Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Come collego il caricabatteria?

• fabio_
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/09/2011 10:12 #73611 da fabio_
Come collego il caricabatteria? è stato creato da fabio_
Quando ho comprato il camper non era presente il carica batteria e ora sono in procinto di montare un caribatteria non originale.

Guardando la foto allegata mi è venuto qualche dubbio..

i 2 fili (blu e marrone) contrassegnati con 1 e 2 dovrebbero essere quelli utilizzatti per portare la 220v

il filo marrone numero 3 dovrebbe essere la massa
il filo giallo/rosso numero 5 dovrebbe essere il positivo che si collega alla batteria dei servizi

Non riesco a capire dove è collegato il filo rosso/nero (contrassegnato con 4)

Mi potete aiutare??

Grazie

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 california 1,6 TD 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2011 14:06 #74872 da CinqueMarce
Risposta da CinqueMarce al topic Come collego il caricabatteria?
Ciao,
checche se ne dica il caricabatteria originale, perlomeno nelle ultime versioni carica anche la batteria del motore. Il cavo che ti avanza è quello.

Saluti

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Di più
29/09/2011 15:27 #74875 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Come collego il caricabatteria?
trovi lo schema nella sezione download
ciao
ame

Di più
01/10/2011 13:34 #74950 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Come collego il caricabatteria?

fabio_ ha scritto: Quando ho comprato il camper non era presente il carica batteria e ora sono in procinto di montare un caribatteria non originale.

Guardando la foto allegata mi è venuto qualche dubbio..

i 2 fili (blu e marrone) contrassegnati con 1 e 2 dovrebbero essere quelli utilizzatti per portare la 220v

il filo marrone numero 3 dovrebbe essere la massa
il filo giallo/rosso numero 5 dovrebbe essere il positivo che si collega alla batteria dei servizi

Non riesco a capire dove è collegato il filo rosso/nero (contrassegnato con 4)

Mi potete aiutare??

Grazie

ciao
spina ROSSA filo marrone e blu=220 Volt
spina BIANCA a tre :
marrone=massa
rosso/nero=positivo batteria motore
rosso/giallo=positivo batteria servizi
buon lavoro

• fabio_
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/10/2011 15:02 #75506 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Come collego il caricabatteria?
Perfetto! Ringrazio tutti per l'aiuto!!! :applausi: !

Di più
17/10/2011 09:17 #75831 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Come collego il caricabatteria?
L'anno scorso ho sostituito anche io il caricabatteria originale con uno nuovo di tipo digitale perchè l'originale non funzionava. Dopo parecchi problemi di scaricamento cronico della batteria motore mi sono accorto che le mie batterie rimanevano sempre collegate in parallelo. Questo problema non è dovuto ad un malfunzionamento del relè disgiuntore sotto il sedile guidatore ma ho scoperto che il collegamento avveniva all'uscita del caricabetteria, tra il filo rosso/nero (batt. motore) e il giallo/rosso (batt. servizi).
Ora non so se si tratta di qualche ponte strano fatto da qualche precedente proprietario, magari dietro alla cucina (ho controllato l'impianto dove è facilmente accessibile e sembra tutto a posto) oppure se il caricabatteria originale aveva al suo interno un equilibratore che permette di caricare prima un batteria e poi l'altra. Nessuno può darmi una mano? Ovvero nessuno sa dove si trova il meccanismo che passa la carica prima da una batteria e poi all'altra?
Al momento ho ovviato all'inconveniente facendo ricaricare solo la batteria servizi ma mi piacerebbe venirne a capo.
grazie

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Di più
17/10/2011 22:12 #75917 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Come collego il caricabatteria?
il caricabatterie originale ha due uscite apposta per non collegare le due batterie.
vengono caricate tutte e due assieme, però solo su una viene letto lo stato delle batterie, quindi si anno dei scompensi, non essendo scariche in uguale modo.
ma il tuo caricabatterie ha una uscita sola ?? anch'io ho comperato un caricabatterie elettronico, e per oviare al collegamento delle due batterie ho montato un deviatore, cosi posso caricare prima una poi l'altra, altrimenti si poteva montare dei diodi, però avevi il probblema della lettura delle batterie da parte del carica
non so se mi sono spiegato bene, ho hai altre domande

Di più
02/11/2011 15:10 #77051 da Spartacus
il mio ha (aveva) un uscita con connettore triplo. Un cavo va a massa (nero o marrone non ricordo), il rosso/nero alla batteria motore, il rosso bianco alla batteria servizi. I 3 cavi uscivano "separati" dal caricabatterie originale ma quando ho messo quello nuovo ho mantenuto il connettore originale tagliandolo dal caricabatterie originale e "sdoppiando" l'uscita del positivo del mio caricabatterie con una morsettiera. Non so se mi sono spiegato, magari posto una foto...

• fabio_
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/11/2011 18:05 #77256 da fabio_
Se ho capito bene hai semplicemente sdoppiato l'uscita del caricabatteria.. Ma in questo modo non rischi di sovraccaricare le batterie?
Mi spiego meglio se la batteria A è carica al 20% e la batteria B al 80% con il tuo sistema il caricabatteria carica contemporaneamente le batterie A e B.
Quando B è carica il caricabatteria dovrovrebbe spegnersi automaticamente ma nel tuo caso sente la batteria A e continua a caricare, sovraccaricando B che è già carica.

Hai fatto qualche collegamento diverso?

Di più
05/11/2011 19:02 #77263 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Come collego il caricabatteria?
Il problema non è di sovraccaricare, certo, se fossero tutte a zero il caricabatterie dovrebbe pompare il doppio, ma è limitato in corrente massima, quindi al peggio raddoppieresti il tempo di carica delle batterie (come se tu ne caricassi una di capacità doppia, né più e né meno); il problema è che se le connetti in parallelo brutalmente all'uscita del caricabatterie che non ha due uscite distinte (e isolate internamente) di fatto le tieni sempre in parallelo, e questo ovviamente non va bene perché sarebbe alla fine come avere una sola batteria più grande invece che due separate.

Anche io ho dovuto sostituire il caricabatterie originale che caricava solo quella servizi, mentre era morto sull'uscita motore. Un noto meccanico di Como :-) mi ha consigliato e montato un caricabatterie digitale doppia uscita come l'originale, doppia potenza rispetto all'originale, volume un quarto rispetto all'originale, peso un decimo rispetto all'originale, anche campasse la metà dell'originale (cioè 15 anni) potrebbe andare bene. Unico difetto: caro asserpentato (mi pare ben oltre i 100). Devo dire però che funziona molto bene (ci mancherebbe pure direte voi!).

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
06/11/2011 11:37 #77296 da Spartacus
Come ha detto capitan urlo mi sono ritrovato (inconsapevolmente) con le batterie sempre in parallelo, cosa che provocava lo scaricamento continuo di quella motore e il surriscaldamento del caricabatteria. Ingenuamente pensavo che ci fosse un fantomatico meccanismo esterno che si occupasse di passare la carica da una batteria all'altra invece è proprio il caricabatteria originale che si occupa di questo lavoro. Ora ho collegato al caricabatteria solo la batteria servizi, magari monterò un deviatore così posso caricare una o l'altra a seconda dell'esigenza.

• fabio_
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2011 21:07 #77443 da fabio_

captain urlo ha scritto: Il problema non è di sovraccaricare, certo, se fossero tutte a zero il caricabatterie dovrebbe pompare il doppio, ma è limitato in corrente massima, quindi al peggio raddoppieresti il tempo di carica delle batterie (come se tu ne caricassi una di capacità doppia, né più e né meno); il problema è che se le connetti in parallelo brutalmente all'uscita del caricabatterie che non ha due uscite distinte (e isolate internamente) di fatto le tieni sempre in parallelo, e questo ovviamente non va bene perché sarebbe alla fine come avere una sola batteria più grande invece che due separate.

Anche io ho dovuto sostituire il caricabatterie originale che caricava solo quella servizi, mentre era morto sull'uscita motore. Un noto meccanico di Como :-) mi ha consigliato e montato un caricabatterie digitale doppia uscita come l'originale, doppia potenza rispetto all'originale, volume un quarto rispetto all'originale, peso un decimo rispetto all'originale, anche campasse la metà dell'originale (cioè 15 anni) potrebbe andare bene. Unico difetto: caro asserpentato (mi pare ben oltre i 100). Devo dire però che funziona molto bene (ci mancherebbe pure direte voi!).

Io credevo che si sovraccaricassero le batteria.. mi sei dire che modello ti ha montato? Ha la ventola? Fa rumore? Grazie

Di più
09/11/2011 11:44 #77461 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Come collego il caricabatteria?
Ciao Fabio_
Al momento non posso risponderti perché sono a PG e Westfalio è a Roma. Rumore comunque 0, appena posso ti invio il modello, se deducibile (purtroppo è incastrato nella panca tra la bombola del gpl e altri accessori, quindi non so se riuscirò a leggere la targa...).

Le batterie non si sovraccaricano, nel senso che si "sovraccaricherebbero" nel senso generico che le caricheresti in maniera "forzosa" e non idonea, se tu le caricassi o a tensione troppo alta (intorno ai 15 V) o consentendo una corrente eccessiva, ma entrambe le condizioni sono prevenute dal caricabatteria che carica intorno ai 13.5/14 V con una limitazione in corrente. Naturalmente se le metti in parallelo la tensione di carica resta approssimativamente la stessa (anzi tende a diminuire impercettibilmente) e la corrente per ogni batteria, essendo quella disponibile costante, approssimativamente si dimezza; quindi il rischio di "sovraccarica" delle batterie è escluso. Il problema è sostanzialmente quello della connessione permanente in parallelo, niente altro.

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi