Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[urgente] Pssssss dal bombolone

• Pipinot
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/05/2011 17:03 #67038 da Pipinot
[urgente] Pssssss dal bombolone è stato creato da Pipinot
Aiuto! Oggi ho sentito un leggero puzzo di GPL vicino al mio Joker parcehggiato in esterno... ascoltando bene provieniva proprio dal bombolone!

Condizioni: pieno fatto a circa 12° di temp ambiente, consumato si e no per una pastasciutta, oggi la terribile scoperta, con il bombolone al sole forse temp oltre 40°.

Chiedo: c'è una valvola di sovrapressione o se devo agire urgentemente? Chessò, cucinare a più non posso pastasciutta per tutto il quartiere, con il frigo al massimo?

Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 18:08 #67043 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
Il livello è sempre al massimo?
E' vero che esiste una valvola di sovrapressione su molti serbatoi (sul bombolone del Joker T3 proprio non so), ma il fatto che non si riesca a riempire più dell'80% del volume serve proprio a compensare l'espansione del gas contenuto una volta riscaldato...
Io darei un'occhiata alle guarnizioni, saranno vecchie e stravecchie, cambiarle non guasterebbe in ogni caso! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
24/05/2011 20:51 #67052 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
Allora,sul bombolone originale non ci sono valvole di sfogo.....quel psss e la puzza di gas possono provenire da qualche raccordo allentato.
Prendi uno spruzzino pieno di acqua e sapone da piatti,lo spruzzi sui raccordi e vedi da dove proveniene la perdita.
Quando la trovi prova a chiudere il raccordo incriminato,ma fai attenzione che quel povero raccordo e' molto vecchio,fai con cautela.........
Vuoi un consiglio?
Se la bombola e i raccordi sono ancora in buone condizioni sistema il tutto,altrimenti togli la bombola originale e rifai l'impianto con una piccola campin-gaz.
Ricordatevi che non siamo in regola!
Le bombole sono ultraventennali e non sono piu' omologate,possono essere pericolose!
Controllate bene i vostri impianti prima di creare situazioni di pericolo......
Dimenticavo,chiudi la valvola sulla bombola se non usi i servizi!

Di più
24/05/2011 21:16 #67054 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
Chiarissimo, Damiano. :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• Pipinot
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/05/2011 10:22 #67096 da Pipinot
Risposta da Pipinot al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
Messo il Joker all'ombra, non si ode più il sibilo; dopo ho chiuso cmq la valvola principale. Preparo lo spuruzzino ed intanto ho contattato un'officina gasata.

Grazie mille!

-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Di più
25/05/2011 14:35 #67122 da freddy
Risposta da freddy al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
Credo che togliere la bombola, aimè è la cosa più sicura da fare, ma ti toglie posto dentro
Ma per quelloc he uno la usa basta ed avanza

Di più
25/05/2011 15:00 #67124 da cice
Risposta da cice al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
invece dello spruzzino puoi usare anche un pennellino in un bicchiere con tanta schiuma e la passi dove vuoi controllare

• Pipinot
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/05/2011 19:24 #67135 da Pipinot
Risposta da Pipinot al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
fatto! nessuna bollicina. il manometro arriva al segno di (presumo) sicurezza; purtroppo non ho vsto quanto segnava prima dell'esposizione al calore. A questo punto mi domando cosa sia quella specie di valvola con l'etichetta rossa "FULLEN BEENDEN WENN FLÃœSSIGKEIT AUSTRITT"

-

Di più
25/05/2011 20:20 #67137 da Vic
Risposta da Vic al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
C'è una valvola di sicurezza (vedi pag. 32 del libretto d'istruzioni), è segnata con la lattera H

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Riprova "la saponata" su tutto il gruppo (ehmm...però con il manettino principale aperto!)
...eventualmente poi riprova ancora sotto il sole, vediamo cosa accade (cerca però di non trasformarti in un nuovo satellite terrestre :sbonk:)

Dimenticavo la traduzione:
"FULLEN BEENDEN WENN FLÃœSSIGKEIT AUSTRITT"
"in caso di cattura da parte del nemico, attivare l'autodistruzione"

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
27/05/2011 19:24 #67277 da Mandarino
Risposta da Mandarino al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
A me è successo quest'estate, era il regolatore di pressione (lettera E, pag.32 libretto d'istruzioni), ha una valvolina rossa, usciva gas da questa valvola. Lho smontato, ripulito, ho cambiato la guarnizione verso il rubinetto della bombola (poiché dall'altro lato non ci sono), ora funziona perfettamente.
Prova, al massimo ti ritrovi con una guarnizione nuova che male non fa.

Di più
29/05/2011 08:06 #67370 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
Anche io ho sentito (proprio al raduno..) uno psss e odore di gas al momento dell' apertura del rubinetto principale e poi stop, tutto regolare. Non aprivo il rubinetto da Agosto 2010. Mi devo preoccupare??
:sbonk:

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Di più
29/05/2011 08:10 #67371 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic [urgente] Pssssss dal bombolone

El Pedro ha scritto: Anche io ho sentito (proprio al raduno..) uno psss e odore di gas al momento dell' apertura del rubinetto principale e poi stop, tutto regolare. Non aprivo il rubinetto da Agosto 2010. Mi devo preoccupare??
:sbonk:

Quello che hai sentito all'apertura e' regolare....lo scarico della sovrapressione.

Di più
29/05/2011 11:30 #67372 da pierpauer
Risposta da pierpauer al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
dai un occhio alla scadenza dei tubi del gas i miei erano scaduti nel 1996 !!!!!!!!! un pò rischioso per la sicurezza ciaoooo

Di più
29/05/2011 22:04 #67408 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic [urgente] Pssssss dal bombolone
Grazie del consulto Westy!!Mi sa che prima o poi cmq toccherà passare alla camping gaz..

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi