Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Rifornimento di gas per uso domestico

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/03/2011 22:44 #61332 da Giallojoker
Rifornimento di gas per uso domestico è stato creato da Giallojoker
Premesso che ho sempre fatto rifornimento di gas per cucina e frigo dal benzinaio e non ho mai avuto problemi (ma so che potrebbero crearne), volevo sapere dove andrebbe fatto in realtà il rifornimento del gas per uso domestico per essere in regola con la legge. :) Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2011 11:03 #61719 da lilloccio
Risposta da lilloccio al topic Rifornimento di gas per uso domestico
anch'io sono interessata alla questione, e soprattutto: come faccio a capire a che livello è il gas nella bombola? on ho trovato nessun indicatore!

Arturo arrivato!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/03/2011 18:17 #61738 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Rifornimento di gas per uso domestico
Possibile che non ci sia il manometro che indichi la quantità di gas presente nel serbatoio? Dovresti averlo nello sportello esterno dove si carica il gas,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2011 18:33 #61739 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Rifornimento di gas per uso domestico
Il manometro serve a poco, misura la parte gassosa del gpl e finchè ce n'è un'ombra la pressione rimane sempre stabile.
Per il gpl serve un galleggiante o per le bombole si usa pesarle perchè l'indicazione del manometro è sempre di difficile interpretazione. Se è all'esterno e fa freddo durante l'utilizzzo si vede la condensa che copre il serbatoio solo fino al livello del liquido, indicando il livello di riempimento.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2011 21:27 #61746 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Rifornimento di gas per uso domestico
Ma hai guardato bene? L'indicatore dovrebbe essere accanto al rubinetto esterno nella consolle coperta dallo sportellino sottochiave dove hai anche il bocchettone di riempimento.

Il rifornimento si dovrebbe fare da chi riempie le bombole di gas domestico.

Personalmente ho constatato che in autostrada sono ligi e non te lo riempiono ma i distributori sulle strade normali me lo hanno sempre riempito.

Colgo comunque l'opportunità per segnalare una attenzione: non so se dipenda da una staratura del mio indicatore, ma se non sto attento, quando faccio il pieno della bombola domestica dal benzinaio e aspetto lo stop automatico della pompa, arrivo ben oltre il rosso dell'indicatore...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 08:20 #61761 da lilloccio
Risposta da lilloccio al topic Rifornimento di gas per uso domestico
praticamente l'indicatore si trova all'esterno dove poi faresti il rifornimento??
pensa che chi me l'ha venduto mi ha detto che dovevo guardare sul cruscotto l'inicatore dell'acqua..... e che dovevo aprire il meno possibile la scatoletta nera che peraltro è tenuta insieme da delle cinghie niente serratura, domani guardo bene grazie intanto

Arturo arrivato!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 09:35 #61766 da midelt
Risposta da midelt al topic Rifornimento di gas per uso domestico
Non capisco tutti sti problemi:
A fianco al bocchettone di rifornimento c'è un indicatore che segna il livello di riempimento della bombola (non mi sembra che sia un manometro). Il mio funziona, certo non è precisissimo, però fa il suo sporco mestiere.
In ogni caso dopo 15 gg di campeggio in libera (frigo sempre acceso + colazioni/cene)la bombola è quasi vuota.
Per quanto riguarda il riempimento, vedo che ognuno si arrangia come può.
Ma 20/30 anni fa, quando i Joker erano nuovi e appena immatricolati, c'era lo stesso problema di oggi oppure è cambiata la legge sui rifornimenti gas in Italia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 10:06 #61768 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Rifornimento di gas per uso domestico

midelt ha scritto: Non capisco tutti sti problemi:
A fianco al bocchettone di rifornimento c'è un indicatore che segna il livello di riempimento della bombola (non mi sembra che sia un manometro). Il mio funziona, certo non è precisissimo, però fa il suo sporco mestiere.

Sì, infatti non capisco proprio a cosa si riferisca illoccio. Azzardo: per scatoletta nera intendi il coperchietto di una trentina di centimetri sotto la scocca più o meno al centro del lato di sinistra che una volta aperta ( è incernierata in basso) appunto ti svela: rubinetto gas, indicatore gas, bocchettone gas.
Il "paravento" che te l'ha venduto evidentemente ti ha detto di aprirla meno possibile perché è facile romperla e siccome probabilmente è già rotta e tenuta su dalle cinghie se provi ad aprirla ti resta in mano :muro: Quella della spia dell'acqua poi non la capisco proprio...

In ogni modo, se il pezzo di cui stiamo parlando è quello, è un pezzo che si trova completo di serratura cerniere e rivetti sui soliti siti, (mi pare però che ci voglia una settantina di euri)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 11:26 #61774 da lilloccio
Risposta da lilloccio al topic Rifornimento di gas per uso domestico
eh si capitain urlo, è proprio quella ed è proprio rotta! sono andata a vedere poco fa e mi è rimasta in mano! certo che anch'io potevo guardarci prima!!!
adesso vedo se riesco a sistemarla in maniera casalinga se no vedo per l'acquisto...
il fatto è che ho troppa paura di andare a toccare qualcosa che possa pregiudicare la sicurezza del mezzo e cosi quando mi ha detto di aprirlo il meno possibile, non l'ho neanche fatto!! :muro:

Arturo arrivato!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 11:36 #61775 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Rifornimento di gas per uso domestico
Tranquillissima! quello è solo un carterino di copertura, io sono andato 2 anni senza. Westfalio non ce l'avevo e non avendolo mai visto misono accorto che ci doveva essere solo quando sono andato al raduno del mugello.
E' solo una questione estetica e di rendere un po' inaccessibile il vano gas agli estranei. Se ti resta in mano, non perdere tempo con rabberci e aspetta tempi buoni per rimettercelo nuovo...Io almeno ho fatto così :smile:




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 12:22 #61777 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Rifornimento di gas per uso domestico
noi giriamo senza coperchio tutt'ora..
però il tizio che ti ha venduto il joker o ne sapeva meno di te o ti a preso per il naso...

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 12:32 #61779 da lilloccio
Risposta da lilloccio al topic Rifornimento di gas per uso domestico

Rasta Brothers ha scritto: noi giriamo senza coperchio tutt'ora..
però il tizio che ti ha venduto il joker o ne sapeva meno di te o ti a preso per il naso...


ne sapeva meno di me: era il classico tipo "apro un ristorante dove la gente porta le sue cose e io gliele cucino", un tizio stravagante: pensa che aveva messo delle corde dietro la panca per legare il figlio: secondo lui un metodo più sicuro delle cinture di sicurezza.... :mmm:

Arturo arrivato!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 12:36 #61780 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Rifornimento di gas per uso domestico

lilloccio ha scritto: ... pensa che aveva messo delle corde dietro la panca per legare il figlio: secondo lui un metodo più sicuro delle cinture di sicurezza.... :mmm:


Occaspio - e mia moglie che mi dice 'non lo fa nessun altro...'
:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 12:48 #61781 da freddy
Risposta da freddy al topic Rifornimento di gas per uso domestico
Leon, non voglio sapere, ma te leghi le persone che salgono in auto con te?
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 13:22 #61783 da Vic
Risposta da Vic al topic Rifornimento di gas per uso domestico

freddy ha scritto: Leon, non voglio sapere, ma te leghi le persone che salgono in auto con te?
Ciao Freddy

Non lo sapevi?
...e se si agitatano le "ammorbidisce" con botte in testa! :sisi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi