Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

problema pompa acqua aiutoo!!

• redwest
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/06/2011 20:17 #68455 da redwest
problema pompa acqua aiutoo!! è stato creato da redwest
ciao a tutti

ho da un annetto un joker e giustamente si presenta un primo problemino, dal rubinetto non esce più acqua!
il serbatoio è a più di metà e la seconda batteria è carica...ma quello che vorrei chiedervi è se l'impianto di pompa dell'acqua è quello originale o è stato modificato dal precedente proprietario...

Come potete vedere in foto ho un pulsantino per azionare la pompetta, che adesso che me lo chiedo non mi pare proprio originale...dovrebbe andare a sostituire l'azionamento automatico dal rubinetto, corretto?
inoltre ci sono una serie di fili sul serbatoio, vi risulta?

ho letto in altri post di un'altro sistema per la pompa, che per l'istallazione necessita di un buco al serbatoio...sarà il mio caso?

non avendo avuto riscontro con altri joker non capisco molto...spero possiate aiutarmi...

grazie mille.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD Joker rosso 1989
motore 1.6 TD (JX) cambio 5M

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2011 20:26 #68456 da winston
Risposta da winston al topic problema pompa acqua aiutoo!!
Quello che posso dirti è che il pulsantino non fà parte dell' allestimento originale. Di solito i fili che a te arrivano lì, sono invece collegati allo spinotto del rubinetto, il quale dalla terza foto si vede essere libero. Molto probabilmente il rubinetto stesso non attuava più la pompa, e quindi anzichè sostituirlo, hanno messo un' interruttore manuale (Se così fosse tu in situazione "normale" per aprire l' acqua fino ad adesso avrai prima attuato l' interruttore e poi girato il pomello del rubinetto, che solitamente svolge tutte e due le funzioni, di aprire il contatto e quindi azionare la pompa e di far circolare l' acqua stessa).
Il fatto che non ti arrivi più acqua molto probabilmente è perchè la pompa ad immersione è andata, oppure l' interruttore a questo punto. Chiaro che prima di battere la testa altrove io proverei a bypassare l' interruttore per vedere se non fosse un problema elettrico.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

• redwest
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/06/2011 20:52 #68459 da redwest
Risposta da redwest al topic problema pompa acqua aiutoo!!
grazie per la risposta winston, in effetti devo premere il pulsantino prima di aprire il rubinetto...
sto qui nel joker provando i fili con un tester e pare che, ad interruttore acceso, la corrente arriva ai fili sopra il serbatoio prima di entrare nella pompa...

Di più
16/06/2011 21:30 #68464 da winston
Risposta da winston al topic problema pompa acqua aiutoo!!
Questo esclude il fatto dell' interruttore e del cablaggio, rimane solo la pompa, ma senti anche altri pareri prima di ricomprarla.
Costa circa 15€

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
17/06/2011 13:11 #68494 da Libeccio
Risposta da Libeccio al topic problema pompa acqua aiutoo!!
per vedere se la pompa funziona, connettila direttamente ad una batteria a 12 V.
La mia ovviamente funzionava, ma oramai avevo preso la nuova: sbagliando s'impara...

Di più
17/06/2011 14:10 #68498 da rocknrollamelo
Risposta da rocknrollamelo al topic problema pompa acqua aiutoo!!
ciao redwest!
il problema della pompa è un classico, infatti anche a me non funzionava, e avevo infatti paura che fosse rotto l'interruttore che di norma è una delle prime cose a partire, motivo per il quale probabilmente tu ne hai uno aggiuntivo. se la pompa non funziona non vuol dire che sia necessariamente rotta, prova ad aprire il serbatoio e a prenderla in mano., una volta che l'hai in vista apri il rubinetto e dai corrente, se non gira, prova a smuovere l'elica del motorino che magari è immobilizzata da calcare o altre porcherie...se a quel punto non funziona è automaticamente da cambiare. è altresì molto difficile che l'interruttore sia rotto al massimo ha un collegamento saltato.
come giustamente ti ha detto winston la pompa costa un marone.

buon lavoro!
dani.

la ragazza svizzera disse:"hei, voi dove dormite sta notte??"

lui rispose indicando:"sulla furga!"

• redwest
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/06/2011 15:27 #68506 da redwest
Risposta da redwest al topic problema pompa acqua aiutoo!!
su consiglio di rocknrollamelo ho smosso la pompa e appena tirata fuori dall'acqua è ripartita!!
adesso pare funzionare...grazie a tutti dell'aiuto!

Di più
21/06/2011 15:22 #68708 da rocknrollamelo
Risposta da rocknrollamelo al topic problema pompa acqua aiutoo!!
rock man, vai in pace!
:fiori:

la ragazza svizzera disse:"hei, voi dove dormite sta notte??"

lui rispose indicando:"sulla furga!"

Tempo creazione pagina: 0.422 secondi