Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Pannello Solare

• Caretta Caretta
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/09/2011 10:15 #73337 da Caretta Caretta
Pannello Solare è stato creato da Caretta Caretta
Ciao a tutti sono il possessore di un joker 1600TD dal 2001 .... il miglior acquisto della mia vita visto le esperienze di viaggio e l'enorme rispramio economico che questi ma ha permesso di fare. Sono qui per mostrare il mio pannello solare montato a luglio prima di partire per un tour di creta durato 29 gg in cui ho potuto testare il suo funzionamento e utilizzo. Inannzitutto ho un portabici Fiamma per t3 su cui ho preferito montare il pannello anzichè sul tetto per due ragioni:
1 - durante l'inverno o il suo inutilizzo prolungato posso smontarlo facilmente e riporlo via
2 - nei casi in cui sosto con il joker in un posto ombreggiato quando faccio campeggio libero posso spostare il pannello in una zona distante dal camper assolata visto che l'ho provvisto di un filo lungo 3-4 metri
Questo è stato il montaggio:
Ho acquistato un kit solare formato da pannello solare da 35W ( 40X60), controller, filo elettrico, fusibile 5 AMP pre-batteria. L'acquisto è stato fatto sul sito www.sunergysas.it al costo complessivo di 135€ comprensivo di spese postali. A questo punto sono andato da un artigiano che costruisce infissi in alluminio e mi sono fcatto tagliare due pezzi di alluminio da 30 cm; uno a profilo a L e l'altro a profilo a C che mi ha permesso di fissare il pannello con 4 viti passati sul portabici in modo tale che anche se aperto non limitasse l'apertura del portellone posteriore. A questo punto ho preferito anzichè forare la scocca del tetto altro far passare un filo elettrico sul lato del tetto fino alla portiera anteriore bucando poi la lamiera dell'interno della carrozzeria dello sportello anteriore sx dove ho fissato il controller e per mia comodità anche una presa accendisigari. da li con un metro di ulteriore filo ho raggiunto la batteria dei sertvizi.
Il risultato è quello che potete vedere dalle immaggini ed il suo funzionamento è stato utilissimo durante la mia vacanza. Considerando che su 29 gg mi sono appoggiato hai camping solo 4 volte e senza dover attaccare l'elettricità pura avendo all'interno quasi sempre acceso una turbovent all'oblò del tetto, un ventilatore un posrtapiastrine per zanzare e spesso pc e nintendo ds o cellulare in carica. Pensavo che 35W fossero pochina ma allo stato dei fatti per i nostri mezzi è più che suffciente e io nnon ho mai avuto la batteriA DEI servizi a bassa carica.
Ecco la mia esperienza e spero sia stata utile.
ps. . Anno dopo anno ... vacanza dopo vacanza ... mi confermo sempre che i nostri joker non sono camper ma molto di più .....i posti che mi peremtte di raggiungere e vivere sono unici e nel 90% delle volete no n avrei mai visto se avessi avuto un mezz più grosso......un giorno mi piacerebbe scrivere dei diari dei miei viaggi dedicati solo ai jokeristi in quanto solo loro possono godere di tale fortuna ma spesso sui normali diari di viaggi di camperisti vengono menzionati solo posti e luoghi da loro raggiunguibili.... chissà un gbiorno.....ciao a tutti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2011 10:31 #73339 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pannello Solare
Wow che spettacolo!! :ola:

Proprio ieri sera si parlava con Paolinox del pannello solare mobile, senza dubbio migliore rispetto ad un montaggio fisso.
Mi sa che mi faccio un giretto sul sito che hai linkato... grazie! :wink:

Dai, coraggio: aspetto un po' dei tuoi diari! :D

Daniele

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
03/09/2011 11:32 #73341 da Stef75
Risposta da Stef75 al topic Pannello Solare
Per comprare Agonia ho speso un occhio e mezzo della fronte, e a quel punto mi son detto: ho fatto 50 facciamo 51! E per prima cosa ho montato un pannello da 80W che carica entrambe le batterie.
In estate dà un'autonomia totale (tant'è vero che avevo il Computer in funzione), in inverno vedremo....
L' unico inconveniente è fare in modo di avere esposto al sole solo il Pannello con il resto del camper in ombra, mentre tu hai risolto questo problema, percui COMPLIMENTI!

Di più
03/09/2011 13:14 #73342 da Lucky Flame
Risposta da Lucky Flame al topic Pannello Solare
ottima idea!!!! te la copio prima o poi ...

Lucky Flame Club Joker 1600 td motore JX classe 1990

Di più
03/09/2011 13:46 #73346 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Pannello Solare
Complimenti, ottima soluzione anch'io te la copio prima o poi!

Di più
16/01/2012 19:10 #80692 da attila238
Risposta da attila238 al topic Pannello Solare
Complimenti! Ottima soluzione!
Non mi piace molto come hai fatto passare i cavi però, quella presa fuori a "mezz'aria" proprio non mi convince...quindi tu dici che 35W sono sufficienti per i nostri utilizzi? io ero orientato su una cosa un po' più grande...

Di più
16/01/2012 20:28 #80697 da freddy
Risposta da freddy al topic Pannello Solare
Ciao mi dici le misure di tutta la struttura? Perchè io ho il portabagli del t3, modello a soffietto con uno spazio non usato e se come misura ci siamo potrei metterlo all'interno.
Poi passerei il cavo all'interno del foro antenna, ovviamente andrei a togliere l'antenna, che tanto è guasta.
Ciao

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi