Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

ripitturare tetto westfalia

• Simo_pazza
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/05/2011 16:17 #65929 da Simo_pazza
ripitturare tetto westfalia è stato creato da Simo_pazza
ciao a tutti!
ho appena preso il westfalia x il mio furgo e vorrei pitturarlo di giallo (o di bianco) perchè è un po' rovinato. Vorrei sapere che tipo di pittura devo usare?? ho il compressore e la pistola x spruzzare il colore, ma non so ne dove prenderlo ne che tipo usare. inoltre.. dopo averlo ripitturato, devo dargli una mano di trasparente come si fa x la carrozzeria o posso lasciarlo così??

grazie mille x l'aiuto!! :D
Simona

Have no fear.. Have a Beer!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/05/2011 16:26 - 22/07/2020 08:39 #65930 da cice
Risposta da cice al topic ripitturare tetto westfalia
ciao,
presto lo faro anche io, a me avevano detto che c'è un prodotto per la vetrresina ma proprio non ricordo come si chiama, cmq dopo una bella scartavetrata e una bella pulita potresti già verniciarlo, credo.
che tetto hai, alto o soffietto?
per il trasparente, non so...sulla carrozzeria si usa il catalizzatore ( al 50% se lo vuoi lucido, meno se lo vuoi opaco), a me opaco piace di più!
Ultima Modifica 22/07/2020 08:39 da OlandeseVolante.
  • Simo_pazza
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/05/2011 16:31 #65931 da Simo_pazza
Risposta da Simo_pazza al topic ripitturare tetto westfalia
grazie :) il tetto è a soffietto. Si infatti pensavo di pulirlo e grattarlo, solo che non so cosa devo usare x riverniciarlo.. Ma il trasparente devo farlo x forza fare al carrozziere o posso farlo io? quando avevo fatto i disegni sulla carrozzeria l'ho fatto dal carrozziere perchè mi han detto che deve essere spruzzato dentro al forno..

Di più
11/05/2011 16:37 - 11/03/2022 09:03 #65932 da cice
Risposta da cice al topic ripitturare tetto westfalia
beh per un lavoro serio, servirebbe il forno per evitare polvere che voli e far asciugare la vernice senza che ti si appicichi qualcosa sopra..peròci vogliono anche più soldi rispetto un fai da te!

guarda Verniciatura tetto in vetroresina se fai una ricerca anche altri lo hanno già fatto
Ultima Modifica 11/03/2022 09:03 da OlandeseVolante.
Di più
12/05/2011 07:33 #66011 da freddy
Risposta da freddy al topic ripitturare tetto westfalia
Visto che è vetroresina, provate a sentire anche chi vende vernici per barche, tipo gommoni etc, magari loro hanno quello che cercate.
Ciao
Di più
12/05/2011 09:26 - 11/03/2022 09:28 #66022 da nicola
Risposta da nicola al topic ripitturare tetto westfalia
Ciao, io l'ho fatto la scorsa primavera, mi è venuto piuttosto bene.
Ho fatto una scartavetrata, aggrappante per nautica e vernice nautica, a rullo.
Dai un'occhiata Verniciatura tetto in vetroresina . :wink:
Ultima Modifica 11/03/2022 09:28 da OlandeseVolante.
  • Simo_pazza
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/05/2011 16:34 #66066 da Simo_pazza
Grazie mille a tutti :D
la vernice nautica si può anche spruzzare o è troppo grossa? Nicola dopo il colore il trasparente lo hai spruzzato? Se ho capito bene il lavoro lo hai fatto con il tetto montato.. è stato complicato?
poi un'altra domanda.. come pulite l'interno del tetto?

Di più
12/05/2011 20:01 #66088 da nicola
Risposta da nicola al topic ripitturare tetto westfalia

Simo_pazza ha scritto: la vernice nautica si può anche spruzzare o è troppo grossa?

Mi sembra di ricordare che con una diluizione maggiore è possibile spruzzarla. Il verniciaio mi consigliò di usare il rullo di spugna, un paio di mani. Alla fine i segni delle rullate non si vedono.

Simo_pazza ha scritto: Nicola dopo il colore il trasparente lo hai spruzzato?

No, perché ho scelto una vernice brillante, è rimasta molto lucida.

Simo_pazza ha scritto: Se ho capito bene il lavoro lo hai fatto con il tetto montato.. è stato complicato?

Qua arrivano i problemi. Non c'è assolutamente bisogno di smontare il tetto per questo, solo ricordati che tutto quello che non proteggi con scotch e plastica rischi di sporcarlo. Io la cosa l'ho pagata amara, perché mentre sverniciavo il tetto con lo sverniciatore chimico, è caduto uno gnocco di gel sul vetro di Bonoplex, corrodendolo... :nervoso:

Simo_pazza ha scritto: poi un'altra domanda.. come pulite l'interno del tetto?

A me viene bene con spugna acqua e candeggina (poca!) per ammazzare le muffe, e olio di gomito... ma prova a cercare sul forum.
  • Simo_pazza
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/05/2011 13:29 #66189 da Simo_pazza
Grazie mille!! gentilissimo!! oggi vado a vedere se trovo la vernice e poi vado anch'io di rullo.. penso che sia più facile tirare il colore in modo omogeneo!

• Simo_pazza
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/05/2011 18:13 #66421 da Simo_pazza
Lavoro finito!! ho preso la vernice nautica bianca, veramente bella, molto luminosa! un lavoraccio ma è venuto bene! ora devo soltanto aspettare che asciughi... poi pulisco l'interno.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
17/05/2011 10:35 #66452 da Dolly
Risposta da Dolly al topic ripitturare tetto westfalia
Belloooo! Hai fatto bene a mostrare il tetto mezzo dipinto e mezzo no, la differenza è notevole!!!! E' possibile sapere che quale vernice nautica hai usato ed i costi? (giusto per farci due conticini e sapere per quanto bisogna indebitarci... :asd:)
  • Simo_pazza
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/05/2011 11:52 #66472 da Simo_pazza
Dopo averlo pulito ero tentata a non riverniciarlo... ma appena ho passato la prima pennellata mi sono ricreduta! :D comunque io abito in svizzera, i costi da voi probabilmente sono minori. Io con due barattoli di vernice, l'antisilicone (da passare dopo aver grattato) e il diluente (+ pennello, rulli e misurini) ho speso 200 franchi!circa sono 150 euro(con il cambio di adesso) :medita:
La vernice è la Hempel (ti metto la foto del barattolo..quello vicino è l'antisilicone). Il tetto è venuto niente male. Se vuoi usare questa vernice ti consiglio di aggiungere un po' di diluente per renderla un po' piû morbida.. io la seconda mano l'ho fatta così ed è andata molto meglio!
Già che c'ero ho fatto pure un'aerografia :asd: ma non è uscita come volevo.. :(

Tempo creazione pagina: 0.437 secondi