Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Direzione di aspirazione ventola del frigo

Di più
13/07/2011 19:53 #70075 da ea
.. Anche a me, se vado in autostrada si spegne il frigor, spero che ci sia qualche valvola che blocca il gas..
Adesso in ptevisione dei lunghi viaggi, accendo il frigor il giorno prima, cosi fa in tempo ad andare in temperatura, poi quando parto lo metto a batteria che, non rinfresca ma mantiene..

Domanda: ma il mobile del frigor si scalda anche quando va a 220v? Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2011 19:56 #70077 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo

ea ha scritto: .. Anche a me, se vado in autostrada si spegne il frigor, spero che ci sia qualche valvola che blocca il gas..
Adesso in ptevisione dei lunghi viaggi, accendo il frigor il giorno prima, cosi fa in tempo ad andare in temperatura, poi quando parto lo metto a batteria che, non rinfresca ma mantiene..

Domanda: ma il mobile del frigor si scalda anche quando va a 220v? Ciao

In corsa e' normale che a gas possa spegnersi!
Basta che entri un po' di vento nel camino........
In corsa si dovrebbe utilizzare a 12volt!

Di più
13/07/2011 20:21 #70082 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
guarda ea che a batteria rinfresca eccome!!! é soprattutto a batteria che a me fa il ghiaccio. E solo un problema di scambio termico ... se non c'è il giusto flusso di aria nuova e soprattutto in uscita perde moltissima efficienza.
Una riprova - nel mio caso - è la condensa che fa dal tubo della scarico del gas. Prima dell'apertura della carrozzeria non aveva mai buttato acqua dallo scarico, ora che invece lavora a dovere fa dei rigagnoli di condensa .....

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Di più
13/07/2011 21:12 #70091 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
la mamma ha sempre ragione cazzarola..
vabbè, toccherà ascoltarla anche stavolta..!! :asd:

:fiori:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Di più
13/07/2011 21:27 #70092 da ea
Ciao gasago, il mio allestimento non è westfalua ma molto simile, il mio frigor evidentemente è diverso, è sempre un eletrolux, a gas rinfresca di brutto, ma quando lo metto a batteria (12v), fa poco e niente, mi serve giustappunto per mantenere la temperatura, a 220v non l'ho mai provato.. Mi sa che non dipende dall'aereazione perche io ho sia la griglia sopra come la tua e sia quella sotto, tipo i camper.

Ma quindi mi sapete dire se a 220v scalda il mobile come a gas?, grazie..

Di più
15/07/2011 09:58 #70192 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
Ciao ea, certo che il frigo scalda anche se allacciato alla 220... Alla fine lo scambiatore lavora alla medesima maniera, cambia solo la fonte di calore. Anzi, allacciato alla 220 scalda a bomba!!

Di più
24/08/2011 09:10 #72299 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo

Vic ha scritto:

ea ha scritto: Ma si lasciano sempre accese?, o avete un timer? Grazie ciao.

Sono "comandate" da un piccolo termostato... se acquisti il kit, probabilmente il termostato è compreso. Poi, a te la scelta di comandarla/e manualmente anche con un eventuale interruttore... (come molti fanno con la ventola del radiatore motore).

Ma la ventola funziona anche a frigo spento, basta che il termostato senta la temperatura??
Mi è capitato in questi giorni di caldo infernale di sentire la ventola andare anche se il frigo era spento.

Di più
24/08/2011 17:30 #72371 da Vic

tteuzz ha scritto:

Vic ha scritto:

ea ha scritto: Ma si lasciano sempre accese?, o avete un timer? Grazie ciao.

Sono "comandate" da un piccolo termostato... se acquisti il kit, probabilmente il termostato è compreso. Poi, a te la scelta di comandarla/e manualmente anche con un eventuale interruttore... (come molti fanno con la ventola del radiatore motore).

Ma la ventola funziona anche a frigo spento, basta che il termostato senta la temperatura??
Mi è capitato in questi giorni di caldo infernale di sentire la ventola andare anche se il frigo era spento.

Ciao Matteo, ora non ricordo la distribuzione dei cavi, ma non credo che il selettore/interruttore del frigo interessi anche la ventola ...lo confermerebbe proprio il fatto che ti è capitato! (però, che giornate roventi!).
:D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
24/08/2011 22:10 #72408 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
Credo anch'io che sia così, grazie!

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi