- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Collegamento elettrico 12 volt del frigo
- Rantulus
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
11/08/2011 18:23 #71816
da Rantulus
Collegamento elettrico 12 volt del frigo è stato creato da Rantulus
Innanzi tutto un saluto ed un ringraziamento a tutti per il sito poichè mi avete, come si dice dalle mie parti, "levato dalla bagna" più di una volta...
Ho quasi terminato la camperizzazione del mio Boris mettendo assieme pezzi vecchi, nuovi e altri autocostruiti e il risultato è piu che soddisfaciente solo che vorei collegare il frigo (un classico electrolux prelevato da un joker) ai 12 volts.
Dallo morsettiera del frigo e dagli impianti elettrici è evidente che il cavo centrale è la massa e 1 degli altri 2 sicuramente 12 volts.... l'altro cavo cos'è??? è un 12 volts anche lui che attiva il rele per funzionare, per l'appunto, a 12 volts?? Rischio di mettermi a fuoco il mio piccolo se collego 12 volts dalla batteria servizi ad entrambi i capi dello spinotto (escuso ovviamente il 3° dedicato alla massa) ????
Spero tanto di essermi spiegato in maniera chiara anche per facilitare le vostre risposte.
Grazie a tutti fin da ora
FOREVER WV!!
Ho quasi terminato la camperizzazione del mio Boris mettendo assieme pezzi vecchi, nuovi e altri autocostruiti e il risultato è piu che soddisfaciente solo che vorei collegare il frigo (un classico electrolux prelevato da un joker) ai 12 volts.
Dallo morsettiera del frigo e dagli impianti elettrici è evidente che il cavo centrale è la massa e 1 degli altri 2 sicuramente 12 volts.... l'altro cavo cos'è??? è un 12 volts anche lui che attiva il rele per funzionare, per l'appunto, a 12 volts?? Rischio di mettermi a fuoco il mio piccolo se collego 12 volts dalla batteria servizi ad entrambi i capi dello spinotto (escuso ovviamente il 3° dedicato alla massa) ????
Spero tanto di essermi spiegato in maniera chiara anche per facilitare le vostre risposte.
Grazie a tutti fin da ora
FOREVER WV!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Rantulus
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/10/2011 19:43 #76932
da Rantulus
Risposta da Rantulus al topic Collegamento elettrico 12 volt del frigo
Dopo attenta analisi e le dovute ricerche del caso ho capito che il terzo cavo (i primi due sono ovviamente positivo e negativo) è il cavo dall'alternatore che col motore acceso manda il positivo al relè di modo da attivarlo e permettere il passaggio della corrente per l'alimentazione del frigo.
Mi rendo conto per per molti possa risultare 1 ovvietà ma per i molti che, come me, non hanno a disposizione teNNici che diano loro certe dritte ho pensato fosse giusto, dopo avermi fatto la domanda.... darmi anche la risposta!
Mi rendo conto per per molti possa risultare 1 ovvietà ma per i molti che, come me, non hanno a disposizione teNNici che diano loro certe dritte ho pensato fosse giusto, dopo avermi fatto la domanda.... darmi anche la risposta!
- il_teo
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
02/11/2011 10:44 #77028
da il_teo
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Risposta da il_teo al topic Collegamento elettrico 12 volt del frigo
Ecco, ho visto adesso sia domanda che risposta...
perfetto. Si è così.
Magari mettiamo una foto tanto per completare la guida, ma hai risolto!
perfetto. Si è così.
Magari mettiamo una foto tanto per completare la guida, ma hai risolto!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Tempo creazione pagina: 0.375 secondi