- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Termocoppia frigo trivalente
- El Piastra
- Autore della discussione
- Elit Utente
Less
Di più
10/05/2011 19:53 #65842
da El Piastra
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Termocoppia frigo trivalente è stato creato da El Piastra
Se il frigo, attivato a gas, ogni tanto fa un tic tic tic proveniente credo dalla termocoppia, ma la fiammella resta di per se' accesa, potrebbe essere che il problema è la termocoppia stessa?? secondo voi, basta cambiarla e il problema dovrebbe risolversi?? cerco conferma più che altro che sia cosi, oppure un'indicazione da parte vostra di come posso fare ad essere sicuro che sia da cambiarla...
Visto che questo we è in programma il montaggio delle due ventole da pc per il raffreddamento delle alette dietro il frigo (v. post di Tiziano, che ringrazio per il suo spettacolare report, copio in pieno..!), già che ci sono, pensavo di cambiare al limite anche la termocoppia..
Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!
PS: se magari qualcuno ha una foto di dove è montata sul frigo sta termocoppia mi fa un ulteriore favore... Grasssie ancora!!
Bye
Visto che questo we è in programma il montaggio delle due ventole da pc per il raffreddamento delle alette dietro il frigo (v. post di Tiziano, che ringrazio per il suo spettacolare report, copio in pieno..!), già che ci sono, pensavo di cambiare al limite anche la termocoppia..
Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!
PS: se magari qualcuno ha una foto di dove è montata sul frigo sta termocoppia mi fa un ulteriore favore... Grasssie ancora!!
Bye
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 60
11/05/2011 17:24 #65935
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic Termocoppia frigo trivalente
Ciao Giacomo,
foto eloquenti le trovi qui (...fatte dal mitico Bepifurgon, già precursore dell'altrettanto mitico Bepimodifica! ...mmh, bella categoria questa dei "bepi" )
Il "tic tic" è il piezoelettrico che attiva la fiammella anche in "automatico" nel caso di spegnimenti involontari. Ora v'è da chiedersi come mai il piezo si attivi lo stesso anche con la fiammella accesa ...e qui entra in ballo la termocoppia che invia la (falsa?) segnalazione al piezo. La falsa segnalazione potrebbe essere causata dal fatto che la fiamma lambisce malamente la termocoppia magari a causa dell'uggello un po' sporco (ma in questo caso dovresti avere difficoltà anche durante la prima accensione) o potrebbe essere il sintomo che annuncia la definitiva dipartita della termocoppia.
(... il logorroico discorso di cui sopra, che gran poco ti aiuta, l'ho fatto giusto per solleticare l'intervento di chi ne sa più di noi. )
foto eloquenti le trovi qui (...fatte dal mitico Bepifurgon, già precursore dell'altrettanto mitico Bepimodifica! ...mmh, bella categoria questa dei "bepi" )
Il "tic tic" è il piezoelettrico che attiva la fiammella anche in "automatico" nel caso di spegnimenti involontari. Ora v'è da chiedersi come mai il piezo si attivi lo stesso anche con la fiammella accesa ...e qui entra in ballo la termocoppia che invia la (falsa?) segnalazione al piezo. La falsa segnalazione potrebbe essere causata dal fatto che la fiamma lambisce malamente la termocoppia magari a causa dell'uggello un po' sporco (ma in questo caso dovresti avere difficoltà anche durante la prima accensione) o potrebbe essere il sintomo che annuncia la definitiva dipartita della termocoppia.
(... il logorroico discorso di cui sopra, che gran poco ti aiuta, l'ho fatto giusto per solleticare l'intervento di chi ne sa più di noi. )
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- El Piastra
- Autore della discussione
- Elit Utente
Less
Di più
11/05/2011 19:21 #65944
da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Termocoppia frigo trivalente
le foto del Bepi le avevo viste, ora controllerò meglio..
Comunque il frigo l'ho gia smontato una volta e dato una bella pulita all'uggello (che era effettivamente un po' sporco). Ora è rimasto ogni tanto sto tic tic, e visto che lo devo tirar giu per fare la modifica delle due ventole, volevo capirne di piu da voi, e se fosse magari proprio la termocoppia la responsabile, cambiare pure quella...
ora vediamo se altri esperti di frigo mi aiutano...domani comincio a smontare intanto il frigo..
grazie Dario!
ps: a proposito, come mai non ci siam visti questo we??? spero tutto ok! saluti anche alla Lucia
Comunque il frigo l'ho gia smontato una volta e dato una bella pulita all'uggello (che era effettivamente un po' sporco). Ora è rimasto ogni tanto sto tic tic, e visto che lo devo tirar giu per fare la modifica delle due ventole, volevo capirne di piu da voi, e se fosse magari proprio la termocoppia la responsabile, cambiare pure quella...
ora vediamo se altri esperti di frigo mi aiutano...domani comincio a smontare intanto il frigo..
grazie Dario!
ps: a proposito, come mai non ci siam visti questo we??? spero tutto ok! saluti anche alla Lucia
- fantomas13
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
11/05/2011 23:33 #65992
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic Termocoppia frigo trivalente
La termocoppia garantisce l'afflusso di gas al bruciatore quando è scaldata dalla fiamma; in pratica è una valvola che chiude il gas quando manca la fiamma.
E' assolutamente silenziosa.
Nei primi momenti di accensione devi continuare a schiacciare il bottone di accensione fino al riscaldamento della termocoppia.
Il tic-tic proviene dall'accenditore piezoelettrico.
E' assolutamente silenziosa.
Nei primi momenti di accensione devi continuare a schiacciare il bottone di accensione fino al riscaldamento della termocoppia.
Il tic-tic proviene dall'accenditore piezoelettrico.
Joker 1600 TD
- CinqueMarce
- Giovane Utente
Less
Di più
24/05/2011 23:29 #67077
da CinqueMarce
Joker Tetto Alto 1991 1600 TD
Risposta da CinqueMarce al topic Termocoppia frigo trivalente
Ciao a tutti, una precisazione in questo post.
La termocoppia comanda solo la valvola di sicurezza dell'afflusso gas ( il pulsante da premere, per intenderci) e non l'accenditore. L'accenditore funziona autonomamente, sentendo la resistenza fra la sua candela e il bruciatore. Se c'è la fiamma si spegne, se manca il gas lui rileva "alta resistenza" ed emette scintille.
La termocoppia comanda solo la valvola di sicurezza dell'afflusso gas ( il pulsante da premere, per intenderci) e non l'accenditore. L'accenditore funziona autonomamente, sentendo la resistenza fra la sua candela e il bruciatore. Se c'è la fiamma si spegne, se manca il gas lui rileva "alta resistenza" ed emette scintille.
Joker Tetto Alto 1991 1600 TD
- vaquerito
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
22/07/2012 18:37 #92621
da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Termocoppia frigo trivalente
Riapro questa discussione per un problema frigo.
All'accensione la piezo faceva un flebile tic tic ma nessuna scintilla.
Smontato il frigo, pulito piezo e termocoppia (molto materiale depositato sulla punta di quest'ultima) riappare la scintilla. Rimonto il tutto e tenendo premuto il tasto del gas si vede la fiammella, il problema è che non sta accesa (il gas arriva)...
Rismontato il tutto noto che alla termocoppia è come se mancasse la parte finale del rivestimento (è come se si veda l'anima interna)
Ho fatto qualche foto (si intravede la punta rovinata)
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
DSCF7037 di valemary , su Flickr
DSCF7033 di valemary , su Flickr
E' compromessa la termocoppia? Se fosse da sostituire, dove posso trovarla?
Leggendo l'intervento di cinquemarce, però il problema è della piezo, quindi forse devo avvicinare maggiormente questa al bruciatore e alla termocoppia?
Uhm, e pensare che ha sempre funzionato bene il frigo a gas...
All'accensione la piezo faceva un flebile tic tic ma nessuna scintilla.
Smontato il frigo, pulito piezo e termocoppia (molto materiale depositato sulla punta di quest'ultima) riappare la scintilla. Rimonto il tutto e tenendo premuto il tasto del gas si vede la fiammella, il problema è che non sta accesa (il gas arriva)...
Rismontato il tutto noto che alla termocoppia è come se mancasse la parte finale del rivestimento (è come se si veda l'anima interna)
Ho fatto qualche foto (si intravede la punta rovinata)
Effettua il login o registrati per vederlo.
DSCF7037 di valemary , su Flickr
Effettua il login o registrati per vederlo.
DSCF7033 di valemary , su Flickr
E' compromessa la termocoppia? Se fosse da sostituire, dove posso trovarla?
Leggendo l'intervento di cinquemarce, però il problema è della piezo, quindi forse devo avvicinare maggiormente questa al bruciatore e alla termocoppia?
Uhm, e pensare che ha sempre funzionato bene il frigo a gas...
- vaquerito
- Premium Utente
Less
Di più
22/07/2012 20:29 #92627
da vaquerito
Mi rispondo da solo:
termocoppia aperta in punta= da cambiare.
Ora devo trovarla, anche perché l'originale i ricambisti per camper la vendono a peso d'oro...
Qualcuno l'ha già sostituita e ha qualche dritta?
termocoppia aperta in punta= da cambiare.
Ora devo trovarla, anche perché l'originale i ricambisti per camper la vendono a peso d'oro...
Qualcuno l'ha già sostituita e ha qualche dritta?
- Ale e Franz
- Premium Utente
Less
Di più
22/07/2012 22:07 #92634
da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Termocoppia frigo trivalente
vai con il campione da un rivenditore di pezzi di caldaie, oppure ricambiste di elettrodomestici (lavastoviglie, piani cottura ecc)
il suo non cè ??? dai vari ricambisti online crucchi ???
il suo non cè ??? dai vari ricambisti online crucchi ???
- BatDoG
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
22/07/2012 22:57 #92639
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Termocoppia frigo trivalente
qui
ne vendono un pò, comunque che io sappia ci sono le universali che costano molto di meno...
- vaquerito
- Premium Utente
Less
Di più
23/07/2012 23:15 #92692
da vaquerito
Adesso provo a vedere con le universali, altrimenti mi butto sul link di Batdog (grazie)...
- vaquerito
- Premium Utente
Less
Di più
24/07/2012 22:07 #92746
da vaquerito
Eureka!
Trovato il ricambio (proprio quello) da un ricambista di elettrodomestici, costo 18 euro.
Rimontato il tutto e funziona!
Trovato il ricambio (proprio quello) da un ricambista di elettrodomestici, costo 18 euro.
Rimontato il tutto e funziona!
Tempo creazione pagina: 0.422 secondi