Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

portapotti con mobile ikea da 30 €

• Gunda72
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/07/2011 19:21 #70370 da Gunda72
portapotti con mobile ikea da 30 € è stato creato da Gunda72
Ciao, qualche tempo fa avevo postato i vari lavori fatti su furgorottame tra cui il mobile per portapotti derivato dal mobile ikea Hol . Il portapotti è il bipot 30 della fiamma . Ingannato dalle misure dichiarate del tavolino pensavo di poter semplicemente infilare il"cessetto" ma, in realtà, le misure dichiarate riguardano unicamente le dimensioni del piano superiore del contenitore (50x50). Il corpo è sonstanzialmente 46x46. Per le modifiche ho proceduto così. Ho creato, da due pezzi di legno che mi giravano in garage due listelli larghi 5 cm e lunghi per la lunghezza del tavolino. Li ho accoppiati inserendo due spinette di legno ( rimasugli di altri mobili ikea che ho per casa) e incollando con della colla epossidica. Ho poi stretto il tutto con alcune viti e spostando l'alloggiamento originale dei due vitoni in dotazione originali nella parte posteriore . Un consiglio se volete cimentarvi. Andateci piano quando inserite viti. Il legno di cui è fatto il tavolino è particolarmente secco e entrando con un po' di violenza con una vite si spacca. Ho poi rinforzato il fondo con due L di metallo ( anche quelle sono ikea, servono solitamente per fissare i mobili ai muri) e per buona misura ho avvitato anche due listarelle di legno . Il fondo , in questo modo, pur non appoggiando più su tutti e quattro i lati della scanalatura originale non rischia di essere sfondato "durante l'uso". Ho poi creato lo spazio per utilizzare la chiusura a baionetta del porta potti praticando un " foro sul frontale . Per ultimo ho tagliato e agganciato successivamente con delle cerniere ( leroy marlin: 6-7 € al max) la parte davanti in modo da poterla abbassare. Per quando è chiusa ho usato due calamite da cassetto. Ho poi incernierato il ripiano superiore e con una staffetta di metallo e una vite ho creato il blocca coperchio. Per agganciare il tutto ho utilizzato due buchi che erano già presenti nel vano sotto il sedile del passeggero con due viti passanti, due galletti e una piastra . Finito . Apertura , Pronto all'uso . Lo abbiamo utilizzato per la prima volta durante la gita del 2 giugno. Devo dire che è utile, sopratutto appena svegli la mattina in campeggio. Ciao a tutti. Dan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2011 20:05 #70374 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic portapotti con mobile ikea da 30 €
Bella soluzione , ottimo ingegno anche per recuperare il pezzo troppo piccolo , una cosa ma ci si può sedere sopra quando é chiuso?

• Gunda72
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/07/2011 11:26 #70412 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic portapotti con mobile ikea da 30 €
si certo. cuscino fatto con 5 cm di gommapiuma. ci leghiamo anche sopra la seggiolina per far mangiare nostro figlio.

Di più
18/07/2011 11:40 #70414 da Dolly
Risposta da Dolly al topic portapotti con mobile ikea da 30 €
Ottimo!!! Potresti postarlo anche nel forum degli IKEA Hakers!!! :applausi:
P.S. La foto "Pronto per l'uso" è troppo forte: sembra un trono!!!!!

Di più
18/07/2011 12:14 #70421 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic portapotti con mobile ikea da 30 €
Allora é davvero perfetto, grande!!!!

• Gunda72
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/07/2011 13:17 #70432 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic portapotti con mobile ikea da 30 €
hehehe, dolly. Dovevi vedermi, fuori in giardino che fotografavo con piglio da professionista... un cesso....heheh. Mia moglie ha riso per un quarto d'ora....

Di più
18/07/2011 16:59 #70442 da Dolly
Risposta da Dolly al topic portapotti con mobile ikea da 30 €
Sarà stato un cesso... però che soddisfazione! :applausi:
Mi è venuta un'ispirazione: sulla ribaltina davanti potressi fissare un portarotolo (tanto per usare il "trono" hai sempre bisogno di aprirla) così hai anche la carta igienica a portata di mano... :wink:

Di più
07/04/2012 15:57 #85955 da Wanchope
Risposta da Wanchope al topic portapotti con mobile ikea da 30 €
Gunda72, stavo guardando la tua opera (perfetta, complimenti!) e mi chiedevo: le misure originali del mobiletto ikea (all'interno) quali sono?
dovendo comprare anche il wc potrei optare per uno che ci stia senza fare modifiche...

proprietario di Osvaldo Levkoritis (Joker 1600 D 1982 - tetto soffietto)

Di più
11/04/2012 14:01 #86144 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic portapotti con mobile ikea da 30 €
A chi interessa, un'altra soluzione economica e flessibile potrebbe essere questa qui ;)

Tempo creazione pagina: 0.407 secondi