno straccio(perchè questo farebbe spandere ancora di più la muffa), ma bensì con una spazzola utilizzandola dal centro della muffa verso l'esterno.

Roberto&Michela proprietari di AZZURRONE Bluestar'90 EX-1600TD
"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2008 20:07 #4399 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Muffetta sotto il tetto
Per come toglierla ti lascio consigliare dagli altri perchè non saprei cosa dirti...

Però, sul come fare a non farla tornare (o farla tornare meno) ti posso dire che la peggiore abitudine è quella di lasciare le lenzuola (o addirittura anche le coperte) nel letto superiore quando lasci il mezzo fermo per un pò specie in inverno. Quando lo chiudi a libro, le coperte che ci stanno dentro chiuse a sandwitch creano spessore, e il letto non si chiude del tutto. In questo modo, resterà troppo vicino (o attaccato) alla parete superiore del tetto, l'aria non passa a sufficienza e l'umidità resta lì creando la muffa.

Addirittura alcuni, prima delle lunghe soste, tolgono uno dei due materassi... proprio per lasciare più aria al tetto. Io non l'ho mai fatto, però a voler essere precisini sarebbe da fare. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2008 21:30 #4402 da Azzurrone
Risposta da Azzurrone al topic Muffetta sotto il tetto
Come per tutti i trattamenti detergenti è sempre meglio provare su un angolino l'effetto che potrebbe avere la candeggina su un tessuto. In futuro ti consiglierei, quando Ciuchino rimane fermo, di utilizzare uno di quei deumidificatori a base di sali di silicio.

Roberto&Michela proprietari di AZZURRONE Bluestar'90 EX-1600TD
"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2008 21:53 #4403 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Muffetta sotto il tetto
è il nostro stesso problema..secondo me è un materiale di cacca..basta che sto dentro a Furione per 15 min e il tetto inizia ad essere bagnaticcio di condensa.. per non parlare di quando accendo i fornelli...
noi appena preso il joker, ci siamo messi li con un detergente a secco per tappezzerie a darci di gomito ed è venuto bello bianco e profumato.. ma ora è di nuovo grigio e a macchie....
:nono:

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/05/2008 10:00 #4408 da ivan
Risposta da ivan al topic Muffetta sotto il tetto

Rasta Brothers ha scritto: è il nostro stesso problema..secondo me è un materiale di cacca..basta che sto dentro a Furione per 15 min e il tetto inizia ad essere bagnaticcio di condensa.. per non parlare di quando accendo i fornelli...


confermo... pure il Ciuchino 'suda' con molta facilità. La condensa si forma su quel materiale tipo velluto e fa una bella palude. In ogni caso proveremo a rimuovere la muffa e seguire tutti i vostri consigli (appena il meccanico ce lo ridà), in particolare:

- lasciare per quanto possibile che ci sia ricircolo di aria e spazio sotto il tetto

- provare a esplorare la soluzione deumidificatore a sali di silicio: adesso vedrò di informarmi meglio su cosa sono esattamente, quanto costano e che efficacia hanno

In ogni caso il problema della condensa penso sia una battaglia persa, che tanto mi pare di capire che si forma con troppa facilità (almeno in certi periodi dell'anno).
Mi chiedevo però se i trattamenti detergenti menzionati da Azzurrone fossero solo atti a rimuovere la muffa o anche a impedire che si riformi troppo in fretta (considerato anche i due punti detti sopra)?

ciao a tutti!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2008 12:07 #4410 da Vic
Risposta da Vic al topic Muffetta sotto il tetto
Nel nostro caso non credo esistano prodotti per prevenire la formazione di muffa. In quanto diretta conseguenza della condensa bisognerebbe eliminare tale fenomeno. Quando la parete è fredda, a causa del tetto poco isolato, l’unica salvezza è la ventilazione e/o la deumidificazione. Penso che l’importante sia non lasciar stagnare l’umidità per lungo tempo… utile senz’altro l’uso dei deumidificatori ai sali di silicio (quest’inverno, in un mese di “fermo”, il mio aveva accumulato più di mezzo litro!). Poi, nelle rarissime giornate invernali secche ed assolate, aprire il tetto e lasciare ventilare, a vantaggio anche del telo e degli imbottiti. Non ho esperienza di muffa già formata…bisognerebbe sentire Eddy che prodotti usa per la sanificazione dei suoi mezzi…

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2008 13:58 #4414 da Peps
Risposta da Peps al topic Muffetta sotto il tetto
ma colo vaporetto??? io ho provato ed è tornato splendido splendente!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2008 14:11 #4415 da Vic
Risposta da Vic al topic Muffetta sotto il tetto

Peps ha scritto: ma colo vaporetto??? io ho provato ed è tornato splendido splendente!


Ottima idea, pure "ecologica" (al momento del bisogno la proverò anch'io) ...necessita comunque di una asciugatura ancora più accurata ...operazione da farsi sicuramente in periodo estivo!
Ciao

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi