Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Fornelli ad alcool

• lumacone
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/07/2011 21:12 #70462 da lumacone
Fornelli ad alcool è stato creato da lumacone
Salve a tutti, sono un utente del forum da un po' ma non avevo mai scritto. Avrei bisogno di un consiglio per favore. Qualcuno di voi ha sul proprio mezzo una cucina con fornelli ad alcool? E che tipo di alcool ci mettete? Etilico, denaturato, non denaturato, alimentare...? E dove lo comprate? Insomma, ho provato a vedere sul forum con la ricerca ma non ho trovato risposte. In giro ho visto diverse cose ma non ci ho capito nulla... grazie a tutti per i consigli.
Marco

:hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 23:04 #70475 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Fornelli ad alcool
Questo interessa anche a me mai sentiti fornelli ad alcool ! Vediamo....

Di più
18/07/2011 23:35 #70477 da ea
Risposta da ea al topic Fornelli ad alcool
Mi pare che ce li ha golia, chiedete a lui...

Di più
19/07/2011 00:43 #70479 da Golia
Risposta da Golia al topic Fornelli ad alcool
eccomi qui.
beh, ci metto normale alcool denaturato a 90° di quello per pulire o con cui si disinfettavano le ferite prima dell'acqua borica...che si trova al supermarket... ma assicuratevi che non sia di quello pacco profumato che quello non brucia. credo, per esperienza, che anche quello da bere o meglio da limoncino (nocino, e chi piu ne ha piu ne metta) funzioni lo stesso ma essendo sconsigliato dal produttore prerferisco evitare. (oltre al costo!!!) beh, devo cmq spezzare una lancia a favore di questi fornelli, sono decisamente più efficienti di quelli ad alcool che usavo agli scout, e non si scostano poi molto da quelli a gas!

Di più
19/07/2011 02:06 #70482 da jeshinji
Mi metteresti una foto appena hai tempo ? Immagino avranno un serbatoio dove lo fai stare su joker?...

• lumacone
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/07/2011 15:07 #70505 da lumacone
Risposta da lumacone al topic Fornelli ad alcool
scusa ma per la foto per ora è un po' complicato... comunque si tratta di fornelli normali collocati nel piano della cucina. a differenza di quelli a gas sotto hanno due cartucce (che sembrano delle grosse scatole di tonno) con dentro una spugna che si imbeve di alcool. Naturalmente cambiano i bruciatori, ma per il resto sono uguali a quelli alimentati a gas. un'idea puoi fartela a questo link: www.osculati.com/cat/SerieWeb.aspx?id=21340

non so se Golia ha a disposizione delle foto della cucina.
appena riesco comunque le metto.

ciao e grazie a tutti
marco

:hippy

Di più
19/07/2011 18:30 #70512 da Daines
Risposta da Daines al topic Fornelli ad alcool
Io una volta usavo un fornello ad alcol da campeggio, certo non come questi da camper, però penso che il pricipio sia quello. Diverso era che al posto della cartuccia da riempire si usava un piccolo contenitore riempito di alcol allla base del fornello...
Però ricordo che usavo solo alcol puro (lo prendevo in farmacia e costava un botto....)
perchè quando ho provato quello del supermercato (il classico rosso per le pulizie) faceva un fumo tremendo, e le pentole diventavano subito nere.... penso fosse causa del colorante..... se questi non fumano neanche con l'alcol del market potrei farci un pensierino.... però vedo che sul sito linkato vendono pure un'alcol puro al 99%.....

Di più
19/07/2011 19:31 #70519 da jeshinji
Si mi son fatto un idea grazie!

Ma son pratici rispetto al classico bombotto interno?

Di più
19/11/2011 14:12 #78091 da Daines
Riapro questo topic perchè vorrei capire alcune cose sui fornelli ad alcool..... mi pare di aver capito che anche in hermania vengono usati abbastanza, sopratutto nel caso non si monti il bombolone esterno, e in quel caso per non avere una bombola all'interno (con conseguenti precauzioni, sfiati, ecc....).
In questa discussione si parlava di questa cucine ad alcool ORIGO.... che sembrano molto aprezzate anche nei forum di vela....
però sapete se c'è dell'altro sul mercato??? magari da incasso, da mettere al posto dei soliti fuochi a gas della cucina westfalia.... anche perchè i prezzi della origo mi sembrano abbastanza altini.....
se avete qualche link o idea, postate ......

Di più
19/11/2011 16:09 #78094 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Fornelli ad alcool
Ciao,da quello che so io la Westfalia faceva anche fornelli ad alcool......un amico aveva un Ford Nugget allestito Westfalia e i suoi fornelli erano ad alcool.........il furgone e' andato allo sfascio ma l'arredamento no......lo posso contattare e se ha ancora la cucina ti metto in contatto con lui?

Di più
19/11/2011 18:10 #78095 da Daines

WESTY 77 ha scritto: Ciao,da quello che so io la Westfalia faceva anche fornelli ad alcool......un amico aveva un Ford Nugget allestito Westfalia e i suoi fornelli erano ad alcool.........il furgone e' andato allo sfascio ma l'arredamento no......lo posso contattare e se ha ancora la cucina ti metto in contatto con lui?

Bella Damiano!!! fammi sapere....

Tempo creazione pagina: 0.410 secondi