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problema truma e1800

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24/12/2011 15:48 #79931 da sbuc
problema truma e1800 è stato creato da sbuc
due giorni fa sono andato alle terme passandoci una notte nel mio joker.
Premetto che alle terme faceva abbastanza freddo e provando ad accendere la mia truma, ecco il problema. Quando l'ho accesa la luce rossa continuava a lampeggiare e dopo 15 min la luce è rimasta fissa.
Quindi ho pensato che non riusciva ad accendersi perchè faceva molto freddo.
Ho acceso i fornelli frigo e tutto funzionava.
Ho una bombola esterna!
Forse è la batteria dei servizi? Come faccio a capire sul come è messa?
grazie in anticipo per chi mi aiuta

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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24/12/2011 16:01 #79933 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic problema truma e1800
devi controllare il tubo di presa aria fresca, di solito si sfila e va in sicurezza, il tappo esterno è tolto spero..

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24/12/2011 16:21 #79934 da sbuc
Risposta da sbuc al topic problema truma e1800
scusa l'ignoranza ma come si fa?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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24/12/2011 16:21 #79935 da sbuc
Risposta da sbuc al topic problema truma e1800
ha il tappo è tolto

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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24/12/2011 17:36 #79936 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic problema truma e1800
se segui il tubo che dalla presa esterna va al bruciatore
nel tubo internamente, vi è un ulteriore tubo di minore, che sicuramente sara staccato, almeno sul mio era questo il problema, in bocca al lupo, e auguri

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24/12/2011 18:29 #79937 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic problema truma e1800
Giusto sbuc, non avevo pensato all'ipotesi di aldonardone.
La mia ipotesi del gas bloccato dal freddo viene scartata dal fatto che funzionavano i fornelli e il frigo.
I tubi corrugati che devi controllare sono entrambi costruiti in cartone, maneggiali con delicatezza. devi soprattutto cercare di non tirarli troppo nel senso della lunghezza.
Se per caso fosse necessario sostituirli, misura il diametro dei tubi perchè la trumatic che costruiscono ora, la 2400, ha diametri diversi rispetto alla 1800 e.
Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

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24/12/2011 18:41 #79939 da C0smin
Risposta da C0smin al topic problema truma e1800
Lasciando perdere il mio problema attuale con turma , poso solo dire dalle proprie esperienze.
Al inizio quando non conoscevo come funziona, avevo stessi problemi, in senso che o non si accendeva, o si accendeva e dopo pochi secondi lampeggiava e ulteriore rimaneva accesa la spia rossa.
Elenco alcuni casi, come e stato già detto..

Prima e il tapo (sembra gia risolto) e poi..a verificare che non sia qualcosa nel buco aria, che puo impedire la circolazione aria ( gia detto).
Poi...verifica che la batteria e abbastanza carica. Di solito la Truma non parte senza avere sufficiente energia.
Dopo queste verifiche, se il sistema e come nel caso mio , su GPL .. collegato con fornelli, frigorifero e altro... verifica se ti arriva il gas ai fornelli o se il frigorifero funziona.
Se invece nel caso Tuo , funziona con gasolio...non so cosa dire, prova a verificare se arriva gasolio.
Se funziona 15 minuti e solo dopo si spegne, nel caso che in quei 15 minuti arriva al meno un po di calore, allora potrebbe essere il fatto che magari non hai utilizzato per un bel po il riscaldamento.
Io a volte lo riaccendo un po anche in estate, per che ho letto da qualche parte che se non lo utilizzi per un tempo, crea dei problemi.
Quindi..se si accende per 15 minuti e arriva un po di collare, prova a ripetere questi passi successivamente, pero con la ventola al massimo, finché si rifa il suo circuito.
Per me e andata bene prima volta.
Se invece fai il test dei fornelli e non ti arriva il gas, vuol dire che e sia un problema di alimentazione, sia la qualità del gas.
A me e successo uguale scorsa settimana, pero sta volta credo si sia diverso.
Ho lavata il Syncro , per che era pieno di fango, e aprendo la bombola...ho notato che mi avevano chiuso il robinette.
Sono riuscito riaccendere la truma, fino ieri notte, quando non e più voluto funzionare.
Pero nel caso mio...non arriva il gas da nessuna parte, pur avendo la bombola piena.
Leggendo altre opinioni..potrebbe essere la qualità del gas.
Spero che potrebbe esserti utile e di sistemare le cose.

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25/12/2011 17:34 #79954 da C0smin
Risposta da C0smin al topic problema truma e1800
Scusate se sto monopolizzando il topic, pero volevo portare notizie a riguardo.
Oggi ...visto che era un po caldo, ho chiesto a mio cognato di fare alcune prove (Io non ero capace scendere dal letto ) .
Ha acceso il remoto del gas, e disse che provando sul fornelli..ci arrivava finalmente il GPL, ma solo un po alla volta.
Questo magari per che Io avevo lasciato il robinette in posizione sbagliata.
Quindi..secondo me..(al meno nel caso mio) e il gas la problema.
Devo solo trovare una modalità di svuotare tutta la bombola fino al Capo D'Anno e rifare il pieno da un altro rifornitore.

@Sbuc..te hai risolto il problema ?

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25/12/2011 17:46 #79955 da sbuc
Risposta da sbuc al topic problema truma e1800
non ancora guardato.. ma secondo me il problema è dovuto alla batteria dei servizi che sicuramente non è al top..
appena guardo ti faccio sapere

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25/12/2011 19:22 #79957 da raffo
Risposta da raffo al topic problema truma e1800

sbuc ha scritto: non ancora guardato.. ma secondo me il problema è dovuto alla batteria dei servizi che sicuramente non è al top..
appena guardo ti faccio sapere


Per toglierti il tubbio che sia un problema dovuto alla bassa tensione della batteria servizi prova con il camper allacciato alla 220V

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26/12/2011 15:24 #79970 da vito
Risposta da vito al topic problema truma e1800
Vi espongo il mio problema con la TRUMA E 1800. Dopo averla pulita dentro e fuori mi succede questo: apro il gas (che arriva e fa partire sia fornelli che frigo) sul comando con termostato metto il selettore di dx sulla fiamma e il selettore di sx su 1, regolo la temperatura a 30°. a questo punto parte la stufa e sputa fuori aria fredda per circa 20 secondi dopo inizio a sentire il tic tic per altri 10 secondi fino a quando si accende la luce rossa fissa e smette di sputare aria fredda dal bocchettone.
la batteria servizi è nuova e carica e sul libretto della truma mi dice che con la spia rossa accesa ci può essere aria nel tubo del gas, ventilatore pieno di polvere o difetto fusibile.
Io ho pulito il ventilatore ho controllato i due fusibili (a cilindro trasparente)sul quadro elettrico e sembrano integri, come faccio a togliere l'aria dal tubo del gas? che altro posso inventarmi per cercare di far funzionare la mia truma?

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26/12/2011 16:51 #79972 da C0smin
Risposta da C0smin al topic problema truma e1800
Riguardo aria... e giusto pure questo.
Ma e sempre la colpa dei fornitori GPL furbi.
A me e successo un sacco di volte con la Zafira a GPL.
Non credo che l'aria vuol dire ce sia solo sui tubi.
Una volta che ti hanno fatto un pieno cosi, ti arriverà sempre aria fiche svuoti la bombola e fai un altro pieno.
Per esempio...io adesso ho fatto il pieno da quelli dove ho sempre avuto problemi anche con GPL di ZAfira, e guarda caso....non mi funziona più.
Credo che devono essere evitati rifornitori che per una volta vi e capitato di avere problemi.
Io stesso non ho imparato questo lezione, e adesso mi tocca pagare.
Suggerisco di svuotare l bombola e riprovare da un altro rifornitore ( se tuti altri test non risultano efficaci).

ps. Qualcuno sa come si può svuotare subito una bombola GPL ?

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26/12/2011 20:39 #79974 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic problema truma e1800
Ciao Cosmin. Non so che cosa consigliarti per svuotare il bombolone.
Vito non ha il bombolone, ma le bombole (come ad esempio le campingaz).
Mi pare più difficile possa capitare un rifornimento di gas sporco con le bombole, e comunque potrebbe provare a collegare all'impianto un'altra bombola.
Anche nel caso di Vito un'ipotesi da valutare potrebbe essere quella avanzata da Aldonardone: il tubo corrugato interno del tubo di uscita dei fumi si è staccato.
Quindi occorre controllare bene i tubi che dalla stufa vanno al camino esterno: sono due tubi concentrici costruiti con cartone "plastificato ?, alluminato ?, non so). Maneggiare con cura perchè è facile romperli.

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02/01/2012 01:12 #80133 da C0smin
Risposta da C0smin al topic problema truma e1800
Devo guardare bene. Potrebbe essere anche questo. ho notato nel tempo , che se l'aria non circola bene, il riscaldamento si ferma subito.
Force sono fortunato a trovare un guasto simile.
Ieri notte...mi sono fermato in autogrill per riprovare. E molto strano ...per che Io avevo fato il pieno 2 settimane fa, e se pur non lo usato, il indicatore del GPL era su rosso.
A perdere gas...difficile da credere , per che il Syncro e parcheggiato proprio davanti alla porta di casa. Quindi...si doveva sentire qualcosa.
Al inizio... quando si e provato rifornire, il gas usciva fuori...come se non permetteva di inserire in bombola.
Poi.. attaccato meglio ... entrava solo un po alla volta...cioè... in 10 minuti , solo 2 litri. Ho rinunciato.
E intanto..non arriva più il gas nemmeno ai fornelli.
Dopo che sono uscito dalla festa alle 6 di mattina, ho lasciato il motore acceso fino a pomeriggio quando mi sono svegliato.
La vedo dura se non riesco sistemarlo :sisi:

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03/02/2012 12:28 #81413 da sbuc
Risposta da sbuc al topic problema truma e1800
io risolto il problema.. leggendo una guida che ho trovato sul forum di una truma e2400 (che è praticamente uguale alla mia e1800) ho scoperto che poteva essere la batteria.. batteria cambiata con una 75 amper (come quella principale) la stufa funziona che è una meraviglia..

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