Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Propex Heater HeatSource HS2000 riscaldatore a gas installazione

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/11/2011 14:34 #78626 da il_teo
Ciao,
come promesso vi allego qualche foto dell'installazione sul mio mezzo del riscaldatore a gas Propex HeatSource HS2000.

L'installazione è stata fatta velocemente con soli materiali di recupero (a parte il rubinetto giallo del gas).

Purtroppo i tagli al carton legno sono stati fatti di fretta e la precisione ne ha risentito, cio nonostante il riscaldamento funziona alla grande...

Il termostato è ancora volante, dovrò pensare a dove metterlo e come far passare il cavo (piuttosto grosso - sono 5 poli).

Il riscaldatore funziona alla grande, scalda il veicolo più o meno in 10 minuti e prende il gas dalla bombola dentro il vano cucina sotto il lavello che alimenta anche frigo e fornelli.

A voi le foto:
qui su Picasa


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 15:33 #78630 da vergasma
WOW!!! Complimenti.. spesa complessiva?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 15:33 #78631 da SyncroDan
Sono un po' perplesso, Teo...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Un po' per la posizione, un po' per i tubi infascettati all'archetto...
Non credevo occupasse così tanto spazio... :sbonk:

Ps: a proposito di fascette, non si colano? Quanto scalda lo scarico?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 15:35 #78632 da vergasma
ma.. metterlo sotto la panca posteriore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/11/2011 15:39 #78633 da il_teo

SyncroDan ha scritto: Sono un po' perplesso, Teo...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Un po' per la posizione, un po' per i tubi infascettati all'archetto...
Non credevo occupasse così tanto spazio... :sbonk:

Ps: a proposito di fascette, non si colano? Quanto scalda lo scarico?


Lo scarico scalda un bel pò. Infatti andrà ricoperto con un tubo isolante e attaccato al braccio della sospensione con delle fascette in metallo per evitare che a lungo andare il calore le sciolga.

Ripeto il lavoro non è definitivo, è solo funzionante, in attesa di perfezionamenti (sicuramente quello dello scarico è uno dei primi che farò).

Alla fine è grandino si, e difficilmente si riesce a costruire un box più piccolo per farcelo stare.

La posizione secondo me è buona, l'unica altra che mi interessava era quella sotto all'ultimo armadio verso il vano motore, ma voleva dire passare tubi, cavi e fare buchi in molti posti e alla fine sarebbe stato più invasivo che li dov'è adesso.

La scatola tra i sedili alla fine complica un pò il passaggio cabina / zona posteriore ma è utile viaggiando per appoggiare sopra diverse cose.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/11/2011 15:41 #78634 da il_teo
Copio quello che avevo scritto nell'altro topic...

[blockquote]La soluzione per la quale ho optato io l'ho ricercata su vari siti internazionali e ho scoperto che la maggior parte dei proprietari di Transporter preferiscono installare il riscaldamento all'interno di un mobile preesistente.
A me la soluzione non convinceva soprattutto perchè va a togliere spazio (e molto) a quel poco disponibile dall'allestimento originale (westfalia, per esempio).

Una volta trovato UN matto che l'aveva già provata ho deciso di farlo anch'io e in una giornata avevo il riscaldamento installato e funzionante!

Il problema che più mi preoccupava erano, ovviamente, i tubi di scarico che dovevano uscire da sotto lo scatolato sotto il sedile del passeggero, ma lo spazio è sufficiente per cui ho bucato e fissato al braccio della sospensione i tubi di scarico (e presa d'aria).

Il riscaldatore funziona alla grande, fa più rumore di quello che pensavo, ma probabilmente è un problema di installazione (quando vi posterò le foto si spiegherà...).

Funziona con la batteria a terra (fino a 10V...), e mi è già tornato utile perchè il relè che chiude la batterie sull'alternatore mi si è bruciato per cui una volta a Zurigo la batteria ci ha permesso di scaldarci solo fino alla mattina e quindi niente per la colazione, ma abituato al freddo, anche il semplice risveglio nel "tepore" del lago di zurigo è stato splendido![/blockquote]

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/11/2011 15:42 #78635 da il_teo

vergasma ha scritto: WOW!!! Complimenti.. spesa complessiva?


indicativamente (acquisto riscaldatore più qualche accessorio per l'installazione) 530€.

Ciao.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 17:51 #78638 da ea
..anche io sono un po perplesso sulla posizione, quel passaggio lo uso molto...
Ma è rimovibile?, nel senso che la metti solo d'inverno o quando sai che stai fuori a dormire o è fissa? Ciao..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 18:03 #78640 da Vic
Trovo che il prezzo sia, rispetto alle altre proposte del mercato, mooolto concorrenziale!
Il termostato permette regolazioni abbastanza precise? e, fatti i debiti scongiuri, l'eventuale "assistenza" c'è in Italia? (...mi pare che anche i concorrenti non offrono poi tanto!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 18:24 #78643 da Daines
Certo mobilertto un pò rustico, ma l'importante in questi casi è che sia funzionale... l'inverno è alle porte, e se non sbaglio fin'ora siete sempre sopravissuti con i mega sacchi a pelo.... adesso sarà sicuro un salto notevole... quasi un lusso!!!! in mezzo ai sedili certo un pò toglie comodità al passaggio, ma in estate la puoi togliere... tuttto sommato , in base all'uso che fai magari non ti intriga neanche tanto....
interessante anche il prezzo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 19:13 #78646 da mic
bene teo bravo, beh come hai detto tu aspettiamo l allestimento definitivo.
domanda hai provato a mettere in orizzontale il lato più lungo?così da abbassare lo scalino del passo tra davanti e dietro? se ti interessa io ho un mobiletto molto simile dove c era inverter se vuoi copiarlo te lo do..
ciao bel lavorettino aspettiamo l ultima messa in posa..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/11/2011 20:53 #78654 da il_teo

ea ha scritto: ..anche io sono un po perplesso sulla posizione, quel passaggio lo uso molto...
Ma è rimovibile?, nel senso che la metti solo d'inverno o quando sai che stai fuori a dormire o è fissa? Ciao..


