Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

azz... soffitto umido...

• paolo76
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/06/2011 22:53 #67742 da paolo76
azz... soffitto umido... è stato creato da paolo76
come da titolo.. dopo 4 giorni passati sotto la pioggia (unico "ponte" dell'anno!!) la sgradevole sorpresa.

Abbiam dormito per 3 sere sotto, l'ultima notte abbiamo alzato il soffietto e abbiam dormito sopra.
Nella nottatta ha piovuto una mezz'ora ed al mattino, passando la mano sul soffitto, trovo il tessuto "umido".

L'oblo' era chiuso, ho provato a verificare e pare chiuda bene..

Adesso per evitare formazioni di cattivi odori l'ho messo in garage, purtroppo non riesco ad aprire il tettuccio (garage h. 2,10) quindi porte, scorrevole e finestre spalancate.

Se domani fa sole, lo metto fuori.

SUGGERIMENTI?
:sbonk:

ciao,

Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 23:07 #67745 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic azz... soffitto umido...
Aria!!!
Quasi sicuramente l'umidità è dovuta alla condensa .... molti dei nostri westy hanno il rivestimento sotto al tetto ammuffito! E' una vecchia piaga, le muffe si formano soprattutto a tetto chiuso quando con il letto di sopra piegato l'aereazione è minima. E' molto difficile che si bagni per via dell'acqua proveniente da fuori .. tuttavia dai una controllata che il tetto in vetroresina non abbia fessurazioni.
Come puoi immaginare il fenomeno è ancora più evidente quando piove poichè l'aria è più umida, si portano dentro vestiti umidi, si tengono più chiusi finestrini ... ecc

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

• paolo76
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/06/2011 23:19 #67747 da paolo76
Risposta da paolo76 al topic azz... soffitto umido...
il mio ha tetto e telo nuovo... 6 mesi.
controllo il tetto, ma e' possibile che si formi cosi' tanta condensa ??

ciao,

Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD

Di più
05/06/2011 23:19 #67748 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic azz... soffitto umido...
Quoto Massimo!
Anche a mio avviso si tratta solo di condensa (mica ti gocciolava l'acqua sul naso, vero?).
A noi (siamo in quattro) capita quando le circostanze impongono la chiusura dell' oblò: in questi casi risolviamo accendendo l'eber (anche solo in ventilazione).
:D

Di più
05/06/2011 23:23 #67749 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic azz... soffitto umido...
Scusa Paolo - ci siam scritti addosso - ma il tuo tetto ha ancora la floccatura (il 'pelino') o è completamente nudo?

Di più
06/06/2011 00:47 #67752 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic azz... soffitto umido...
Dice che ha il tetto nuovo e trovato il tessuto umido quindi suppongo che si tratti del "pelino".
E' possibilissimo che si sia formata così tanta condensa. Il tetto non ha grande spessore e nessun materiale isolante, la differenza di temperatura di una notte piovosa tra dentro e fuori fa condensare moltissima umidità che proviene dal respiro, dalla pelle e da indumenti e scarpe umidi .... la soluzione è come fa Leon di accendere un pò di riscaldamento (in questa stagione la vedo dura!) e soprattutto arieggiare tenendo sempre aperto un passaggio d'aria, l'oblò è l'ideale perchè in alto.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Di più
06/06/2011 09:37 #67764 da Dolly
Risposta da Dolly al topic azz... soffitto umido...
Quando avevamo il tetto a soffietto e passavamo la notte sul traghetto (camping on board), in un ambiente ovviamente piuttosto umido, di solito la mattina si formavano proprio le goccioline di acqua (e ci cadevano pure addosso!!! :sbonk:)

• paolo76
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/06/2011 20:36 #67810 da paolo76
Risposta da paolo76 al topic azz... soffitto umido...
DISASTRO !!!! ho aperto oblo' nel garage per fargli prendere aria, e oggi uscendo dal garage (h. 210cm) ho sentito un botto allucinante... SPACCATO L'OBLO !!! e le guide... meno male che il roof non ne ha risentito.
Adesso devo prendere OBLO' TETTO SOFFIETTO nuovo.

Si, ho tetto con pelino. e
Era solo umido, ma adesso e' asciutto (MA SENZA OBLO', PORCO GIUDA!!!)

ciao,

Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi