- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
Tetto alto Obbligatorio riomologare ?
- bepifurgon
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
qualcuno sa con certezza se in caso di installazione su un furgone t3 (con il normale tetto di lamiera) di un tetto alto rigido è necessario riomologare il mezzo? alcuni dicono di si, altri di no. qualcuno ha esperienze in questo senso?
grazie in anticipo
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2408
- Ringraziamenti ricevuti 61
Saluti.
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2408
- Ringraziamenti ricevuti 61
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
per quanto riguarda camperwestfalia ho chiesto informazioni e mi hanno risposto che il SOLO tetto lo vendono a 900 euro, il letto costa altri 500 e 500 costa la tendina (soffietto) totali 1900 euro...per le mie tasche un pochino troppi soldi.
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- carlitos
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 235
- Ringraziamenti ricevuti 0
Un tipo di Merano mi proponeva il tetto a soffietto a 500 € .. non so cosa comprendesse ... se ti vol ?
ISOTTA: Acadiane /1979
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
grazie mille
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ulisse
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 748
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per quel che ne so io il mezzo va riomologato solo se eccede i due metri in altezza.
Quanto all'omologazione come autocaravan, scòrdatela in Italia! Non è sufficiente la statura eretta, ci vuole anche un vano bagno di almeno 80x80 Cm e la finestra davanti ai fornelli deve essere a vasista.
Se non è già autocaravan (o se non hai qualche aggancio potente in motorizzazione...), l'unica mi sa che sia andare in Germania, omologarlo là e poi fare l'importazione. Ma costa.
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
grazie a tutti
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
grazie a tutti
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ulisse
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 748
- Ringraziamenti ricevuti 0
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
mi sa che prendo il soffietto
grazie a tutti
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
APPLICAZIONE TETTI FINESTRE E SPORTELLI
(tettuccio apribile)
D.G. n. 122/94: Veicoli delle categorie N1 - M1 con carrozzeria di tipo furgone. Semplificazione delle procedure di omologazione.
Le attuali procedure prevedono che le omologazioni dei veicoli siano rilasciate in relazione alle rispettive caratteristiche costruttive essenziali e non (art. 223 e 225 del D.P R. 30/6/1959 n.420 regolamento per l'esecuzione del T.U. e circolare n. 45/77), che determinano, peraltro, le estensioni e le nuove serie derivate rispetto alla omologazione del veicolo base.
Considerato che:
* queste procedure entro breve termine saranno sostituite da equivalenti norme contenute in un decreto ministeriale di prossima emanazione;
* le case costruttrici ai autoveicoli arricchiscono costantemente la loro gamma ai prodotti presentando lo stesso tipo di veicolo in serie derivate, spesso differenziate tra loro da particolari di modesta rilevanza;
* gli elementi ai differenziazione si combinano tra loro con logica fattoriale per la formazione della famiglia dei veicoli da omologare con la conseguenza ai creare una sempre più elevata complessità negli atti di omologazione;
* il prospetto riepilogativo (mod. DGM 405), normalmente costituito da un nucleo originario integrato da serie di fogli aggiuntivi prodotti in tempi successivi, si presenta spesso frammentario e di difficile consultazione da parte degli operatori addetti al settore;
* recentemente è entrata nella pratica attuazione la direttiva 92/531 CEE relativa alla omologazione comunitaria delle autovetture (cat. M1 ) che ha apportato notevoli semplificazioni nella classificazione dei veicoli in rapporto alle varianti e versioni introdotte;
* nelle more della emanazione del precitato decreto ministeriale, contenente le nuove norme procedurali per l'omologazione, e considerato quanto è già in atto con l'omologazione comunitaria, si reputa opportuno attuare un programma di semplificazione delle procedure omologative dei veicoli di cat. N1 (ex M1) .
Nella prima fase dell'intervento è stato preso in esame un tipo ai carrozzeria tra le più comuni: il furgone . Nell'ambito dei codici meccanografici a disposizione si possono attualmente annoverare ben 70 varianti ai carrozzeria del tipo furgone, delle quali 19 dedicate a trasporti generici e le restanti 51 a trasporti specifici od usi speciali.
Nel primo gruppo sono presenti furgoni che si differenziano per i seguenti parametri tra loro variamente combinabili: struttura delle pareti (finestrate o vetrate): altezza del tetto e presenza di porte laterali .
Alla luce dell'esperienza maturata nel settore si reputa opportuno operare la revisione ai alcune sigle meccanografiche in uso ed al riguardo si dispone con decorrenza immediata che i seguenti codici non siano più utilizzati:
FA
Furgone con apertura in tela
FN
Furgone costruzione nazionale
GO
Furgone con due porte laterali
G1
Furgone con una porta laterale
G2
Furgone vetrinato con due porte laterali
G3
Furgone vetrinato con una porta laterale
G6
Furgone finestrato
GA
Furgone rialzato
GI
Furgone vetrinato
GJ
Furgone rialzato finestrato con una porta laterale
GP
Furgone rialzato con due porte laterali
GQ
Furgone finestrato con una porta laterale
GR
Furgone rialzato con una porta laterale
GS
Furgone rialzato vetrinato con due porte laterali
GT
Furgone rialzato vetrinato con una porta laterale
GX
Furgone rialzato finestrato
HO
Furgone rialzato vetrinato
e che in loro luogo sia usato il codice generico: FO / FURGONE
Ai fini del controllo su strada del parco circolante, si dovrà tenere presente che sui documenti di circolazione non saranno più riportate le indicazioni concernenti: la finestratura o la vetratura; il tetto rialzato; la presenza ai porte laterali .
A completamento degli argomenti trattati e per consentire che la nuova impostazione procedurale possa essere razionalmente attuata si espongono di seguito alcune considerazioni a carattere ponderale sulle implicazioni che ne potrebbero conseguire .Con circolare prot. 2672/4103/10 dell' 1/7/74 sono stati definiti i criteri per la determinazione della tara ufficiale del tipo di veicolo .
Si rammenta che all'atto delle prove di omologazione è necessario verificare se i dati ponderali rilevati rientrino nell' intervallo:
valore nominale (dichiarato) più o meno il 3% perchè lo stesso sia ritenuto accettabile.
La disposizione, originariamente nata per permettere che il valore nominale della tara potesse essere assunto come rappresentativo del tipo di veicolo (a causa delle tolleranze di produzione), potrà essere utilizzata per delimitare degli intervalli atti a definire ponderalmente tipi univoci di veicoli.
IL TETTUCCIO APRIBILE
Non occorre più alcuna pratica burocratica presso la Motorizzazione Civile nei casi in cui venga installato , anche successivamente all'immatricolazione del veicolo ,un tettuccio apribile su autovetture, promiscui o veicoli furgonati.
Il Ministero dei Trasporti infatti adeguandosi alla direttiva comunitaria 92/53/CEE ha precisato che non viene più riportta sulla carta di circolazione l'indicazione della presenza del tettuccio apribile, in quanto le carrozzerie "chiusa" e "furgone" restano cosi definite anche se sono dotate di tettuccio apribile.
Spero serva anche ad altri.
grazie a tutti
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vero che non c'è (più) bisogno di aggiornare la carta di circolazione; a voler essere pignoli, visto che è un mezzo vecchio, sul ibretto è riportato un numero di omologazione, che inizia per OM.
Le cifre dopo l'OM identificano il VW T3; la parte finale del numero riporta una sigla preceduta da EST (esempio: EST20B, EST45L sono alcuni tipi di joker), che appunto identifica la tipologia di carrozzeria e la motorizzazione, come ESTensione dell'omologazione di quel tipo di veicolo.
Quindi il numero OM riportato sul tuo libretto, dopo la trasformazione non coinciderà più con la tua nuova carrozzeria, ma certo non sarà fonte di problemi in nessuna sede (non è MAI controllato..)
ciao.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.