Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

la botte piena e la moglie ubriaca

• dadoT3
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/10/2011 17:24 #75964 da dadoT3
la botte piena e la moglie ubriaca è stato creato da dadoT3
chi ha avuto la fortuna di vedere questo piccolo gioiello sopra ad un T3?
Io una volta 9 anni fa, purtroppo l'unica, il T3 era di un francese

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2011 17:41 #75967 da ea
Risposta da ea al topic la botte piena e la moglie ubriaca
Ma è un tetto a soffietto rigido, o sbaglio?

Di più
18/10/2011 19:11 #75973 da Vic
Risposta da Vic al topic la botte piena e la moglie ubriaca
I soffietti a pareti rigide sono di scuola anglosassone (Autosleeper) e sono stati usati anche da allestitori francesi. Anche qualche allestitore italiano si è cimentato (il veronese Martello ...con sollevamento oleodinamico!). Questo è della torinese Overcar:

...credo costi un botto! (forse anche di più :sisi: )

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
18/10/2011 19:12 #75974 da freddy
Risposta da freddy al topic la botte piena e la moglie ubriaca
Non capisco cosa sia
Ciao

Di più
18/10/2011 21:06 #75984 da Vic

freddy ha scritto: Non capisco cosa sia
Ciao

...quadro surrealista dal titolo "tettuccio sollevabile, a pareti laterali rigide, adagiato a terra in una grigia mattina" :sisi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
18/10/2011 21:27 #75986 da Dolly
Risposta da Dolly al topic la botte piena e la moglie ubriaca
Maledetti... non si dovrebbero mettere certi titoli... io credevo che qui c'era birra gratis... :nervoso:

Comunque di quei tetti qui ne trovate uno...

Di più
18/10/2011 22:48 #75998 da freddy

Vic ha scritto:

Ciao

...quadro surrealista dal titolo "tettuccio sollevabile, a pareti laterali rigide, adagiato a terra in una grigia mattina" :sisi:

Vic Vic, mi sa che prima o poi mi presento ad un raduno Patavino e poi son mazzate in capo.
Non capisco era inteso che non riesco a capire dove vadano a finire le pareti, credo che crei poco spazio all'interno, sicuramente più pratico della tenda, ma mi piacerebbe capirne meglio l'uso, magari lo potrei montare sul mio.
Ciao

Di più
19/10/2011 07:00 #76017 da Vic

freddy ha scritto:

Vic ha scritto:

Ciao

Vic Vic, mi sa che prima o poi mi presento ad un raduno Patavino e poi son mazzate in capo.
Non capisco era inteso che non riesco a capire dove vadano a finire le pareti, credo che crei poco spazio all'interno, sicuramente più pratico della tenda, ma mi piacerebbe capirne meglio l'uso, magari lo potrei montare sul mio.
Ciao

OK OK! mi scuso e mi pento (...odio la vista del sangue, soprattutto quand'è il mio! )

Di più
19/10/2011 11:29 #76052 da Vic
Freddy@:
le pareti rigide vengono ripiegate come in un semplice origami ...però, pensa alla diversa quota d'imposta delle cerniere ...e le linee di giunzione fra le pareti che debbono comunque assicurare l'impermeabilità! ...al pacchetto di pareti richiuse che deve trovare spazio sotto il tetto abbassato ...un "fai da te" sicuramente non immediato!
Allestitori hanno adottato diversi sistemi di "piegatura" delle pareti (ad esempio, confronta l'Autosleeper postato da Dolly ed il sistema Overcar , ricordo di aver visto anche un tetto con apertura "a canocchiale") e se il sistema è ben fatto, credo sia proprio il caso di affermare che si ottiene "botte piena e moglie ubriaca"
:D

• dadoT3
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/10/2011 18:18 #76093 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic la botte piena e la moglie ubriaca
e questo è il modello della prima foto, montato sul T3...
mi fa fare dei voli pindarici: ho sempre qualche remora quando sono in tenda e con questo tetto non le avrei, per non parlare dell'utilizzo in pieno inverno, magari sotto una tormenta di neve.
Ora mi studio il modo per "pannellare" dall'interno le pareti in tela...

• dadoT3
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/10/2011 01:34 #76137 da dadoT3

Di più
20/10/2011 07:01 #76144 da freddy
Ottimo e da pensarci in caso di rifacimento del telo.
Chi sa se una ditta possa modificare il nostro tetto attuale adattandoci un tetto di questo tipo, non sapevo nemmeno che esistessa, ma in effetti è l'uovo di colombo, la praticità di un tetto basso con la praticità del rigido
Ciao

• dadoT3
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/10/2011 09:53 #76149 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic la botte piena e la moglie ubriaca
ciao Fede, se ricordo bene quello che vidi personalmente nove anni fa, erano 2 pannelli in vetroresina, incernirati a libro (360°) per ognuno dei quattro lati e quando il tetto veniva alzato questi due pannelli per lato formavano un angolo di 180° verticale: nella foto si vede infatti il punto di giuntura (la riga nera, che dovrebbe essere una guarnizione) a circa metà delle pareti del soffietto.
Un particolare è che però non ricordo alcuna guarnizione di tenuta al vento e all'acqua, l'impermeabilità era garantita da un telo intero all'interno delle pareti, non saprei dire se era un accorgimento del proprietario o se nasceva così.
Nel nostro caso il telo già c'è, sarebbe possibile pannellare mantenendo pure la pendenza originale del tetto westfalia (per alzarlo orizzontalmente comporterebbe modificare oltre al telo, anche i leveraggi...)
Penso comunque che sarebbe più semplice lasciare il telo impermeabile come rivestimento più esterno e pannellare internamente...

Un'altra pazzia che mi vedrà cavia di me stesso...

Tempo creazione pagina: 0.436 secondi