- Messaggi: 50
- Ringraziamenti ricevuti 0
Direzione di aspirazione ventola del frigo
- CinqueMarce
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
Una domanda:
la ventola originale del frigo che direzione di aria muove?
Essendo la mia guasta non riesco a capirlo..
ritengo che dovrebbe aspirare aria calda dalla serpentina e spingerla in basso verso la griglia sotto il frigo, ma non sono certo, in fin dei conti l'aria calda sale e se la ventola facesse il contrario potrebbe aiutarla a salire...
Avete qualche certezza?)
Grazie
Joker Tetto Alto 1991 1600 TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
La ventola facilita il naturale moto convettivo. L'aria "fredda" entra frontalmente da sotto la porta ad esce (calda) dalla griglia in alto, quella praticamente a contatto del bordo della finestra.
Se guasta, sostituisci con ottimi risultati con ventola (o batteria di ventole) da PC.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
Syncromat ha scritto: Se guasta, sostituisci con ottimi risultati con ventola (o batteria di ventole) da PC.
io ho appena fatto la modifica con 2 ventole da pc, tipo super silent (della Artic mi sembra) e devo dire che sembrano funzionare molto bene. Devo ancora testarle con il gran caldo, ma ora arriva, quindi non mancheranno occasioni...!!
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ea
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
Sravo pensando anche io di montare, ma volevo sapere da chi le ha gia se funzionano.. Ho notato che quando il frigor è acceso scalda parecchio tutto il mobile cucina..
Ma si lasciano sempre accese?, o avete un timer? Grazie ciao.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2407
- Ringraziamenti ricevuti 60
Sono "comandate" da un piccolo termostato... se acquisti il kit, probabilmente il termostato è compreso. Poi, a te la scelta di comandarla/e manualmente anche con un eventuale interruttore... (come molti fanno con la ventola del radiatore motore).ea ha scritto: Ma si lasciano sempre accese?, o avete un timer? Grazie ciao.
Personalmente ho 2 ventole: una, molto silenziosa, comandata dal termostato; l'altra, grossa e rumorosa, comandata da interruttore. Di giorno, e se la tempratura ambientale è elevata, faccio andare la grossa-rumorosa quando sono in viaggio o quando sono allacciato alla rete. Di notte, e solo in caso di necessità , ci pensa il termostato a far funzionare la piccola-silenziosa.
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Emilianoo
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
sì..metti una ventola da pc da 80mm (o due) al posto dei rumorosi motori da elicottero di serie..un interruttore e via! l'assorbimento di quelle ventole è basso e il frigo trivalente avrà una resa migliore..Emilianoo ha scritto: a che temperatura entra in funzione il vestro termostato? il mio non andava e cosi ne ho comperato uno in un negozio di elettronica che chiude il contatto a 60° l'ho testato col phon prima di rimontare il frigo, ma a frigo in funzione col furgone sotto il sole la ventola non si accende. Avete consigli?
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Ho notato che tutto il mobile cucina diventa caldo, anche i fornelli si scaldano sensibilmente e la temperatura che raggiunge il furgone dopo qualche ora al sole coi finestrini chiusi e il frigo acceso è impressionante, insomma impossibile viverci... (penso più che altro al passare la notte li dentro dopo una giornata passata così!)
a questo punto, quindi: anche voi avete notato la stessa cosa? forse con 2 ventole più quella supplementare per i momenti critici (vedi ore al sole....) si allevia il problema?
però se l'aria continua a girare dietro al mobile ma rimane dentro al furgone non so quanto si possa trarre giovamento... ci vorrebbe un interscambio con l'esterno, o no?
beh vi lascio con questo grattacapo...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- nicola
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 457
- Ringraziamenti ricevuti 0
(il) teo ha scritto: Ho notato che tutto il mobile cucina diventa caldo, anche i fornelli si scaldano sensibilmente e la temperatura che raggiunge il furgone dopo qualche ora al sole coi finestrini chiusi e il frigo acceso è impressionante, insomma impossibile viverci... (penso più che altro al passare la notte li dentro dopo una giornata passata così!)
Provato, in Spagna. Infatti non si dorme...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
avvicinando la mano all'uscita 220v/aria esce un bel po' d'aria calda..
tutta aria che cmq nn rimane nel mezzo..
gli oscuranti termici che mi sono appena arrivati da justkampers dovrebbero dare una mano ulteriore..
(le ventole sono tutte comandate da interruttori, perchè d'inverno, contrariamente, quel caldo me lo tengo volentieri dentro il furgons..)