Quel passaggio effettivamente è molto comodo averlo libero, però mi interessava di più avere la cassapanca e gli altri mobili vuoti per poter stivare cose di altro tipo. Alla fine per un anno e mezzo li davanti ho avuto un subwoofer piuttosto ingombrante e mi ero abituato all'idea di non avere un passaggio "comodo" dalla cellula alla cabina. Non è poi una gran perdita, come si vede dalle foto infatti rimane qualche centimetro sotto il profilo dei sedili.

Vic ha scritto: Trovo che il prezzo sia, rispetto alle altre proposte del mercato, mooolto concorrenziale!
Il termostato permette regolazioni abbastanza precise? e, fatti i debiti scongiuri, l'eventuale "assistenza" c'è in Italia? (...mi pare che anche i concorrenti non offrono poi tanto!)


Infatti dopo svariate considerazione ho proceduto con l'acquisto del nuovo, per evitare spiacevoli perdite di tempo e soldi cercando di far funzionare qualcosa di datato (già tutto il mezzo lo è, almeno sul riscaldamento volevo andare sul sicuro!!).

Non so dirti se il termostato è preciso perchè sopra non c'è scritto proprio niente, probabilmente con un pò di utilizzi capirò dove posizionare il potenziometro per dormire tranquillo, cmq la prima volta che l'ho usato l'ho messo più o meno a metà e ci saranno stati 15-16° o una cosa simile, forse più.

Assistenza in Italia? Spero che funzioni per qualche anno, poi si vedrà...

Daines ha scritto: Certo mobilertto un pò rustico, ma l'importante in questi casi è che sia funzionale... l'inverno è alle porte, e se non sbaglio fin'ora siete sempre sopravissuti con i mega sacchi a pelo.... adesso sarà sicuro un salto notevole... quasi un lusso!!!! in mezzo ai sedili certo un pò toglie comodità al passaggio, ma in estate la puoi togliere... tuttto sommato , in base all'uso che fai magari non ti intriga neanche tanto....
interessante anche il prezzo....


Si per adesso siamo sempre andati di sacco a pelo e c'è una bella differenza (come ho sempre detto cmq, oltre alla temperatura, credo sia importante il fatto che toglie molta umidità).

mic ha scritto: bene teo bravo, beh come hai detto tu aspettiamo l allestimento definitivo.
domanda hai provato a mettere in orizzontale il lato più lungo?così da abbassare lo scalino del passo tra davanti e dietro? se ti interessa io ho un mobiletto molto simile dove c era inverter se vuoi copiarlo te lo do..
ciao bel lavorettino aspettiamo l ultima messa in posa..


Soluzioni ne avevo pensate un bel pò ma alla fine il box è un 25 x 25 x 50 cm, il problema principale del metterlo "dritto" cioè col lato più largo parallelo al pavimento è che sotto ci sono i due tubi di presa aria dall'esterno e di scarico dei fumi, quindi bisognerebbe costruire tutto un sistema per farli uscire (li sotto non puoi bucare c'è la visco e tutta un'altra serie di cose, mettendolo di lato invece è stato possibile lasciare i due tubi dritti e bucare lo scatolato sotto al sedile sinistro, e via, molto semplice.

L'ultima messa in posa non credo sarà repentina, se non il tubo isolante che vorrei mettere intorno a quello di scarico (anzi se qualcuno ha delle idee...), il box per quanto mi riguarda può stare così ancora per un pò...
Posizionerò il termostato, magari lato portellone così è più comodo da accendere da fuori prima di entrare.

questi sono i consumi che dovrebbe avere:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Volevo mettervi il link di dove l'ho comprato ma sinceramente... non me lo ricordo più! ahahahah.

ciao!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/12/2011 12:56 #78804 da il_teo
è iniziato il calendario dell'avvento su Just Kampers e non si sa in quale giorno ma probabilmente venderanno il Propex a 399£!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2016 19:49 #143845 da raffo
Ciao Teo! a distanza di 5 anni che ci dici di questo Propex? sono tentato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/10/2016 12:18 #143859 da il_teo
Ciao Raffo!! il propex non mi ha mai tradito. Mai avuto mezzo problema. Le uniche volte che non ha funzionato è stato perchè avevo la batteria a terra 11.8V o avevo finito il gas...

ti consiglio di mettere il termostato in zona letto, così quando ti svegli la mattina puoi accenderlo senza uscire dalle coperte e la sera puoi spegnerlo allo stesso modo eheheh.

Un pò rumoroso. Però come dicevo già da tempo in questo post, probabilmente facendogli un mobile un attimino più grande e utilizzando i suoi tubi di areazione dovrebbe diventare un po più silenzioso. Cmq non è una turbina, magari solo durante la notte se pensi di lasciarlo acceso potrebbe darti qualche problemino ma non credo vogliate dormire col riscaldamento acceso durante la notte...

Non ha diverse velocità di ventola, per cui lavora solo ad una velocità. Non ha un regolatore di temperatura dell'aria. Quando raggiunge la temperatura del termostato si spegne. Si riaccende quando scende. Da questo punto di vista è basic. Ma io mi sono sempre trovato bene.

Non so se ci siano alternative più performanti (tipo più silenziose e con modalità da mantenimento temperatura. tipo getto d'aria a 20C) a queste cifre.

Ciao a buoni kilometri!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi