Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

piezoelettrico, termocoppia e guarnizioni gas del frigo...

  • CinqueMarce
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/05/2011 19:46 #66611 da CinqueMarce
Ciao a tutti, ho spulciato tutto il forum ma non ho trovato risposta ai quesiti che ora vi porrò:-)

1: c'è una guarnizione nella connessione gas del frigo? Io non ne ho trovate, ma non capisco se la sigillatura è garantita solo dalla particolare forma conica della giunzione. Inoltre, nella parte lato frigo si vede dentro al cono una specie di gomma gialla, vi risulta che sia una valvola?

2: Ma come diamine funziona il sistema piezoelettrico che si spegne quando la termocoppia è calda? Io vedo solo un tubetto che esce dalla termocoppia e va al pulsante di sicurezza. Dal pulsante esce un unico cavo che va al led del pannellino ( suppongo). Il piezo ha tre connessioni, massa, 12 V e la connessione della lampada spia. Ora, come fa a spegnersi ed a riaccendersi quando la termocoppia si raffredda?Suppongo che il sistema passi attraverso la pulsantiera ma non riesco proprio a capire....

Grazie a chi ne sa!

Cinquemarce

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CinqueMarce
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/05/2011 19:53 #66612 da CinqueMarce
Eccomi, alla seconda domanda mi rispondo da solo dal manuale originale del frigo:

"On gas operation the igniter senses the resistance
through the flame between the electrode
and burner. When there is no flame at the
burner, the resistance is high and the igniter
begins sparking to light the burner. As soon as
the flame is lit, the resistance between the
electrode and burner drops and the igniter
stops sparking."
Il tutto lo fa quindi il piezo da solo. Legge la resistenza fra la sua candela e il bruciatore. Se non c'è fiamma si attiva, se la fiamma è presente si disattiva.

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2011 20:08 #66614 da Mandarino
Non dovrebbe esserci alcuna guarnizione, esattamente come nella connessione tra il tubo gas e la bombola. Probabilmente la particolare forma conica garantisce la tenuta della connessione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2011 20:49 #66617 da bepimodifica
Molti raccordi,anche x pressioni estreme,sfruttano la conicità x fare la tenuta.
Ad esempio il circuito dei freni,ma anche vapore,oli diatermici o gas.ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2011 21:11 #66623 da CaravelleC
I raccordi gas sono sempre conici, quasi mai si usano guarnizioni che con il tempo potrebbero assestarsi e quindi trafilare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi