- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
azz... soffitto umido...
- paolo76
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Less
Di più
05/06/2011 22:53 #67742
da paolo76
ciao,
Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD
azz... soffitto umido... è stato creato da paolo76
come da titolo.. dopo 4 giorni passati sotto la pioggia (unico "ponte" dell'anno!!) la sgradevole sorpresa.
Abbiam dormito per 3 sere sotto, l'ultima notte abbiamo alzato il soffietto e abbiam dormito sopra.
Nella nottatta ha piovuto una mezz'ora ed al mattino, passando la mano sul soffitto, trovo il tessuto "umido".
L'oblo' era chiuso, ho provato a verificare e pare chiuda bene..
Adesso per evitare formazioni di cattivi odori l'ho messo in garage, purtroppo non riesco ad aprire il tettuccio (garage h. 2,10) quindi porte, scorrevole e finestre spalancate.
Se domani fa sole, lo metto fuori.
SUGGERIMENTI?
:sbonk:
Abbiam dormito per 3 sere sotto, l'ultima notte abbiamo alzato il soffietto e abbiam dormito sopra.
Nella nottatta ha piovuto una mezz'ora ed al mattino, passando la mano sul soffitto, trovo il tessuto "umido".
L'oblo' era chiuso, ho provato a verificare e pare chiuda bene..
Adesso per evitare formazioni di cattivi odori l'ho messo in garage, purtroppo non riesco ad aprire il tettuccio (garage h. 2,10) quindi porte, scorrevole e finestre spalancate.
Se domani fa sole, lo metto fuori.
SUGGERIMENTI?
:sbonk:
ciao,
Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gasgo
- Premium Utente
Less
Di più
05/06/2011 23:07 #67745
da Gasgo
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Risposta da Gasgo al topic azz... soffitto umido...
Aria!!!
Quasi sicuramente l'umidità è dovuta alla condensa .... molti dei nostri westy hanno il rivestimento sotto al tetto ammuffito! E' una vecchia piaga, le muffe si formano soprattutto a tetto chiuso quando con il letto di sopra piegato l'aereazione è minima. E' molto difficile che si bagni per via dell'acqua proveniente da fuori .. tuttavia dai una controllata che il tetto in vetroresina non abbia fessurazioni.
Come puoi immaginare il fenomeno è ancora più evidente quando piove poichè l'aria è più umida, si portano dentro vestiti umidi, si tengono più chiusi finestrini ... ecc
Quasi sicuramente l'umidità è dovuta alla condensa .... molti dei nostri westy hanno il rivestimento sotto al tetto ammuffito! E' una vecchia piaga, le muffe si formano soprattutto a tetto chiuso quando con il letto di sopra piegato l'aereazione è minima. E' molto difficile che si bagni per via dell'acqua proveniente da fuori .. tuttavia dai una controllata che il tetto in vetroresina non abbia fessurazioni.
Come puoi immaginare il fenomeno è ancora più evidente quando piove poichè l'aria è più umida, si portano dentro vestiti umidi, si tengono più chiusi finestrini ... ecc
- paolo76
- Anziano Utente
Less
Di più
05/06/2011 23:19 #67747
da paolo76
ciao,
Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD
Risposta da paolo76 al topic azz... soffitto umido...
il mio ha tetto e telo nuovo... 6 mesi.
controllo il tetto, ma e' possibile che si formi cosi' tanta condensa ??
controllo il tetto, ma e' possibile che si formi cosi' tanta condensa ??
ciao,
Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD
- Leon1572
- Platino Utente
Less
Di più
05/06/2011 23:19 #67748
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic azz... soffitto umido...
Quoto Massimo!
Anche a mio avviso si tratta solo di condensa (mica ti gocciolava l'acqua sul naso, vero?).
A noi (siamo in quattro) capita quando le circostanze impongono la chiusura dell' oblò: in questi casi risolviamo accendendo l'eber (anche solo in ventilazione).
Anche a mio avviso si tratta solo di condensa (mica ti gocciolava l'acqua sul naso, vero?).
A noi (siamo in quattro) capita quando le circostanze impongono la chiusura dell' oblò: in questi casi risolviamo accendendo l'eber (anche solo in ventilazione).
- Leon1572
- Platino Utente
Less
Di più
05/06/2011 23:23 #67749
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic azz... soffitto umido...
Scusa Paolo - ci siam scritti addosso - ma il tuo tetto ha ancora la floccatura (il 'pelino') o è completamente nudo?
- Gasgo
- Premium Utente
Less
Di più
06/06/2011 00:47 #67752
da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic azz... soffitto umido...
Dice che ha il tetto nuovo e trovato il tessuto umido quindi suppongo che si tratti del "pelino".
E' possibilissimo che si sia formata così tanta condensa. Il tetto non ha grande spessore e nessun materiale isolante, la differenza di temperatura di una notte piovosa tra dentro e fuori fa condensare moltissima umidità che proviene dal respiro, dalla pelle e da indumenti e scarpe umidi .... la soluzione è come fa Leon di accendere un pò di riscaldamento (in questa stagione la vedo dura!) e soprattutto arieggiare tenendo sempre aperto un passaggio d'aria, l'oblò è l'ideale perchè in alto.
E' possibilissimo che si sia formata così tanta condensa. Il tetto non ha grande spessore e nessun materiale isolante, la differenza di temperatura di una notte piovosa tra dentro e fuori fa condensare moltissima umidità che proviene dal respiro, dalla pelle e da indumenti e scarpe umidi .... la soluzione è come fa Leon di accendere un pò di riscaldamento (in questa stagione la vedo dura!) e soprattutto arieggiare tenendo sempre aperto un passaggio d'aria, l'oblò è l'ideale perchè in alto.
- Dolly
- Elit Utente
Less
Di più
06/06/2011 09:37 #67764
da Dolly
Risposta da Dolly al topic azz... soffitto umido...
Quando avevamo il tetto a soffietto e passavamo la notte sul traghetto (camping on board), in un ambiente ovviamente piuttosto umido, di solito la mattina si formavano proprio le goccioline di acqua (e ci cadevano pure addosso!!! :sbonk:)
- paolo76
- Anziano Utente
Less
Di più
06/06/2011 20:36 #67810
da paolo76
ciao,
Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD
Risposta da paolo76 al topic azz... soffitto umido...
DISASTRO !!!! ho aperto oblo' nel garage per fargli prendere aria, e oggi uscendo dal garage (h. 210cm) ho sentito un botto allucinante... SPACCATO L'OBLO !!! e le guide... meno male che il roof non ne ha risentito.
Adesso devo prendere OBLO' TETTO SOFFIETTO nuovo.
Si, ho tetto con pelino. e
Era solo umido, ma adesso e' asciutto (MA SENZA OBLO', PORCO GIUDA!!!)
Adesso devo prendere OBLO' TETTO SOFFIETTO nuovo.
Si, ho tetto con pelino. e
Era solo umido, ma adesso e' asciutto (MA SENZA OBLO', PORCO GIUDA!!!)
ciao,
Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi