- Ringraziamenti ricevuti 0
curiosità riscaldamento a gas
- Dylan
- Autore della discussione
- Giovane Utente
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- carthago31
- Premium Utente
La stufa Truma che ti ha postato Gioy funziona a metano.
Però non credo si riesca ad alimentarla con lo stesso serbatoio con cui si alimenta il motore del mezzo, se capisco bene il senso della tua domanda.
Non credo sia un impedimento tecnico, ma di prudenza.
So che in Francia esistono impianti di ricarica che si installano in garage e consentono di fare rifornimento di metano alla propria auto durante la notte.
Su camper come i nostri, se fosse applicabile la tua idea, sarebbe splendido !
Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992
- raffo
- Elit Utente
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Anche in Italia (o forse solo in Trentino?).carthago31 ha scritto: So che in Francia esistono impianti di ricarica che si installano in garage e consentono di fare rifornimento di metano alla propria auto durante la notte.
Dei conoscenti ce li hanno per la ditta (e per le loro Multipla Natural Power)... L'impianto dovrebbe costare sui 5mila euro, almeno stando a quello che mi dicevano un paio di anni fa....
Comodità assurda, peccato solo che sia un po' lento nella ricarica...
Per quanto riguarda la differente tassazione, mi par di ricordare che avessero un nuovo contatore nel box, attaccato al compressore che immette il metano nel serbatoio...
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- Dylan
- Autore della discussione
- Giovane Utente
carthago31 ha scritto: Ciao Dylan.
La stufa Truma che ti ha postato Gioy funziona a metano.
Però non credo si riesca ad alimentarla con lo stesso serbatoio con cui si alimenta il motore del mezzo, se capisco bene il senso della tua domanda.
Non credo sia un impedimento tecnico, ma di prudenza.
So che in Francia esistono impianti di ricarica che si installano in garage e consentono di fare rifornimento di metano alla propria auto durante la notte.
Su camper come i nostri, se fosse applicabile la tua idea, sarebbe splendido !
beh non vedo quale sia la prudenza necessaria, si tratta solo di inserire un T prima delle bombole con un regolatore di pressione ed una valvola di sicurezza automatica...
cmq buono a sapersi, a tempo debito farò un progettino a modo...
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
- john
- Nuovo Utente
avevo fatto la stessa domanda per sapere ci fosse qualcuno che utilizzasse il GPL dell'impianto per una Truma da usare come riscaldatore, ma non ci sono state risposte, mi sto informando dall'impiantista e se non basterà in motorizzazione.
Tra l'altro su quel link di sopra dice che si può utilizzare l'impianto a metano per la truma.
Vediamo......
T3 1900 DG water cooled multivan 1988
- Leon1572
- Platino Utente
ma secondo voi, chi installa e certifica a norma un serbatoio ed un impianto completo da autotrazione (metano o GPL) ve lo deriva/adatta per altri usi?
Avete provato a fare una domanda del genere ad un installatore??
- raffo
- Elit Utente
Leon1572 ha scritto: Vi chiedo scusa,
ma secondo voi, chi installa e certifica a norma un serbatoio ed un impianto completo da autotrazione (metano o GPL) ve lo deriva/adatta per altri usi?
A me l'ha proposto l'installatore stesso, ma è un pazzo furioso...l'ultima volta che su un'auto gli ho detto di controllare perchè c'era una perdita cospicua di GPL dal polmone, ha aperto il cofano motore con la sigaretta accesa...
- ea
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
E poi usare il gas di notte, mentre uno dorme, non è una cosa che mi fa impazzire..
- lambro84
- Premium Utente
raffo ha scritto:
A me l'ha proposto l'installatore stesso, ma è un pazzo furioso...l'ultima volta che su un'auto gli ho detto di controllare perchè c'era una perdita cospicua di GPL dal polmone, ha aperto il cofano motore con la sigaretta accesa...
Raffo, una cosa è certa, meglio stare lontani a sto tipo mente lavora...
A suo tempo avevo chiesto al mio Gasista, me l'ha negato a priori, la norma parla ben chiaro in materia, servono dei serbatoi appositi per i servizi, ben diversi da quelli utilizzati per l'autotrazione. Inoltre sul bombolone x l'autrazione c'è un elettrovalvola sulla flangia della mandata che apre solo quando la centralina commuta su gpl quindi andrebbe modificato il tutto...
:read:
- Leon1572
- Platino Utente
raffo ha scritto:
.... perchè c'era una perdita cospicua di GPL dal polmone, ha aperto il cofano motore con la sigaretta accesa...
:sbonk: :sbonk:
A me lo dici??
Per una perdita leggermente diversa m'hanno aperto il cofano nonostante chiedessi una sigaretta...
[per non rompergli le balle, ovviamente!! ]