- Ringraziamenti ricevuti 3
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
solito problema di batteria dei servizi
- fantomas13
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
07/10/2011 15:30 #75308
da fantomas13
Joker 1600 TD
solito problema di batteria dei servizi è stato creato da fantomas13
Basta, direte tutti in coro! Sempre la solita solfa della batteria dei servizi esaurita...
Invece la batteria è nuova di zecca, della serie gel ermetica,dotata di solver, ho provato a metterne in serie una da 100 ampere!!!! (0vviamente carica).
La stufa non parte quasi mai a meno di non tenere acceso il motore, o di averlo spento da pochi minuti, o di tenere attaccato il caricabatteria.
Il consumo della candeletta (per la cronaca sono 14,5 amper, non certo una mostruosità ) fa scendere la tensione solo di qualche decimo di volt, diciamo che si stabilizza sui 12,10-12,15 volt.
A questo punto interviene lo stacco automatico dell'Eberspacher per bassa tensione.
A fianco del caricabatterie, sotto la panca posteriore) c'è uno scatolotto che contiene un relè, stacca l'Eberspacher quando la tensione scende.
Non si può regolare in alcun modo mancando di trimmer o potenziometri.
Lo cambierei volentieri (a patto di trovalo).
Qualcuno l'ha già fatto?
Invece la batteria è nuova di zecca, della serie gel ermetica,dotata di solver, ho provato a metterne in serie una da 100 ampere!!!! (0vviamente carica).
La stufa non parte quasi mai a meno di non tenere acceso il motore, o di averlo spento da pochi minuti, o di tenere attaccato il caricabatteria.
Il consumo della candeletta (per la cronaca sono 14,5 amper, non certo una mostruosità ) fa scendere la tensione solo di qualche decimo di volt, diciamo che si stabilizza sui 12,10-12,15 volt.
A questo punto interviene lo stacco automatico dell'Eberspacher per bassa tensione.
A fianco del caricabatterie, sotto la panca posteriore) c'è uno scatolotto che contiene un relè, stacca l'Eberspacher quando la tensione scende.
Non si può regolare in alcun modo mancando di trimmer o potenziometri.
Lo cambierei volentieri (a patto di trovalo).
Qualcuno l'ha già fatto?
Joker 1600 TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Spartacus
- Anziano Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/10/2011 17:03 #75309
da Spartacus
proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...
Risposta da Spartacus al topic solito problema di batteria dei servizi
Avevo anche io un continuo problema di perdita di carica alle batterie, poi, dopo varie peripezie, ho scoperto che per qualche strana ragione sono perennemente collegate, probabilmente (spero!) a causa della rottura del relè (ma ho il tester rotto e non posso verificarlo). Così la batteria motore veniva continuamente scaricate da quella servizi (recuperata usata).
Da quando ho solo la batteria motore non ho il minimo problema di carica e di mantenimento. Mi è anche venuta l'idea di mettere le 2 batterie affiancate dietro, sempre collegate in parallelo.
Per quanto riguarda il famoso relè ha la particolarità di avere il diodo all'interno e per questo probabilmente è difficilmente reperibile, per il resto è un normalissimo relè. Credo sia molto più semplice ed economico sostituirlo con un normale relè e mettere il diodo all'esterno, ma non me ne intendo di elettronica quindi non saprei nemmeno io come procedere.
Da quando ho solo la batteria motore non ho il minimo problema di carica e di mantenimento. Mi è anche venuta l'idea di mettere le 2 batterie affiancate dietro, sempre collegate in parallelo.
Per quanto riguarda il famoso relè ha la particolarità di avere il diodo all'interno e per questo probabilmente è difficilmente reperibile, per il resto è un normalissimo relè. Credo sia molto più semplice ed economico sostituirlo con un normale relè e mettere il diodo all'esterno, ma non me ne intendo di elettronica quindi non saprei nemmeno io come procedere.
- fantomas13
- Premium Utente
Less
Di più
07/10/2011 22:51 #75330
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic solito problema di batteria dei servizi
Nello scatolotto (chiamolo così) non c'è solo il relè ma anche un integrato, una ventina di resistenze, una manciata di condensatori elettrolitici e sei diodi.
E' un circuitino mica male e penso serva solo a distaccare la tensione quando scende sotto un valore prefissato.
Il punto è questo: lo stacco va bene quando siamo sui 10,7-11,5 volt, ma a 12,10 è una carognata, non si riesce a regolare nulla.
La batteria è buona, ripeto che è nuova, carica ed efficiente.
Ho provato a metterne in parallelo una da 100 Ah ma il problema resta.
Dove posso tovare il famigerato scatolotto nuovo?
E' un circuitino mica male e penso serva solo a distaccare la tensione quando scende sotto un valore prefissato.
Il punto è questo: lo stacco va bene quando siamo sui 10,7-11,5 volt, ma a 12,10 è una carognata, non si riesce a regolare nulla.
La batteria è buona, ripeto che è nuova, carica ed efficiente.
Ho provato a metterne in parallelo una da 100 Ah ma il problema resta.
Dove posso tovare il famigerato scatolotto nuovo?
Joker 1600 TD
- SyncroDan
- Platino Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
08/10/2011 00:20 #75336
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic solito problema di batteria dei servizi
In parallelo, mi auguro.....fantomas13 ha scritto: ..... ho provato a metterne in serie una da 100 ampere!!!!
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- CinqueMarce
- Giovane Utente
Less
Di più
08/10/2011 00:23 #75337
da CinqueMarce
Joker Tetto Alto 1991 1600 TD
Risposta da CinqueMarce al topic solito problema di batteria dei servizi
Ciao,
la trovi su:
www.vwbusshop.de/
con il codice:
255070514
il circuito non si occupa solo della verifica della tensione, ma anche di tutta la temporizzazione della pompa e del ventilatore.
Ciao
la trovi su:
www.vwbusshop.de/
con il codice:
255070514
il circuito non si occupa solo della verifica della tensione, ma anche di tutta la temporizzazione della pompa e del ventilatore.
Ciao
Joker Tetto Alto 1991 1600 TD
- fantomas13
- Premium Utente
Less
Di più
08/10/2011 10:04 #75340
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic solito problema di batteria dei servizi
Per SyncroDan: imperdonabile errore (di dattilografia!!!!) Erano in parallelo, per penitenza mi do cinque frustate sulla schiena.
Grazie CinqueMarce: corro subito a far l'acquisto. Vi farò sapere.
Grazie CinqueMarce: corro subito a far l'acquisto. Vi farò sapere.
Joker 1600 TD
- Spartacus
- Anziano Utente
Less
Di più
09/10/2011 10:10 #75370
da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic solito problema di batteria dei servizi
Scusate pensavo parlaste del relè disgiuntore sotto sedile guidatore
Tempo creazione pagina: 0.403 secondi