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Gli isolanti termici aiutano ma se il caldo si cread DENTRO al camper è un casino gli oscuranti te lo tengono fuori, ma se è dentro...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gasgo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 305
- Ringraziamenti ricevuti 0
Premesso che l'ideale sarebbe creare un camino, ovvero un flusso di aria presa dall'esterno in basso e rimandata all'esterno in alto, così come hanno i frigo dei camper grandi, io - per non esagerare con i fori della carrozzeria - mi sono limitato a creare solo un'apertura per far uscire l'aria calda dallo scambiatore, con il duplice effetto di aumentare notevolmente l'efficienza del frigo (adesso anche d'estate mi forma ghiaccio sull'unità di raffreddamento) e diminuire il caldo all'interno. Anzi ... sotto alla griglia che abbiamo dietro ai fornelli ho messo una lastrina di alluminio a convogliare l'aria verso le ventole .... vi assicuro che se si vince il timor reverenziale nei confronti del taglio della carrozzeria .... la modifica porta solo vantaggi. L'apertura in basso per l'aria nuova non si può neanche fare perchè è zona di vortici di acqua tirata su dall'asfalto .. il che andrebbe a portare umidità e bagnato all'interno.
Le ventole fanno parte di un kit apposta, non costoso, che ha un controllo automatico con termostato o manuale con cui si fanno partire entrabe le ventole "a palla".
Non so se mi sono capito ma allego qualche foto!!!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
esatto, ho tagliato una finestrella nella parte interna, un velo per bestioline zampettanti fissato con il tape, sostituito la spina blu con una classica da 16A (alla quale attacco all'occorrenza l'adattatore blu) in modo agevolare il flusso..(il) teo ha scritto: Grande. Ma fondamentalmente hai aggiunto una ventola alla bocca della spina 220V?
mi è andata di cul0 con il convogliatore.. è di misura perfetta.. però penso che si possa facilmente realizzare in diversi materiali (alluminio, lamiera, fogli ignifughi tipo quelli che stanno accanto al radiatore, etc..)
ottimo!Gasgo ha scritto: Non ricordo più se avevo già postato queste foto, documentano il lavoro che ho fatto un paio di anni fa al frigo di Gino proprio per ovviare al problema del surriscaldamento interno.
Premesso che l'ideale sarebbe creare un camino, ovvero un flusso di aria presa dall'esterno in basso e rimandata all'esterno in alto, così come hanno i frigo dei camper grandi, io - per non esagerare con i fori della carrozzeria - mi sono limitato a creare solo un'apertura per far uscire l'aria calda dallo scambiatore, con il duplice effetto di aumentare notevolmente l'efficienza del frigo (adesso anche d'estate mi forma ghiaccio sull'unità di raffreddamento) e diminuire il caldo all'interno. Anzi ... sotto alla griglia che abbiamo dietro ai fornelli ho messo una lastrina di alluminio a convogliare l'aria verso le ventole .... vi assicuro che se si vince il timor reverenziale nei confronti del taglio della carrozzeria .... la modifica porta solo vantaggi. L'apertura in basso per l'aria nuova non si può neanche fare perchè è zona di vortici di acqua tirata su dall'asfalto .. il che andrebbe a portare umidità e bagnato all'interno.
Le ventole fanno parte di un kit apposta, non costoso, che ha un controllo automatico con termostato o manuale con cui si fanno partire entrabe le ventole "a palla".
Non so se mi sono capito ma allego qualche foto!!!!
vero, non solo il caldo va fuori, ma il frigo rende di più..!!
ho anche tappato la griglia (foglio di plastica nera) che da sul tavolino.. e credo farò lo stesso sulla griglia superiore del fornello, dall'alto però cosicchè sia veloce da togliere e rimettere, magari con calamite a fissare..
non mi sono permesso di tagliare, un po' per dispiacere, un po' per inesperienza.. e poi ho voluto provare prima una soluzione leggera, reversibile.. che al momento funziona..
domandone invece..
talvolta capita che in viaggio (quasi sempre, se supero i 150km/h.. ) si spenga il frigo (parlo di gas), e via di piezo che sgranocchia.. e relativi porconi..
pensate sia dovuto a turbolenze che fanno entrare aria dallo scarico dei vapori soffiando sulla fiamma..? :
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gasgo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 305
- Ringraziamenti ricevuti 0
Comunque pensavo che ai 150 km/h uscissero le fiamme verdi e iniziasse la fase di decollo!!!!
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.