Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Ripristino bombola Gpl originale

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/03/2011 23:12 #60694 da Jeko-77
Ripristino bombola Gpl originale è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti, oggi ho messo mano alla bombola Gpl notando che anche se è stata utilizzata fino ad ora è ridotta piuttosto male.
Oltre alla ruggine sparsa un po' qui e li il manometro della pressione ha la lancetta staccata(è rotta e penzola in fondo al vetrino)...secondo voi si può sostituire?Come?
Altra cosa che ho notato è il coperchio che è devastato praticamente tenuto insieme con il nastro...si riuscirà a trovare da qualche parte?
Grazie a tutti.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2011 07:04 #60701 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Ripristino bombola Gpl originale
La bombola originale la puoi anche buttare..........e' scaduta.
In Italia non ci sono centri che revisionano la bombola con omologazione TUV.
La puoi sempre cambiare,con una spesa di 700/800 euro ne compri una nuova con validita' 10 anni.
Ricordo che se vuoi continuare ad usarla sei libero di farlo,ma dopo piu' di 20 anni l'interno della bombola e' corroso dal gpl,quindi non e' piu' sicura!
Per prima cosa guarda la sicurezza...........poi si puo' sempre optare la soluzione bombola da 5 kg installata all'interno,una operazione veloce e poco costosa.
Se fai una ricerca ne abbiamo parlato abbondantemente su questa bombola.........

Di più
11/03/2011 20:38 #61273 da CinqueMarce
Risposta da CinqueMarce al topic Ripristino bombola Gpl originale

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Di più
11/03/2011 21:19 #61281 da freddy
Risposta da freddy al topic Ripristino bombola Gpl originale
Ricordo comunque che in italia, non si possono più omologare le bombole di gpl all'esterno del veicolo, solo il metano visto che la bombola è più spessa, se si vuole ripristinare la bombola va putroppo inserita nel vano panca o quella più piccola da nel vano sotto il lavello.
Ciao Freddy

Di più
11/03/2011 21:53 #61284 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Ripristino bombola Gpl originale

freddy ha scritto: Ricordo comunque che in italia, non si possono più omologare le bombole di gpl all'esterno del veicolo, solo il metano visto che la bombola è più spessa, se si vuole ripristinare la bombola va putroppo inserita nel vano panca o quella più piccola da nel vano sotto il lavello.
Ciao Freddy

non è proprio così, qui ad esempio trovi una bombola apposita per i servizi a norma di legge, il problema sono costi e dimensioni (la più piccola è 30 l).
Lo montano molti camper sotto il pianale

Di più
12/03/2011 17:44 #61310 da WESTY 77

vaquerito ha scritto:

freddy ha scritto: Ricordo comunque che in italia, non si possono più omologare le bombole di gpl all'esterno del veicolo, solo il metano visto che la bombola è più spessa, se si vuole ripristinare la bombola va putroppo inserita nel vano panca o quella più piccola da nel vano sotto il lavello.
Ciao Freddy

non è proprio così, qui ad esempio trovi una bombola apposita per i servizi a norma di legge, il problema sono costi e dimensioni (la più piccola è 30 l).
Lo montano molti camper sotto il pianale

Anche se la piu' piccola e' di 30 lt,sotto al pianale del Westy non ci sta' lo stesso.......sporge troppo verso l'asfalto.......abbiamo gia' provato noi questa strada....ma e' andata a vuoto.

Di più
12/03/2011 17:57 #61312 da freddy
E comunque nel link non è scritto che si possano montare esternamente, da quello che so il gpl è vietato il metano no, ci sono per 700 le originali che vende anche Eddy, ma comunque non sono omologabili, almeno così mi fu detto.
Ciao Freddy

Di più
12/03/2011 19:30 #61320 da WESTY 77

freddy ha scritto: E comunque nel link non è scritto che si possano montare esternamente, da quello che so il gpl è vietato il metano no, ci sono per 700 le originali che vende anche Eddy, ma comunque non sono omologabili, almeno così mi fu detto.
Ciao Freddy

Non ne sono sicuro,ma le bombole esterne per il gpl per i servizi non sono proibite.
Quelle proibite esternamente sono solo per autotrazione,ma solo per certi punti di vista,mi spiego meglio...........tutto dipende dal collaudatore che esgue l'omologazione,propio a gennaio un mio amico ha fatto installare un impianto a gpl per sul suo T2 Westfalia,la bombola anzi le due bombole sono state posizionate sotto al furgone e tranquillamente e'stato collaudato e omologato alla MCTC di Mestre.
Quindi non penso che le bombole esterne siano vietate :?:

Di più
12/03/2011 19:41 #61322 da freddy
Be questa è un'ottima cosa, per poter ripristinare i nostri mezzi, perchè il bombolone è facilmente reperibile, se si può anche omologare è una ottima cosa, dobbiamo informarsi
Ciao Freddy

Di più
12/03/2011 19:42 #61323 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Ripristino bombola Gpl originale
In effetti ho anche io il dubbio che la destinazione d'uso faccia la differenza, a livello normativo, ma poi ci sono le varie italiche "interpretazioni" e le normative locali a confondere di più le cose. Freddy, non è che puoi farti dare le normative alle quali ti riferisci in modo da leggerle e valutarle, e soprattutto per discutere di qualcosa di concreto?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
12/03/2011 20:45 #61328 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Ripristino bombola Gpl originale
nel link che ho riportato c'è una bombola per autotrazione che è fatta appositamente per essere montata esternamente, quella per servizi so per certo che sui camper viene montata a norma sotto il pianale, il problema sono le dimensioni, come ha detto Westy77 anche la più piccola quasi sicuramente non ci sta (da qualche parte avevo trovato le misure di questi serbatoi a doppia camera, se li recupero li posto...)

Di più
12/03/2011 21:08 #61329 da freddy
Gioy se mi riesce di riprendere la persona chiedo tutte le info del caso.
Vaquerito bene bene, muoviamoci, perchè con le bombole non ci si scherza, se riusciamo ad ottenere dei dati effettivi, come Gioy mi ha chiesto possiamo trovare delle soluzioni.
L'unione fa la forza
Ciao Freddy

Di più
12/03/2011 21:31 #61330 da freddy
Leggendo su internet comunque su alcuni forum, a parte l'impossibilità di caricarlo dal benzinaio per via delle ascisse diverse che ci sono tra gas trazione e gas per uso domestico.
Sembra che non sia più obbligatoria l'omologazione se per uso domestico, dove per uso domestico si intende frigo e fornelli ed eventuale stufa, sembra che basti lBasta la certificazione
del bombolone (doppia camera etc etc...), dopo 10 dall'installazione, va sostituito.
Altro spiraglio nella giungla italiana.
Continuo a studiare poi vediamo un po' cosa riusciamo a tirare fuori, ma con le normative di legge.
Ciao Freddy

Di più
12/03/2011 22:54 #61333 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Ripristino bombola Gpl originale

freddy ha scritto: Gioy se mi riesce di riprendere la persona chiedo tutte le info del caso.
Vaquerito bene bene, muoviamoci, perchè con le bombole non ci si scherza, se riusciamo ad ottenere dei dati effettivi, come Gioy mi ha chiesto possiamo trovare delle soluzioni.
L'unione fa la forza
Ciao Freddy

Occhio, non ho chiesto di "trovare soluzioni", ma siccome tu stesso dicevi che non si possono omologare, visto che a me come ad altri questa cosa non tornava, ti ho chiesto quale era la normativa a cui ti riferivi dicendo che non era omologabile.

Infatti di bombola GPL per i servizi si è parlato già in molti topic di questo forum, uno su tutti QUESTO , dove c'è scritto più o meno tutto su quella maledetta bombola... :wink:

PS: forse ti riferivi alle accise, perchè le ascisse sono un'altra cosa... e fanno il paio con le ordinate... eheheh! :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi