Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Omologazione portabici

• Mandarino
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/08/2011 08:18 #72051 da Mandarino
Omologazione portabici è stato creato da Mandarino
Buongiorno a tutti, io ho un portabici da attaccare al portellone posteriore fatto in casa, molto sicuro e funzionante perfettamente. Sapete dirmi se, essendo privo di omologazione, rischio qualche multa? Ho sentito parlare addirittura di sequestro del mezzo, a me sembra un po eccessivo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2011 11:06 #72063 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Omologazione portabici
Sequestro del mezzo? Non penso proprio...

A quanto ne so rischi il sequestro del mezzo se fai modifiche importanti o che modificano seriamente e definitivamente le caratteristiche del veicolo rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione, ad esempio se monti un motore diverso da quello previsto in origine, oppure se metti un portamoto, o un verricello, un bullbar, delle misure di gomme/ruote non indicate a libretto... certe modifiche devono essere riportate a libretto (e in Italia non te le omologheranno/trascriveranno mai, purtroppo), altrimenti lì rischi seriamente il sequestro del veicolo, e se dovessi fare un incidente l'assicurazione, accorgendosene, non pagherebbe i danni.

Detto questo, però, il portabici non va mica messo a libretto, è una cosa tranquillamente asportabile, al pari di un portasci o delle barre portatutto.

Di conseguenza, io non penso proprio che il rischio sia il sequestro del veicolo. Casomai si può parlare di omologazione CE dell'accessorio, e qui l'argomento lo conosco molto poco... ma non credo che per un accessorio non omologato CE ti possano sequestrare il veicolo, che diamine...

A meno che il tuo portabici non si imbulloni in modo definitivo nella struttura del veicolo...

O sbaglio? Chiedo conferme anche io... giusto per essere sicuro di non aver detto una stupidaggine.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• puffo vagabondo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/08/2011 17:54 #72081 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic Omologazione portabici
penso anche io che ci sia solo una sanzione, e non il sequestro del mezzo, altrimenti quando ti fermano li fai aspettare un attimo, giusto il tempo di smontarlo e buttarlo via....

Di più
19/08/2011 18:54 #72083 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Omologazione portabici
Se l'oggetto è fatto bene e ben fissato ti possono sanzionare solo se non metti il pannello quadrato a strisce trasversali coi 4 catarifrangenti agli angoli.
Inoltre è ovvio che la targa deve essere facilmente leggibile.

Di più
19/08/2011 19:11 #72084 da raffo
Risposta da raffo al topic Omologazione portabici

Jimmy ha scritto: Se l'oggetto è fatto bene e ben fissato ti possono sanzionare solo se non metti il pannello quadrato a strisce trasversali coi 4 catarifrangenti agli angoli.

In realtà quello omologato è senza i 4 catarifrangenti agli angoli (al contrario del resto d'Europa...)

Di più
20/08/2011 02:44 #72129 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Omologazione portabici

Gioy_80 ha scritto: Sequestro del mezzo? Non penso proprio...

Quoto!

Gioy_80 ha scritto: ... e se dovessi fare un incidente l'assicurazione, accorgendosene, non pagherebbe i danni.

L'Assicurazione paga sempre i danni causati; poi si rivale sull'assicurato...

Di più
20/08/2011 07:09 #72132 da freddy
Risposta da freddy al topic Omologazione portabici
Oltre alla targa bel leggibile devono essere visibili pure i fari e tutte le luci posteriori. Al massimo si dovrà montare un ripetore come, anche se nessuno lo fa, con i portabici da auto che spesso coprono targa e luci.
Ciao

• Mandarino
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/08/2011 08:41 #72133 da Mandarino
Risposta da Mandarino al topic Omologazione portabici
Grazie, fino ad oggi non mi hanno detto nulla, spero che continui così. Il mio portabici è simile al modello della Fiamma e munito di cartellone a strisce, almeno non attira l'attenzione.
Anche a me sembrava esagerato il sequestro del mezzo, ma se ne sentono di tutti i colori...
Grazie a tutti e buon fine agosto!!!

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi