Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigo solo a gas???

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/05/2008 18:38 #4957 da Gunda72
Frigo solo a gas??? è stato creato da Gunda72
Ciao a tutti.
Espongo il mio dilemma..
Il frigo ( orginale electrolux 1981) del mio Nino funziona solo a gas. Accendendo, dopo qualche secondo, vedo l'asticella che segnala il funzionamento spostarsi sul verde e dopo una notte di funzionamento il frigo riesce anche a fare il ghiaccio.
In condizioni di utilizzo con il caldo ho notato che il frigo stenta un po' e la (rumorosissima) ventolina non riesce a raffreddare abbastanza.
Un paio di domande.
1-Preso per buono che il frigo funzia mi consigliate di "ricaricarlo"? potrebbe portare dei miglioramenti? Ho letto in giro che togliere il frigo e appenderlo a testa in giù per qualche ora migliora la distribuzione del gas.. è vero? E nel caso in cui si debba ricaricare sapreste indicarmi un posto vicino a milano che possa occuparsi della cosa?
2-Il frigo non da segno di vita se provo a farlo funzionare elettricamente. Nè a 220v, nè a 12v. Ho letto che potrebbe essere il salvavita posto nella dispensa. Se nn fosse quello, potrebbe essere un fusibile? se si..dove lo trovo???

Grazie ragazzi...spero mi possiate aiutare.
ciao.
Dan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2008 20:17 #4964 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Frigo solo a gas???
Se ti fa il ghiaccio, sicuramente il frigo è a posto.

Quanto alle "ricariche", mi sa che quando uno di questi frigo è scarico, è buono solo per la discarica :asd:

infatti non contengono i classici gas inerti dei frigo a compressore, ma una miscela di ammoniaca, acqua e idrogeno (almeno mi pare), che raffredda tramite un procedimento che in qualche maniera coinvolge sicuramente anche la magia nera...
Se il circuito si scarica è perché è bucato da qualche parte, probabilmente arrugginito, e quindi il problema non sarebbe la ricarica.

Il tuo problema è sicuramente legato a qualche problema elettrico, dato che sia a 12v che a 220 la "magia refrigerante" viene praticata da delle banalissime resistenze elettriche come quelle dei ferri da stiro.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/05/2008 10:23 #4991 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Frigo solo a gas???
Grazie ulisse per la risposta.
Quindi mi stai dicendo che, con tutta probabilità, il problema è costituito da un contatto elettrico o una resistenza saltata... beh, pensavo peggio. Ti ringrazio per le dritta. ciao.
Dan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2008 11:54 #4998 da Peps
Risposta da Peps al topic Frigo solo a gas???
gunda, alla fine l'importante è che funzioni a gas....certo è che quando sei in campeggio ti rode nn attaccare la corrente che oltre tutto paghi...però la cosa buona è che il frigo funziona! quello sicuro!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2008 12:09 #5003 da Peps
Risposta da Peps al topic Frigo solo a gas???
aah a proposito, visto che si parlava di asticelle...spero di nn essere troppo OT (ma nn mi pare il caso di aprire una discussione sull indicatore on/off del frigo!)

la mia asticella nn funziona più, però vi dò una dritta...magari la sapete già tutti (io per esempio nn la sapevo e mi è stata utile a nn smontare tutto per riparare l'asticella!):
per vedere se il frigo è acceso a gas, c'è un "buchino" nel frigo sotto in basso a sinistra...come se fosse uno spioncino della porta, che ti fa vedere (anche di giorno si vede bene!) se la fiamma del gas è accesa o meno!

questo come consiglio..poi avrei una domanda!!!

avete presente la rotellina min/max per aumentare credo la fiamma quando il frigo è a gas??
bene, questa oltre il max nn va..cioè è bloccata..la mia invece è bella "spanata" e praticamente fa tutti i giri che vuoi!!!!
in questo modo nn so se il frigo è al max o meno...
io ho pensato: beh faccio un paio di giri verso il max, così sono sicuro che lo metto al massimo!!!
però, vi chiedo, c'è altro modo?


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2008 12:11 #5004 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Frigo solo a gas???
Scusate ... ma visto che "abbastanza" vicino a Milano c'è Cavallasca ...... mettersi in contatto con Eddy di Westfalia.it?
Secondo me è sempre meglio avere a disposizione tutto in buon ordine di funzionamento. Un malfunzionamento ne può celare un altro ...... magari è una "patologia" già conosciuta .......

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2008 12:12 #5005 da Peps
Risposta da Peps al topic Frigo solo a gas???
...i'm romano! :D


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2008 12:17 #5010 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Frigo solo a gas???
Ehehe... ma Gunda72 è di Milano. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2008 12:17 #5011 da Peps
Risposta da Peps al topic Frigo solo a gas???
ehm ehm... peggio per lui!!! :D :D :D

uhauhauhauahuahuah

scheeerzavo! :D :D :D


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/05/2008 15:30 #5041 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Frigo solo a gas???
he he..attento peps..io sono Milanese ma abito da quasi un anno a Roma ( a ostia..)... okkio che te becco in giro...he he.
In ogni caso... vero, a gas il frigo funzia bene e nn ho mai avuto problemi ( anche perchè, fino ad ora, ho sempre preferito accamparmi a caso invece di andare in campeggio.). Mi interessava più che altro per non dovere far funzionare il frigo a gas mentre sono in viaggio. L'ho fatto sempre e nn ho mai avuto nessun problema...però ho sempre il pensiero di quella fiammella che brucia mentre sono in movimento. L'idea sarebbe quella di fare funzionare a gas sempre e di tenerlo "in temperatura" (più o meno) con il 12 volt.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2008 15:51 #5046 da Peps
Risposta da Peps al topic Frigo solo a gas???
ostia?? yeah!!!!
tocca sta attenti allora! :D

beh cmq giusto!!! il 12v è buono in viaggio...a me a volte a gas in viaggio si spegne...però si blocca il gas ovviamnte..cmq anch io credo che sia solo un fatto elettrico..se sei pratico fai da te, altrimenti posso consigliarti un tipo (molto disponibile anche!) su via ostiense, precisamente a centro giano...fammi sapere e ti dò il numero in pm!
bella


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/05/2008 17:08 #5057 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Frigo solo a gas???
Ti ringrazio peps. Ma il furgoncino è rimasto a milano.
Purtroppo il mio "erasmus" romano termina tra poco più di un mese e dovrò tornare nella città grigia. Unico fatto positivo è che mi metterò davvero a mettere a posto il camperino.
Cmq grazie per la disponibilità.
Caio.
Dan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2008 14:15 #5327 da Filippo
Risposta da Filippo al topic Frigo solo a gas???
Ragazzi..altra domanda..per far funzionare il frigo del joker con la 220v si collega la presa esterna e si sposta l'interruttore del frigo su 220..non c'è da fare altro vero? Se il frigo non funziona ma la presa sotto il lavello funziona, da cosa potrebbe dipendere? Inoltre, sotto il lavello ci sono altri mammuth che non so a cosa appartengono (alla pompa dell'acqua)? Ne ho trovato 1 scollegato e l'ho ricollegato..Quando sposto l'interruttore del frigo da "0" a "220" cambia la spia di ricarica della batteria qndi sembrerebbe che qualcosa funziona..che ne pensate?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2008 12:08 #5333 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Frigo solo a gas???

Filippo ha scritto: Ragazzi..altra domanda..per far funzionare il frigo del joker con la 220v si collega la presa esterna e si sposta l'interruttore del frigo su 220..non c'è da fare altro vero? Se il frigo non funziona ma la presa sotto il lavello funziona, da cosa potrebbe dipendere? Inoltre, sotto il lavello ci sono altri mammuth che non so a cosa appartengono (alla pompa dell'acqua)? Ne ho trovato 1 scollegato e l'ho ricollegato..Quando sposto l'interruttore del frigo da "0" a "220" cambia la spia di ricarica della batteria qndi sembrerebbe che qualcosa funziona..che ne pensate?

Grazie


Apri un topic per il funzionamento a 220V, così possono risponderti nello specifico.. :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2008 12:13 #5334 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Frigo solo a gas???
E bravo Spazza... :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi